Sabato di passione per il Correggio Hockey. Dopo due sconfitte consecutive, la squadra di Mattia Carboni è di scena al pala Barsacchi di Viareggio per affrontare l’SPV, la seconda squadra viareggina. Per capire la delicatezza del match basta guardare la classifica: le due squadre sono le sole ancora al palo dopo due giornate del campionato di hockey su pista di serie A1. Se non fossimo soltanto alla terza giornata di campionato, non sarebbe errato parlare di spareggio salvezza.
Il Correggio Hockey arriva alla sfida dopo appena quattro giorni dalla sconfitta interna contro il Prato. Una sconfitta che ha evidenziato le innegabili lacune della formazione emiliana, ma ha anche messo in evidenza la capacità di reagire della squadra. Basta guardare la prima metà del secondo tempo per trovare la squadra che avrebbe tutte le caratteristiche per centrare la salvezza nel massimo campionato.
Domani sera a Viareggio, mister Carboni avrà a disposizione tutti i suoi atleti, ad eccezione del secondo portiere Francesco Ghiddi, fermo per un problema a un ginocchio, che sarà sostituito dal giovanissimo Simone Scaltriti, classe 1998, già convocato contro il Prato. Le prime due giornate hanno consegnato al Correggio Hockey un Samuele De Pietri in gran forma, già a segno in quattro occasioni, un Marco Pellacani più volte decisivo tra i pali, un Simone Gallo affidabile e continuo e un Andrea Bonucchi capitano generoso Dalla partita di Viareggio ci si attende una prova sopra le righe anche dai vari De Tommaso, Benatti e Sologni, la cui affermazione in categoria è condizione necessaria per riuscire a raggiungere la salvezza.
Pur essendo a quota zero punti, l’SPV Viareggio è squadra di valore. Lo scorso anno ha vinto a mani basse il campionato di serie A2 e in estate ha aggiunto a una formazione collaudata alcuni inserimenti mirati. Il più importante e prestigioso è Nicola Palagi, difensore di 32 anni prelevato dal CGC Viareggio. Palagi è stato il capitano dello scudetto del CGC; figlio del presidente della squadra bianconera, ha rifiutato l’offerta della principale squadra viareggina per accasarsi nel neopromosso SPV che ha così messo a segno un ottimo colpo. Anche il secondo rinforzo arriva dal CGC Viareggio; si tratta del difensore Elia Cinquini, 22 anni, con esperienze anche a Vercelli in A2 e a Sarzana in A1. Per il resto, il giovane allenatore Andrea Facchini (premiato dalla Lega Hockey come migliore allenatore della passata serie A2) ha a disposizione una rosa giovane e ricca di esordienti in categoria, un po’ come il Correggio Hockey. L’elemento più importante è il portiere Marco Bandieri, classe 1997, miglior portiere in A2 negli ultimi due anni. Da tenere d’occhio anche l’attaccante Samuele Muglia e l’imprevedibile Andrea Deinite, oltre ai più esperti Santucci, Vecoli e Polacci.
PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 20.45)
SPV VIAREGGIO: Bandieri, Palagi, Brunelli, Muglia, Santucci, Cinquini, Polacci, Vecoli, Deinite, Torre. All. Facchini.
CORREGGIO HOCKEY: Scaltriti, Bonucchi, De Tommaso, Pozzi, Gallo, De Pietri, Luppi, Benatti, Sologni, Pellacani. All. Carboni.
ARBITRI: Barbarisi di Salerno e Ferraro di Vicenza.