Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Correggio con la novità Rescigno per iniziare bene il 2014


Il giovane portiere prelevato dall'Amatori Modena potrà esordire questa sera contro il Bassano. Dopo la buona prova di Trissino, De Pietri e compagni puntano a consolidare la crescita.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 04/01/2014 - 10:01 - Ultima modifica 05/01/2014 - 10:02

La prima partita del 2014 coincide con l’ultima gara del girone di andata del campionato nazionale di serie A1 di hockey pista. Questa sera alle 20.45, dopo le due trasferte che hanno chiuso il 2014, il Correggio Hockey di Paolo Ragazzi torna tra le mura amiche del palasport “Dorando Pietri” per affrontare il Sind Bassano. I vicentini occupano il sesto posto in classifica al pari del Follonica e sono già certi di chiudere la prima parte della stagione tra le prime otto e di partecipare alla Final Eight di Coppa Italia a Giovinazzo.
Il Correggio Hockey cerca conferme (e possibilmente punti) dopo la bella prestazione di Trissino, dove i padroni di casa si sono immeritatamente presi tutta la posta in palio. La squadra del presidente Vezzani ha una fame atavica di punti e i tifosi biancorossoblù hanno ancora nella testa le immagini dell’ultima partita interna giocata contro il Matera che ha coinciso con il primo successo stagionale. Concedere il bis contro il Bassano non è affatto scontato: anzi, se De Pietri e compagni ci riuscissero sarebbe davvero una bella impresa.
La squadra correggese si presenta con la novità Mattia Rescigno tra i pali; mister Paolo Ragazzi dovrà decidere se affidarsi subito a lui o se puntare ancora una volta su Roberto Morlini, grande protagonista contro il Matera. Rescigno si allena con i nuovi compagni già da prima di Natale, ma il suo trasferimento definitivo dall’Amatori Modena è stato ufficializzato in settimana, dopo la riapertura del mercato giocatori. Per l’estremo difensore modenese, classe 1991, quello di domani sera sarà il debutto in serie A1. Stessa cosa dicasi per Stephan Orfei, convocato in prima squadra dopo il forfait di Eugenio Sologni che ha abbandonato i compagni in disaccordo con la gestione tecnica di mister Ragazzi. Tutti a disposizione gli altri componenti della squadra, con Samuele De Pietri che sta lentamente recuperando dopo la frattura all’alluce che lo ha limitato nella partita di Trissino.
L’avversario di domani sera è un Bassano in cerca di riscatto dopo essere stato sconfitto in casa dal Breganze nell’ultima partita del 2013. La squadra di mister Massimo Giudice, che veniva da tre risultati utili consecutivi, ha così perso contatto con le zone alte della classifica ed è stata superata dal Sarzana e affiancata dal Follonica. I giallorossi non possono permettersi passi falsi poiché rischiano di chiudere il girone di andata all’ottavo posto e dover poi vedersela subito con il Forte dei Marmi nel quarto di finale di coppa Italia.
Il Bassano è una delle squadre che ha cambiato di più rispetto alla passata stagione: i superstiti sono l’inossidabile portiere Massimo Cunegatti (una vera icona dell’hockey pista italiano vincente nel mondo), il capitano Giovanni Zen e la coppia di argentini dal doppio passaporto Federico Ambrosio e Miguel Nicolas (compagni di squadra anche nella nazionale azzurra); Nicolas, però, non sarà della partita poiché rientrerà in Italia solamente a fine febbraio per motivi di studio). I giallorossi si sono mossi sul mercato riportando a casa giovani interessanti come Stefano Campagnolo (dal Trissino), Edoardo Pilati e Paolo Trento (dal Montecchio Precalcino), ma soprattutto inserendo due stranieri di grande qualità come Emanuel Garcia (prelevato dal CGC Viareggio) e Alvaro Gimenez (in arrivo dal Forte dei Marmi). Proprio Garcia è il miglior marcatore del Bassano con 22 centri al suo attivo, seguito da Ambrosio che ha segnato 13 volte.

PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 20.45)
CORREGGIO HOCKEY: Morlini, Bonucchi, De Tommaso, Pozzi, S.Gallo, De Pietri, A.Gallo, Benatti, Orfei, Rescigno. All. Ragazzi.
HOCKEY BASSANO: Melillo, Ambrosio, Scuccato, Campagnolo, Zen, Trento, Pilati, Gimenez, Garcia, Cunegatti. All. Giudice.
ARBITRI: Corponi di Trissino e Antonacci di Modena

Parole chiave: Serie A1, Giornata 13, Correggio, Bassano,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.