Si gioca domani sera la penultima giornata della prima fase di serie A2. LAzeta Artprint Correggio, da tempo ormai matematicamente qualificata alla poule promozione, si prepara alla seconda trasferta consecutiva dopo quella, sfortunata, di Molfetta. Una trasferta decisamente diversa dalle altre, appena fuori Modena, per il derby emiliano di categoria contro lHockey Club La Mela di Montale. Sarà larbitro internazionale Guadagnin di Bassano del Grappa a dirigere la sfida che inizierà alle 20.45.
Quella di Montale sarà una partita molto particolare. Non soltanto perchè si tratta di un derby, ma anche e soprattutto perchè dai tre punti in palio contro lAzeta Artprint passano le ultime speranze dei padroni di casa di entrare tra le prime sei della classifica ed ottenere con largo anticipo la salvezza che è lobiettivo dei modenesi. Una salvezza che sembrava cosa fatta a metà stagione, ma che è andata sfumando nel girone di ritorno e che le sconfitte in casa contro il Lodi e nello scontro diretto di Matera hanno rimesso pesantemente in discussione. Per strappare la sesta piazza ai lucani il Montale deve vincere le due partite che restano e sperare in altrettante sconfitte del Matera.
Il gioco del Montale si basa principalmente sulle parate del giovane portiere valdagnese Maicol Cavedon e sulle reti dellinossidabile bomber Stefano Scutece, passando per le invenzioni di Nicolas Damiani, giocatore che è stato in predicato di approdare a Correggio nel corso della scorsa estate.
Rispetto alla partita di Molfetta, lAzeta Artprint Correggio recupera, almeno parzialmente, il proprio capitano Mattia Carboni. La sua spalla continua a fare le bizze, ma il capitano stringerà i denti fino al termine della stagione prima di passare sotto i ferri del chirurgo. Ancora out, invece, Vincenzo Siberiani che sarà di nuovo a disposizione soltanto nella seconda fase del campionato. Sempre sul fronte medico, a preoccupare lambiente correggese cè anche il ginocchio di Mattia Civa che continua a tenere tutti in ansia.
LAzeta Artprint Correggio non ha nulla da chiedere a questo derby in termini di classifica. Tuttavia la sconfitta di Molfetta richiede una scossa immediata per tenere alto il morale di giocatori e pubblico in vista dei prossimi e importanti impegni. La formazione di Juri Ialacci non ha intenzione di fare sconti ai cugini e il match servirà per testare i passi avanti fatti nelle ultime settimane. Probabile, anche in questa occasione, la staffetta tra Colombini e Ferrari tra i pali della porta biancorossoblù, mentre il quartetto esterno più accreditato è quello visto a Molfetta con Lanaro a fianco di Farina in difesa e la coppia Papapietro-Jara in attacco. Capitan Carboni dovrebbe partire dalla panchina ed entrare a partita in corso, così come Mattia Civa. In panchina ci sarà anche lunder 20 correggese Alessandro Malavasi.
Come in tutti i derby degni di questo nome ci sono ex da entrambe le parti. Tra i gialloverdi modenesi ha giocato a Correggio Matteo Barbieri, mentre i correggesi che hanno vestito in passato la casacca del Montale sono Mattia Carboni e Matteo Farina. Per lui sarà due volte derby: nel Montale (squadra in cui ha iniziato la carriera) gioca anche il fratello Marco.
PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 20.45)
SYMBOL MONTALE: Golinelli, Volpari, Marco Farina, Scutece, Biolchini, Damiani, Barbieri, Nizzoli, Ferri, Cavedon. All. Muzzioli.
AZETA ARTPRINT CORREGGIO: Ferrari, Matteo Farina, Malavasi, Civa, Papapietro, Carboni, Lanaro, Jara, Colombini. All. Ialacci.
ARBITRO: Guadagnin di Bassano del Grappa.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.