Questa sera il Correggio Hockey torna in pista per disputare la 5’ giornata del campionato nazionale di serie A1 di hockey su pista. Dopo avere perso in casa contro il Forte dei Marmi primo in classifica, la squadra del presidente Vezzani sarà ospite del Breganze, secondo della classe con tre punti in meno dei versiliesi.
La novità più importante per il Correggio Hockey sarà l’esordio in panchina di Paolo Ragazzi che guiderà la sua prima gara dopo essere subentrato a Mattia Carboni, a riposo per qualche tempo per motivi di salute. I due hanno condotto assieme tutti gli allenamenti della settimana scorsa e la partita di domani sarà ufficialmente il passaggio di consegne. Per l’occasione, Paolo Ragazzi ha comunque confermato la rosa dei convocati senza operare alcuna modifica.
Quella contro i rossoneri vicentini è un’altra partita impossibile per la squadra emiliana. Il Breganze è imbottito di fuoriclasse e, a parte lo scivolone a Sarzana alla seconda giornata, sta facendo un grandissimo inizio di stagione. La squadra di mister Marozin ha già battuto il CGC Viareggio e si è presa persino il lusso di andare a violare il PalaLido nel derby con il Valdagno. Anche la stagione europea dei vicentini è iniziata alla grande con una netta vittoria per 6-2 contro i quotati portoghesi del Candelaria battuti sabato sera nell’andata del turno preliminare di Coppa Cers.
Marozin ha a disposizione una rosa ampia (una rarità nella serie A1 di quest’anno) e di grande qualità. Ci sono i nazionali azzurri Mattia Cocco e Gaston De Oro, il portiere argentino Juan Oviedo e il fuoriclasse portoghese Sergio Silva (entrambi ex campioni del mondo con le rispettive nazionali), il bomber brasiliano Cacau (capocannoniere dell’ultimo mondiale) e due giovani del vivaio con già tanti minuti nelle gambe come Mattia Ghirardello e Stefano Dal Santo.
Partita senza nulla da perdere, dunque, per un Correggio Hockey reduce dalla prova orgogliosa contro il Forte dei Marmi e in attesa della giusta occasione per muovere la classifica. I biancorossoblù proveranno prima di tutto a difendersi con ordine; con Paolo Ragazzi in porta è lecito attendersi un atteggiamento più attento in fase difensiva e forse meno spavaldo in avanti all’insegna del “primo, non prenderle”. In avanti toccherà come sempre a Samuele De Pietri recitare un ruolo di primo piano che fino a questo momento gli sta riuscendo molto bene, come dimostrano le 10 reti segnate e il secondo posto in classifica marcatori.
Correggio Hockey proverà a sfruttare l’incastro particolare della partita di domani nel calendario del Breganze, sperando che i rossoneri abbiano ancora nelle gambe la partita di coppa di sabato sera e nella testa lo scontro diretto a Forte dei Marmi di martedì prossimo.
La formazione emiliana tornerà di nuovo in pista sabato sera 16 novembre, questa volta tra le mura amiche, per affrontare l’Amatori Lodi nella sesta giornata di campionato.
PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 20.45 – diretta streaming su www.hockeypista.it)
FAIZANE’ LANARO BREGANZE: Bonatto, Cacau, Ghirardello, De Oro, Compagno, Cocco, Silva, Dal Santo, Conte, Oviedo. All. Marozin.
CORREGGIO HOCKEY: Pellacani, Bonucchi, De Tommaso, Pozzi, Gallo, De Pietri, Luppi, Benatti, Sologni, Scaltriti. All. Ragazzi.
ARBITRI: Cosci di Viareggio e Brambilla di Agrate Brianza.