Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Correggio Hockey alla ricerca del primo successo in campionato contro il Thiene


Con un solo punto raccolto nelle prime tre partite, frutto del pareggio interno contro il Salerno e delle sconfitte di Viareggio e Castiglione della Pescaia, il Correggio Hockey torna sul parquet di casa contro il Thiene, una delle squadre più attrezzate per il salto nella massima categoria dell’hockey su pista italiano.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 12/11/2011 - 08:30 - Ultima modifica 13/11/2011 - 16:25

Andrea Bonucchi, Correggio Hockey

Foto Marzia Cattini

Per la formazione di Massimo Baraldi non sarà facile centrare il primo successo pieno contro la squadra vicentina, soprattutto se i biancorossoblù continueranno a mostrare due volti opposti nel corso del match: tanto efficaci e incisivi in alcuni momenti quanto distratti e svagati in altri. Se nel rocambolesco pareggio interno con il Salerno, frutto di un generoso recupero nella seconda parte di gara, si sono palesemente dimostrati le due facce del Correggio Hockey, qualcosa di simile è accaduto anche a Castiglione. L’ottimo primo tempo non ha trovato riscontro nel parziale a causa dei tanti errori sotto porta, mentre nella ripresa sono bastati tre minuti di black out difensivo per regalare partita e punti ai padroni di casa.
Tuttavia sarebbe sbagliato non riconoscere che Farina e compagni hanno dimostrato di saper giocare un buon hockey, il che lascia ben sperare per il futuro della squadra correggese. A partire dal match contro un Thiene che ha cambiato parecchio nel corso dell’estate e che punta, anche se non esplicitamente, ad arricchire la pattuglia veneta in serie A1. La guida tecnica è passata da Ivano Zanfi a Giorgio Casarotto che ricopre il sempre delicato ruolo di giocatore-allenatore. Al suo fianco atleti di esperienza in categoria come Farinon, Rizzato, Zarantonello e Marchioretto e giovani di grande interesse come il breganzese Berto, il bassanese Dal Monte e il gioiellino di casa Brendolin. In porta la doppia sicurezza di Comin (lo scorso anno nel Trissino promosso in A1) e Cattelan. Nonostante i sei punti in classifica che gli valgono la quarta posizione in graduatoria, il Thiene non ha pienamente convinto nelle prime giornate di gara. Dopo un’ottima coppa Italia (unica formazione di serie A2 a staccare il biglietto per le semifinali), per i vicentini sono arrivati due successi interni di misura contro Sandrigo e Pordenone e una pesante sconfitta esterna a Novara. Il bilancio è di 10 gol segnati (secondo peggior attacco del campionato) e di 16 gol subiti.
Numeri che non servono certamente a tranquillizzare un Correggio che deve badare prima di tutto a sé stesso. Indipendentemente dall’avversario, infatti, la squadra di Baraldi deve avere più sangue freddo davanti alla porta avversaria, senza dover sempre contare sulla vena realizzativa di Samuele De Pietri. A Castiglione si è rivisto un buon Fattori (doppietta per lui), mentre sono in crescita i ragazzi più giovani ed è sempre più addentro il gioco il nuovo arrivo Bonucchi. I punti con il Thiene si portano a casa, prima di tutto, con una buona prestazione collettiva in grado di sopperire all’inferiorità tecnica dei singoli.
Baraldi può contare su tutti gli effettivi ad eccezione del solito Ferrari. In settimana il Correggio Hockey ha sostenuto anche un allenamento amichevole in casa dell’Amatori Modena con buoni riscontri.

PROBABILI FORMAZIONI (inizio partita ore 20,45 – ingresso gratuito)
CORREGGIO HOCKEY: Morlini, Farina, Bonucchi, Fattori, Sologni, , Gallo, De Pietri, Mangano, Malavasi. All. Baraldi.
RIPOR THIENE: Cattelan, Farinon, Zarantonello, Rizzato, Brendolin, Casarotto, Berto, Marchioretto, Dal Monte, Comin. All. Casarotto.
ARBITRO: Moresco di Vicenza.

 

SERIE B
Gioca in casa anche la squadra di serie B del Correggio Hockey, impegnata nella terza giornata della prima fase del campionato. Dopo due sconfitte consecutive i ragazzi di Matteo Farina cercano il primo successo stagionale, ma hanno di fronte una delle due capoliste: il Pieve San Giacomo. Il quintetto cremonese, tornato all’hockey da appena due anni, è la sorpresa di questo scorcio di stagione: dopo avere superato l’Amatori Modena, la squadra allenata da Ariano Civa si candida autorevolmente al passaggio del turno e certamente non verrà a Correggio per una passeggiata.
Si gioca alle ore 18 con ingresso gratuito e direzione di gara affidata a signor Rago di Vicenza.

Parole chiave: Correggio Hockey, Serie A2, Hockey Thiene, Giornata 4, Presentazione,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.