Vincere a Vercelli non sarà facile. La squadra piemontese, che sabato scorso ha riposato, è reduce da due sonore sconfitte: in casa contro il Sandrigo nell’ultima del 2012 (9-3 il passivo) e in trasferta a Scandiano nella prima del 2013 (11-4 per i rossoblù). In due partite ben 20 reti subite che ne fanno la seconda peggior difesa del campionato dopo quella dell’Eboli. E’ per questo motivo che il club del presidente Tarsia è corso ai ripari e ha operato sul mercato di riparazione portando in gialloverde il giovane bomber del Pordenone Davide Zucchiatti (che ha già esordito a Scandiano) e l’esperto esterno ex Villa d’Oro Simone Carnevali (che esordirà proprio domani sera). I due acquisti vanno ad integrare un organico tra i più esperti di tutta la serie A2 dove spiccano l’italo argentino Adrian Enriquez (con un passato nel Modena Hockey) e il bassanese Matteo Marchesini, unico ex della partita. L’elemento di maggiore pericolosità del Vercelli è senza dubbio Enea Monteforte, novarese classe 1974, miglior marcatore della squadra con 22 reti (terzo nella classifica dei marcatori dietro a De Pietri del Correggio con 34 e Scutece dello Scandiano con 25).
Le ultime due sconfitte hanno messo momentaneamente il Vercelli ai margini della zona play off che restano l’obiettivo della squadra del presidente Tarsia. I gialloverdi hanno avuto un inizio di stagione alquanto travagliato. Hanno perso per strada, per motivi diversi, due pezzi importanti come Franco Lombino, andato all’estero per motivi di lavoro, e l’allenatore-giocatore Franco Amato, per dissapori con la società. Dall’addio di Amato la guida tecnica è formalmente assegnata ad Adrian Enriquez, anche se la vera guida della squadra è Monteforte.
Il Correggio Hockey, reduce da tre vittorie consecutive, prova a mettere la quarta, impresa mai riuscita in questa stagione ai biancorossoblù e riuscita solo alla capolista SPV Viareggio, in serie di tutte vittorie da cinque turni consecutivi. Dopo i successi contro Scandiano, Sandrigo e Bassano, un blitz a Vercelli regalerebbe il secondo posto in classifica alla squadra di Mattia Carboni e permetterebbe ai correggesi di guardare con la massima tranquillità al girone di ritorno, dato che l’obiettivo stagionale per la squadra del presidente Vezzani era e resta una tranquilla salvezza che permetta di far crescere i giocatori più giovani.
Nessun problema di formazione per il Correggio Hockey che si presenta in Piemonte con la squadra al completo e, almeno stando a quanto visto nelle ultime partite, in perfetta forma. In casa correggese sono tutti ben consapevoli del fatto che la partita di domani sera non è da sottovalutare e che l’avversario ha qualità tecniche ben superiori alla media del campionato. Un fattore chiave potrebbe essere la tenuta dei padroni di casa nella ripresa in caso di ritmi piuttosto elevati: sia contro il Sandrigo che contro lo Scandiano è stato questo il vero punto debole del Vercelli.
PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 20.45)
AMATORI VERCELLI: Motaran, Monteforte, Parisano, Orso, Enriquez, R.Ortogni, Zucchiatti, Marchesini, Carnevali, Volpe. All. Enriquez.
CORREGGIO HOCKEY: Malavasi, Bonucchi, De Tommaso, Gallo, De Pietri, Jara, Luppi, Pozzi, Benatti, Pellacani. All. Carboni.
ARBITRO: Parolin di Bassano