Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Correggio gioca col cuore, ma non basta per fermare il Follonica


Dopo un inizio difficile, la squadra emiliana rimette in piedi la partita, ma fallisce l'aggancio e nel finale lascia strada ai maremmani. Grande sfida tra bomber: cinquina per Marco Pagnini, poker per De Pietri.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 30/03/2014 - 19:43 - Ultima modifica 06/04/2014 - 12:35

Pietro Benatti (Correggio) e Marco Pagnini (Follonica).

Foto Marzia Cattini

Si chiude con una onorevole sconfitta contro la rivelazione Follonica il penultimo impegno casalingo della stagione per il Correggio Hockey. La squadra di Paolo Ragazzi è rimasta in partita fino ai minuti finali, cercando quel pareggio che avrebbe dato maggiore stabilità alla classifica dei biancorossoblù. Missione non riuscita, nonostante una delle migliori partite della stagione.
Priva dell'infortunato De Tommaso, la formazione correggese ha puntato su Morlini tra i pali, Gallo e Bonucchi in difesa, Orfei e De Pietri in attacco. L'inizio è stato tutto di marca maremmana; anzi, sono proprio i primi 10 minuti che alla fine costeranno al Correggio Hockey l'intera posta in palio. La difesa non chiude bene sul tiro di Marco Pagnini e Morlini e tutt'altro che impeccabile; così, il Follonica si trova in vantaggio dopo appena un minuto. I padroni di casa reagiscono, ma si spingono troppo in avanti e lasciano scoperte le retrovie dove il contropiede del Follonica si trova a meraviglia. Polverini colpisce due volte in questo modo, e tra le due reti del giocatore-allenatore ospite c'è anche il secondo missile da fuori di Marco Pagnini. Al 16' il Correggio Hockey è già sotto 4-0, ma la reazione questa volta c'è e si vede. Al 20' Gallo si procura un rigore che De Pietri trasforma. Si va al riposo sull'1-4.
L'inizio della ripresa è tutto di marca correggese. Al 3' De Pietri recupera palla a centropista e fredda Menichetti con una bordata perfetta. Un minuto dopo Benatti esce vittorioso da un contrasto e scarta il portiere toscano per il gol del 3-4 che riapre la partita, anche perché il Follonica nel frattempo è arrivato a quota 9 falli. Ci pensa ancora una volta Polverini a togliere le castagne dal fuoco con un tiro incrociato che batte Rescigno (subentrato a Morlini a inizio ripresa) sul secondo palo. Sei secondi dopo, De Pietri infiamma il pubblico del Dorando Pietri con una girata che va a morire nel sette per il 4-5. Follonica, però, ha più risorse degli emiliani e le usa tutte. In due minuti, prima un alza e schiaccia da dietro porta di Garcia, poi un siluro di Marco Pagnini riportano il Follonica a +3 a metà ripresa. A 10' dal termine il Follonica commette fallo in area, ma questa volta De Pietri si fa parare il tiro da Menichetti. Il bomber correggese si rifà un minuto dopo quando il Follonica raggiunge i 10 falli: 5-7 e partita ancora viva. Le speranze del Correggio Hockey si spengono di fatto al 18' quando l'ennesimo tiro da fuori di Marco Pagnini trova Rescigno impreparato e il Follonica scappa di nuovo a +3. Un Correggio indomito riesce nuovamente ad accorciare grazie al perfetto inserimento al volo di Gallo su assist di Benatti, ma ormai è troppo tardi. A una manciata di secondi dalla fine arriva anche il 10' fallo del Correggio con Marco Pagnini che trasforma la punizione, fa cinquina personale e chiude la partita sul 6-9.
Il Correggio Hockey resta a +2 sull'SPV Viareggio che sabato non ha giocato e che martedì scenderà in pista contro un Valdagno che in Europa vola e in Italia può ragionevolmente puntare al secondo posto. Sabato prossimo la squadra di Paolo Ragazzi giocherà di nuovo tra le mura amiche; quella contro il Trissino sarà l'ultima partita della stagione davanti al pubblico di casa e, anche se sarà in ogni caso impossibile ottenere la salvezza in quella occasione (di nuovo l'SPV Viareggio giocherà martedì 8 aprile in posticipo contro la capolista Forte dei Marmi), ci si aspetta il pubblico delle grandi occasioni per quello che tutti sperano possa essere un arrivederci al campionato di serie A1.

CORREGGIO HOCKEY - BANCA CRAS FOLLONICA 6-9 (primo tempo: 1-4)
MARCATORI: 1.04 M.Pagnini, 6.02 Polverini, 7.50 M.Pagnini, 16.41 Polverini, 20.02 De Pietri. Nella ripresa: 3.04 De Pietri, 4.28 Benatti, 6.48 Polverini, 6.54 De Pietri, 10.26 Garcia, 12.29 M.Pagnini, 15.41 De Pietri, 18.14 M.Pagnini, 19.37 Gallo, 24.42 M.Pagnini.
CORREGGIO HOCKEY: Morlini, Bonucchi, Pozzi, Sala, Benatti, De Pietri, Orfei, Luppi, Gallo, Rescigno. All. Ragazzi.
FOLLONICA: Menichetti, Franchi, Banini, Polverini, F.Pagnini, M.Pagnini, Paghi, Garcia Muñoz, Bracali, Saitta. All. Polverini.
ARBITRI: Silecchia e Parolin.

Parole chiave: Serie A1, Giornata 24, Correggio, Follonica,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.