Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Correggio corsaro a Thiene: decide un gol di Civa


L’Azeta Artprint Correggio torna a vincere nel campionato di serie A2 e lo fa nel momento più difficile della stagione. Dopo due sconfitte consecutive e con due titolari costretti a dare forfait (Papapietro per squalifica e infortunio e Colombini per infortunio), la squadra di Juri Ialacci sfodera carattere e determinazione e strappa tre punti sulla pista di Thiene.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 15/03/2009
TECNOCABLAGGI THIENE - AZETA ARTPRINT CORREGGIO 0-1 (primo tempo: 0-1)
MARCATORE: 22.53 Civa.
TECNOCABLAGGI THIENE: Viero, Belligio, Gnata, Sperotto, Fona, Marchioretto, Casarotto, Borgo, Cattelan. All. Nicoletti.
AZETA ARTPRINT CORREGGIO: Ferrari, Farina, Mangano, Siberiani, Civa, Carboni, Lanaro, Jara, Colombini. All. Ialacci.
ARBITRO: Corponi di Trissino
NOTE: spettatori 150 circa, nessun espulso.

E’ bastata una rete di Mattia Civa sul finire del primo tempo per portare a casa una vittoria fondamentale e conservare il secondo posto in classifica, portando da 2 a 3 i punti di vantaggio sulla quarta (in questo momento il Molfetta), prima delle non promosse in serie A1. Ma c’è voluta una gran fatica per segnare ad un Thiene ben schierato in pista come al solito da mister Nicoletti e una vera e propria battaglia per conservare quel prezioso vantaggio per tutta la ripresa.
All’inizio della partita ci si mette anche la sfortuna a complicare i piani già emergenziale dell’Azeta Artprint Correggio. Mister Ialacci è costretto a rinunciare temporaneamente a Civa per un problema meccanico emerso nel corso del riscaldamento e manda in pista una squadra zeppa di difensori davanti alla porta difesa da Ferrari: Farina, Carboni, Lanaro e Jara. Il primo tempo se ne va via liscio con le squadre che si punzecchiano, ma faticano a rendersi pericolose. L’ingresso di Civa al centro dell’attacco correggese rende l’Azeta Artprint più incisiva, ma crea qualche problema all’assetto difensivo: il Thiene se ne accorge e alza il ritmo, costruendo un paio di occasioni pericolose sventate da Ferrari. Proprio quando il Thiene sembra vicino al vantaggio, Civa fa un paio di tentativi a vuoto e poi trova la rasoiata vincente per battere Cattelan a 2’ dalla fine del primo tempo.
Nella ripresa il Thiene è una furia: inizia ad attaccare a testa bassa dal primo minuto e riesce a farlo senza scoprirsi troppo, lasciando poco spazio al contropiede dell’Azeta Artprint. Il raddoppio di marcatura sul portatore di palla biancorossoblù è sistematico e Correggio fatica non poco a restare in partita. Ci vuole un Ferrari in serata super per chiudere tutti i varchi e sventare ogni assalto in grado di oltreprassare il muro difensivo correggese. Nemmeno un dubbio rigore concesso da un incerto Corponi riesce a ristabilire la parità. L’Azeta Artprint ha le sue occasioni per chiudere la partita, ma come al solito le sbaglia e si costringe ad una sofferenza che si conclude soltanto con la sirena finale. Questa volta, però, quel pizzico di fortuna che era mancato a Molfetta assiste Carboni e compagni che festeggiano a lungo in pista, consapevoli di avere ripreso la corsa verso la promozione in serie A1 ed essersi lasciati alle spalle un momento difficile, superato grazie ad una compattezza di tutto il gruppo che è la vera forza di questo Correggio.
La telecronaca della partita tra Thiene e Azeta Artprint Correggio andrà in onda mercoledì 18 marzo alle 23.40 su Teletricolore e giovedì 19 alle 16.30 su èTV (canale 891 di Sky).

SERIE B
La Da-Bo Narcisi Correggio, decimata da assenze e squalifiche, è stata sconfitta per 8-0 sulla pista della Villa d’Oro Modena, terza forza del campionato, nell’ottava giornata del campionato di serie B girone B. Altri risultati: Roller Suzzara - Modena Hockey A 3-5, Roller Scandiano - Pico Mirandola 14-2, Amatori Reggio - Modena Hockey B 10-2. Classifica: Scandiano 24, Modena A 21, Villa d’Oro 18, Amatori Reggio 13, Suzzara 10, Mirandola 4, Da-Bo Narcisi Correggio 3, Modena B 1.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.