Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Correggio cerca punti per mettersi definitivamente alle spalle la zona pericolosa


Dopo una settimana di pausa che l’hockey italiano ha dedicato alle nazionali azzurre, il campionato di serie A2 riprende il suo cammino avvicinandosi a 3/4 della stagione regolare. Domani sera si gioca la quinta giornata del girone di ritorno e il Correggio Hockey ritorna tra le mura amiche per affrontare l’Amatori Vercelli in una partita decisiva per le sorti della squadra del presidente Vezzani.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 10/02/2012 - 19:22 - Ultima modifica 12/02/2012 - 00:35

Il calendario pone il Correggio Hockey di fronte a due gare fondamentali: domani in casa contro il Vercelli, la settimana prossima in trasferta in casa della Villa d’Oro Modena. Farina e compagni sanno che non possono fallire questi due appuntamenti se vogliono finalmente mettere un’ipoteca sulla salvezza.
Domani sera il Correggio Hockey affronterà un Amatori Vercelli che sta attraversando una fase molto difficile. I piemontesi occupano l’ultimo gradino della griglia play off assieme a Pordenone e Roller Bassano (18 punti ciascuno). Farina e compagni inseguono a distanza di cinque punti e lo scontro diretto potrebbe aprire scenari molto diversificati per le squadre interessate. Scenari che vanno dai play off alla retrocessione in serie A2.
Il Vercelli è reduce da cinque sconfitte consecutive che hanno scaraventato i gialloverdi di Amato dai vertici della classifica ai margini della zona play off. Inoltre non è un momento facile per la società piemontese che in settimana è stata al centro di febbrili trattative per un passaggio di mano (che pare non esserci stato) tra l’attuale dirigenza guidata dal presidente Salvatore Tarsia e una fantomatica cordata rappresentata da Gianni Torazzo, uno dei dirigenti storici dell’hockey vercellese. Una trattativa talmente delicata da avere messo in discussione, per bocca dei massimi dirigenti, la sopravvivenza stessa del club e persino la partita di domani sera a Correggio.
Superata o meno la crisi societaria, il Vercelli è annunciato a Correggio al completo, vale a dire con Ortogni e Motaran tra i pali, Amato, Costanzo, Monteforte e Francazio esterni e con i più freschi Bavaro e Pistelli pronti a dare fiato ai titolari. Una squadra che all’andata ha demolito un brutto Correggio Hockey con un pesante 9-2.
La squadra di allora non era quella su cui Matteo Farina può contare oggi. Anche se i punti arrivati dalla gestione del giocatore-allenatore sono soltanto due in tre gare e se manca ancora la prima vittoria, in tutte le partite fin qui disputate il Correggio Hockey ha mostrato progressi e personalità. La partita migliore è stata proprio quella di Thiene, terminata con l’atroce rimonta dei padroni di casa e una immeritata sconfitta in extremis per la squadra emiliana.
Matteo Farina potrà contare sulla rosa al completo, ma non al 100%. In queste due settimane Federico Fattori è rimasto praticamente a riposo ed è rientrato nei ranghi soltanto nell’ultimo allenamento di giovedì sera a causa di una forma di pubalgia. Proprio giovedì sera Samuele De Pietri è stato costretto a lasciare anzitempo l’allenamento per una forte emicrania, possibile sentore di qualche forma influenzale.
Il Correggio Hockey sa che dai tre punti in palio domani sera dipende in parte il futuro della squadra. Un successo sarebbe il giusto premio ai progressi fatti nelle ultime settimane e ridarebbe slancio alla squadra nel momento topico della stagione, consolidando le speranze di salvezza e riaprendo anche uno spiraglio in chiave play off.

PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 20.45, ingresso gratuito)
CORREGGIO HOCKEY: Ferrari, Farina, Bonucchi, Fattori, Sologni, Gallo, De Pietri, Mangano, Malavasi. All. Farina.
AMATORI VERCELLI: Motaran, Bavaro, Monteforte, Battistella, Francazio, Pistelli, Penso, Amato, Costanzo, Ortogni. All. Amato.
ARBITRO: Antonacci di Modena

Parole chiave: Correggio Hockey, Serie A2, Amatori Vercelli, Giornata 16, Presentazione,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.