Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Correggio chiude con il Vercelli: in ballo la pole position nei play off


La squadra di casa punta al secondo posto, ma deve fare meglio della Pieve. Il Vercelli cerca un posto nei play off, ma deve vincere e sperare che Pordenone e Montecchio Precalcino non facciano altrettanto.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 26/04/2013 - 17:18 - Ultima modifica 28/04/2013 - 00:49

Si chiude sabato sera la stagione regolare del campionato di serie A2. Il Correggio Hockey, pur avendo già in tasca il pass per i play off promozione, deve prestare attenzione al risultato della partita contro l’Amatori Vercelli (inizio ore 20.45, arbitro l’internazionale Carmazzi di Viareggio) per cercare di ottenere la migliore posizione possibile. La squadra di Mattia Carboni può arrivare al secondo o al terzo posto e la corsa è sull’Hockey Pieve 010 che ha gli stessi punti degli emiliani. In caso di arrivo in parità, i cremonesi hanno il vantaggio degli scontri diretti (Pieve ha vinto a Correggio 7-5, Correggio ha vinto a San Daniele Po 6-5). Questo significa che il Correggio Hockey, per arrivare secondo, deve fare meglio della squadra di Ariano Civa, impegnata sulla non facile pista di Pordenone: basta un pareggio se Pieve perde, serve una vittoria se Pieve pareggia, non c’è nulla da fare se Pieve vince. Al di sotto del terzo posto il Correggio Hockey non può andare: se anche dovesse perdere con il Vercelli ed essere raggiunto dal Sandrigo, i migliori risultati negli scontri diretti (Correggio ha vinto 5-4 in trasferta e pareggiato 3-3 in casa) garantirebbero alla squadra del presidente Vezzani il terzo posto. Ultimo caso: se Pieve e Correggio perdono e il Sandrigo vince, le tre squadre arrivano tutte a 35 punti; in questo caso la classifica avulsa premia il Pieve che sarebbe secondo, Correggio terzo e Sandrigo quarto.
Esaminati tutti i casi possibili, veniamo alla partita vera e propria. Al di là della corsa ai play off, il Correggio Hockey è chiamato contro il Vercelli a riscattare la pessima prova offerta sabato scorso a Bassano in casa del modesto Roller. Per fare meglio non ci vorrà molto, ma l’avversario non è di certo tra quelli che ti lasciano tranquilli. Nel girone di ritorno, dopo l’arrivo del bomber Zucchiatti dal Pordenone, la squadra gialloverde ha fatto meglio di Bonucchi e compagni (15 punti contro 14) segnando più reti e subendone meno. Molto dipenderà dalla formazione con cui il Vercelli si presenterà a Correggio, dato che la squadra ha molti atleti che giocano a gettone. Di sicuro ci saranno Zucchiatti, Enriquez e Monteforte che sono gli elementi più pericolosi. Potrebbero arrivare a Correggio anche due ex come Marchesini e Villani.
Il Vercelli nutre ancora qualche flebile speranza di qualificarsi per i play off. I gialloverdi devono vincere e sperare che il Pordenone e il Montecchio Precalcino non vincano per riuscire ad arrivare in questo modo al quinto posto.
La vera chiave di volta del match sarà però l’atteggiamento del Correggio Hockey. Chiudere al secondo posto significa mettersi nelle migliori condizioni per affrontare i play off promozione, potendo giocare in casa l’eventuale bella sia nella semifinale, sia nella eventuale finale per la promozione. Bisognerà verificare se questo stimolo sarà sufficiente a una squadra che, dopo le splendide prestazioni che hanno preceduto la sosta pasquale, è andata via via calando fino alla preoccupante sconfitta di Bassano.

PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 20.45)
CORREGGIO HOCKEY: Ghiddi, Bonucchi, De Tommaso, Gallo, De Pietri, Jara, Luppi, Simonazzi, Benatti, Pellacani. All. Carboni.
AMATORI VERCELLI: Motaran, Monteforte, Tarsia, Orso, Enriquez, Carnevali, Zucchiatti, R.Ortogni, Marchesini, Villani, Volpe. All. A.Ortogni
ARBITRO: Carmazzi di Viareggio.

PARTITE DELLA 22’ GIORNATA IN SERIE A2: SPV Viareggio – Montecchio Precalcino Giangregorio), Hockey Sandrigo – Roller Bassano (Ramina), Amatori Modena – Cresh Eboli (Ferrari), Correggio Hockey – Amatori Vercelli (Carmazzi), Caf Cgn Pordenone – Hockey Pieve 010 (Molli).
CLASSIFICA: SPV Viareggio 40, Correggio Hockey e Hockey Pieve 35, Sandrigo 32, Pordenone 31, Montecchio Precalcino 30, Scandiano e Vercelli 29, Roller Bassano 23, Amatori Modena e Cresh Eboli 8. Scandiano una partita in più, Viareggio matematicamente promosso in serie A1.

 

Parole chiave: Serie A2, Giornata 22, Correggio, Vercelli,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.