Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Correggio al completo tenta lo scherzo alla capolista


L'arma segreta dell'Azeta Artprint è... il carnevale. I biancorossi correggesi ospitano l'imbattuta Rotellistica Novara e provano ad architettare uno scherzo carnevalesco ad Amato e ai suoi. Il Novara sarà privo dello squalificato Pellice, mentre l'Azeta Artprint sarà finalmente al gran completo.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 01/02/2008
Domani sera l’Azeta Artprint Correggio sarà impegnata tra le mura amiche del palasport “Dorando Pietri” contro il più difficile degli avversari. Agli ordini del signor Fabris di Vicenza, a contendere i tre punti alla squadra di Nino Caricato ci sarà l’imbattuta capolista del campionato Rotellistica Novara. L’orario di inizio del match è fissato per le ore 20.45 e l’ingresso è gratuito.
Dopo il KO di sabato scorso contro il Matera che ha interrotto la serie di due vittorie consecutive, l’Azeta Artprint è dunque chiamata ad un gravoso impegno, al limite delle possibilità dei biancorossoblù. Per tentare l’impresa la squadra di Nino Caricato si presenta finalmente al completo, con Lucchi che dovrebbe scendere in pista tra i pali, ma con Sebastiano Ferrari ormai sulla via del completo recupero. Nessuna assenza anche tra gli esterni con Carboni, Marchesini e Lanaro in difesa e De Pietri, Papapietro, Villani e Gelati in attacco. A completare l’organico è stato convocato anche il quindicenne della primavera Eugenio Sologni.
In casa Azeta Artprint si punta a mettere a segno il più gradito degli scherzi di carnevale: fermare un Novara che non ha mai perso nel corso di questo campionato e che ha regalato per strada soltanto tre pareggi (a Sandrigo, Montale e Seregno). I piemontesi guidano la classifica con tre punti di vantaggio sul Seregno e non possono permettersi passi falsi. Devono fare i conti con un’assenza importante, quella del bomber argentino Franco Pellice, ma questa assenza non è sufficiente a mettere in difficoltà un organico costruito per salire in serie A1.
Il Novara si presenterà a Correggio con Ortogni tra i pali e Parasuco a fargli da espertissimo secondo. In mezzo alla pista il Novara si affida alle scorribande di Amato e Monteforte e alla affidabilità dello svizzero Desponds. Per occupare il posto lasciato libero da Pellice, Amato (che ricopre il doppio ruolo di allenatore-giocatore) può scegliere tra Duò, Costanzo, Torazzo e Galli, tutti elementi di grande esperienza con trascorsi anche in serie A1.
Quello tra Azeta Artprint Correggio e Rotellistica Novara è il terzo confronto diretto della stagione. I due precedenti sono entrambi a favore dei piemontesi che si sono imposti nella finale a tre di Coppa di Lega (3-0) e nella gara di andata a Novara (9-4 in quella che è stata la più larga sconfitta stagionale per Correggio).
C’è un’ulteriore incognita che grava sulla partita di domani sera: il metro di giudizio che verrà adottato dal direttore di gara. Il signor Fabris, così come tutti gli altri fischietti della serie A1 e A2, sono reduci da una riunione che si è svolta domenica scorsa e alla quale hanno partecipato anche gli allenatori delle squadre di serie A. Nel corso dell’incontro, il Settore Tecnico Hockey della Fihp ha comunicato che, proprio a partire dalle gare di domani, verrà utilizzato il pugno di ferro contro il gioco falloso e violento. Stando ai filmati esplicativi distribuiti in quella sede a mo’ di esempio, buona parte dei falli puniti fino ad oggi con semplici tiri indiretti dovranno essere sanzionati con tiri liberi diretti (o rigori, se commessi in area) e con espulsioni temporanee di 5’. Se così sarà e se il gioco delle squadre in pista non dovesse rapidamente adeguarsi al nuovo metro di giudizio, non sarà difficile assistere a partite caratterizzate da moltissime espulsioni e tiri diretti e quindi assolutamente imprevedibili nel loro esito finale.
La telecronaca differita della partita tra Azeta Artprint Correggio e Rotellistica Novara verrà trasmessa giovedì 7 febbraio alle ore 16.30 su èTV (Sky 891) e alle 17.00 su Teletirreno (Sky 914). La partita sarà visibile in diretta streaming sul sito internet www.legahockeytv.it a partire dalle ore 20.45 di sabato sera.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.