Correggio chiude il mercato con l'arrivo di Pablo Jara
E lattaccante cileno Pablo Jara la ciliegina sulla torta del mercato per lAzeta Artprint Correggio. Laccordo tra il 22enne sudamericano e la società del presidente Vezzani, che prevede un contratto di un anno con unopzione per il secondo, chiude la campagna acquisti del club biancorossoblù e mette a disposizione di Nino Caricato una formazione di decisamente competitiva per il campionato di serie A2.
Scritto da Correggio Hockey
- Pubblicato il 17/06/2008
Pablo Jara proviene dal Breganze dove ha disputato una buona stagione nel campionato di serie A1, chiusa allottavo posto e con leliminazione ai quarti di finale dei play off scudetto per mano del Follonica, poi laureatosi per la quarta volta consecutiva campione dItalia. Nel corso della regular season lattaccante cileno ha messo a segno un bottino personale di 10 reti.
Lesperienza hockeystica di Pablo Jara in Italia è però legata a doppio filo con Modena, dove è arrivato nella stagione 2003-2004 e dove è rimasto per quattro stagioni (tre in serie A1 e una in serie A2, terminata con la promozione dei gialloblù nella massima categoria).
Nonostante la sua giovane età (classe 1986), Pablo Jara ha al suo attivo le esperienze di un veterano: oltre alle cinque stagioni nei campionati italiani, lattaccante cileno è uno dei punti fermi della nazionale sudamericana e ha già preso parte a ben quattro edizioni dei campionati mondiali con il suo Cile. Il suo esordio nella massima competizione internazionale risale al 2001 a San Juan (Argentina) quando aveva da poco compiuto i 15 anni, età minima per prendere parte a competizioni internazionali. Ha poi vestito la maglia biancorossoblù della sua nazionale nel 2003 a Oliveira De Azemeis (Portogallo), nel 2005 a San Josè (California, USA) e nel 2007 a Montreux (Svizzera).
Pablo Jara è un giocatore estremamente duttile e in grado di ricoprire diversi ruoli. Le sue spiccate dosi offensive e la capacità di puntare e superare il difensore avversario, lo rendono temibile in fase offensiva. Allo stesso tempo, Jara è attento in fase difensiva e preziosissimo quando occorre congelare il gioco e fare possesso di pallina. Luomo che serviva per completare la rosa dellAzeta Artprint Correggio.
Una curiosità: Pablo Jara è il secondo cileno destinato a giocare a Correggio. Il primo fu Jorge Sinsay, schierato dallallora Hockey Club Correggio nel campionato di serie A2 1988-89, quasi 20 anni fa!
Larrivo in casa Azeta Artprint della pedina mancante sullo scacchiere correggese permette ai dirigenti biancorossoblù di andare in vacanza tranquilli. Il 18 agosto, quando riprenderà la preparazione agli ordini del riconfermato preparatore atletico Gabriele Rossi, il gruppo sarà composto dai portieri Sebastiano Ferrari e Marco Colombini, dai difensori Mattia Carboni, Matteo Farina e Gianmarco Lanaro e dagli attaccanti Pablo Jara, Mattia Civa e Pietro Papapietro. A completare la rosa saranno alcuni dei migliori giovani del vivaio correggese: tra questi ci sarà certamente lattaccante Alessandro Malavasi.
Allallenatore Nino Caricato spetta ora il compito di amalgamare un organico molto rinnovato e renderlo competitivo in vista di un campionato di serie A2 molto lungo (18 giornate di regular season più 10 giornate di poule promozione) e come sempre equilibrato e combattuto.
Lobiettivo della società, anche alla luce degli sforzi fatti per allestire la squadra, è quello di riportare una squadra emiliano-romagnola nella massima serie e lhockey correggese su un palcoscenico che non calca dalla metà degli anni 90.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.