Sabato sera il Correggio Hockey sarà protagonista di uno dei match clou della 16esima giornata del campionato di serie A2. I correggesi, a partire dalla 20.45 con la direzione di gara del viareggino Cosci, saranno ospiti dell’Hockey Pieve 010 sulla pista di San Daniele Po. I cremonesi, neopromossi, sono quarti in classifica con 25 punti, due in meno degli emiliani che sono secondi (ma devono ancora osservare il loro turno di riposo). In una giornata che, tra le altre partite, vede la capolista Viareggio ospitare lo Scandiano quarto in classifica, la gara di San Daniele Po assume una importanza fondamentale per il futuro del Correggio Hockey. Per Bonucchi e compagni si tratta, peraltro, della prima di tre partite decisive per le sorti del campionato: domani contro il Pieve, dopo la sosta prevista per la settimana prossima in casa contro il Viareggio e a seguire derby reggiano a Scandiano.
Affrontare questo trittico avendo già messo al sicuro la salvezza rende il clima in casa biancorossoblu decisamente sereno. Ovvio che l’obiettivo di restare in zona play off e usare anche la seconda parte della stagione per fare esperienza non va perso di vista, né si può negare che stare nelle parti nobili della classifica è una esperienza inattesa che trova facilmente estimatori. In poche parole, Correggio Hockey può permettersi di affrontare la parte più difficile del campionato con la tranquillità di chi non ha proprio nulla da perdere, ma solo da guadagnare, a partire dal match di questa sera.
L’Hockey Pieve 010 è forse la sorpresa più interessante della stagione. Società rifondata un paio di stagioni con la spinta di Ariano Civa, cresciuta rapidamente centrando subito la promozione in serie A2, capace di mettere assieme una squadra di assoluto valore cercando e trovando la collaborazione con l’Amatori Lodi. Da lì arriva un bel pezzo di squadra: il portiere Dal Zotto, a capo della seconda miglior difesa del campionato, l’intramontabile Baffelli, il bomber Berto (14 reti in stagione), il giovane Sanpellegrini e Fornasari. Il colpo dell’estate è stato l’arrivo dal Seregno di Luca Marchini che ha portato grande esperienza in difesa. Si possono considerare autoctoni Manuele e Mattia Civa, figli dell’allenatore Ariano. Mattia, capocannoniere della squadra con 23 reti, è l’unico ex della partita avendo miliato a Correggio nella stagione 2008-2009, quella della promozione in serie A1.
L’hockey correggese torna a giocare sulla pista di San Daniele Po dopo quasi un quarto di secolo. L’ultima volta fu alla fine degli anni ’80 del secolo scorso quando l’Hockey Club Correggio vinse la coppa Italia di serie B (il primo trofeo di sempre dell’hockey correggese) battendo in finale il Valdagno.
Il Correggio Hockey troverà ad accoglierlo un clima incandescente: la rapida ascesa della squadra dalla serie B ai vertici della serie A2 ha provocato grande entusiasmo nel piccolo paese di San Daniele Po e a Pieve San Giacomo dove la società ha sede. Domani sera saranno in tanti sulle tribune della piccola palestra cremonese a spingere la squadra alla riconquista del secondo posto in classifica.
In casa Correggio Hockey non si segnalano problemi particolari. Le ultime due vittorie, anche se non accompagnate dal bel gioco, hanno ridato slancio alla squadra di mister Carboni che, come al solito, si affiderà inizialmente alla formazione più affidabile per poi utilizzare tutti o quasi tutti gli elementi della giovane panchina correggese.
PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 20.45)
HOCKEY PIEVE 010: Guazzi, Marchini, Manuele Civa, Mattia Civa, Baffelli, Zurlini, Sanpellegrini, Berto, Fornasari, Dal Bello. All. A.Civa.
CORREGGIO HOCKEY: Ghiddi, Bonucchi, De Tommaso, Gallo, De Pietri, Jara, Luppi, Simonazzi, Benatti, Pellacani. All. Carboni.
ARBITRO: Cosci di Viareggio