Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Correggio Hockey crolla a Follonica nella peggiore prestazione della stagione


La formazione emiliana non ripete la partita gagliarda vinta contro il Matera e in Maremma rimedia una brutta figura, lasciando il campo agli avversari fin dalle prime battute. Infortunio per De Pietri.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 23/12/2013 - 13:57 - Ultima modifica 28/12/2013 - 08:44

Serata da dimenticare per il Correggio Hockey che a Follonica offre in assoluto la peggiore prestazione della stagione dalla quale non si salva nessuno. In pista al Capannino il Correggio praticamente non arriva mai: quelle in casacca rossa sono pallide controfigure rispetto ai giocatori grintosi e determinati visti contro il Matera appena una settimana prima. Il Follonica domina il match dal primo all’ultimo minuto e vince con pieno merito, lasciando vive le speranze dei correggesi soltanto nel primo tempo, più che altro per i tanti errori commessi dagli attaccanti di mister Polverini.
A rendere la serata ancora più tetra ci si è messa la sfortuna. Al 7’ del secondo tempo un contrasto di gioco manda KO Samuele De Pietri che non riesce più a rientrare in pista. Per lui sospetta frattura al dito di un piede con il rischio di dover saltare i prossimi appuntamenti, a partire dalla trasferta di sabato 28 dicembre a Trissino.
La cronaca della partita è presto fatta. Paolo Ragazzi non rischia in partenza Filippo De Tommaso, ma dà fiducia a Benatti a fianco dei soliti Bonucchi, Simone Gallo e De Pietri. Dopo l’ottima prestazione contro il Follonica, in porta c’è di nuovo Roberto Morlini. Il Follonica, che deve fare a meno di Bracali per infortunio, manda Menichetti tra i pali, i cugini Pagnini, lo spagnolo Garcia e il giocatore-allenatore Polverini come esterni.
Pronti via e il Follonica trova la prima rete. Polverini riceve nel cuore dell’area, la marcatura di Bonucchi è troppo blanda e l’ex campione del mondo ha modo di stoppare e di infilare al sette in pregevole girata. Correggio Hockey reagisce con un bell’assist di De Pietri per Benatti che perde l’attimo e si fa anticipare da Menichetti. Si capisce subito che nella difesa correggese qualcosa non va perché il Follonica riesce sistematicamente a creare la superiorità numerica e ogni azione dei maremmani è una sofferenza. La cattiva mira degli attaccanti toscani e qualche bella parata di Morlini, però, mantengono equilibrato il match. Il Follonica fa il primo break a metà ripresa. Al 9’ Marco Pagnini finalizza al volo un contropiede infilando su assist di Garcia e al 13’ lo stesso Marco Pagnini porta il risultato sul 3-0 lasciando sul posto De Tommaso (appena entrato in pista al posto di Benatti) e trovando un’autostrada in direzione della porta. Tra i due gol, da segnalare un assist di De Pietri per De Tommaso con impegnativa parata di Menichetti. L’unico vero sussulto del Correggio Hockey arriva al 14’ quando De Pietri subisce fallo da Garcia che esce con il blu. Dal dischetto il bomber emiliano si fa parare la conclusione, ma sulla respinta insacca il gol del 3-1. E’ il momento migliore degli ospiti che qualche minuto dopo colpiscono anche un palo su un tiro di De Pietri deviato da un difensore. Si va al riposo sul 3-1.
Nella ripresa il Follonica chiude subito i conti sorprendendo un Correggio Hockey evidentemente rimasto negli spogliatoi. Sono i cugini Pagnini a scrivere la parola fine: a 1.29 Marco approfitta di una incertezza di Morlini e lo buca in contropiede e 15 secondi più tardi Federico si inventa un missile terra aria che non lascia scampo al portiere correggese. Il resto della partita è accademia; il Follonica, che già nel primo tempo aveva fatto ruotare i suoi uomini, dà fondo a tutta la panchina, senza mai andare in difficoltà. Lo stesso fa Paolo Ragazzi dopo l’infortunio di De Pietri, schierando tutti i suoi effettivi ad eccezione di Pellacani. Nel finale c’è anche spazio per l’esordio in serie A1 di Alex Gallo, fratello di Simone e classe 1998. Il Follonica continua a segnare con regolarità, mentre il Correggio Hockey costruisce pochissime azioni degne di nota e non va in gol nemmeno dal dischetto quando il Follonica arriva a 10 falli e De Tommaso sbaglia la punizione.
Finisce 10-1 e più che un buon Natale è davvero un “Nightmare before Christmas”. Per fortuna del Correggio Hockey perdono anche il Matera e l’SPV Viareggio e il quadro della zona retrocessione non cambia di una virgola.

BANCA CRAS FOLLONICA – CORREGGIO HOCKEY 10-1 (primo tempo: 3-1)
MARCATORI: 0.41 Polverini, 9.05 e 13.02 M.Pagnini, 13.16 De Pietri. Nella ripresa: 1.29 M.Pagnini, 1.44 F.Pagnini, 6.13 Garcia, 6.34 M.Pagnini, 17.28 Paghi, 20.31 F.Pagnini, 23.32 Franchi.
BANCA CRAS FOLLONICA: Menichetti, Franchi, Banini, Polverini, F.Pagnini, M.Pagnini, Paghi, Garcia Munoz, Buralli, Saitta. All. Polverini.
CORREGGIO HOCKEY: Pellacani, Bonucchi, De Tommaso, A.Gallo, S.Gallo, De Pietri, Luppi, Benatti, Sologni, Morlini. All. Ragazzi.
ARBITRI: Fronte di Novara e Brambilla di Agrate Brianza.
ESPULSO PER 2’ Garcia nel primo tempo.

 

Parole chiave: Serie A1, Giornata 11, Correggio, Follonica,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.