Correggio Hockey all'assalto della capolista Sandrigo nella 6' giornata di serie A2. La serie B gioca a Monza. Al via l'under 20.
Un fine settimana denso di impegni tutti in trasferta per il Correggio Hockey che vede la squadre di serie A2 ospite della capolista Sandrigo, quella di serie B impegnata a Monza e un fitto calendario di gare giovanili in cui spicca il debutto della squadra under 20, categoria in cui il Correggio Hockey punta a conquistare lo scudetto tricolore.
SERIE A2
Impegno da brividi per la squadra di Massimo Barbieri nella sesta giornata del campionato di serie A2 di hockey su pista. Domani sera alle 20.45 (arbitro il lodigiano Uggeri), l'imbattuto Correggio Hockey, terzo in classifica, gioca sulla pista del Sandrigo, formazione vicentina che guida il campionato a punteggio pieno dopo cinque giornate.
E' il big match della sesta giornata tra due squadre che puntano al salto di categoria e che, fino a questo momento, non hanno deluso. Il Sandrigo si trova due punti avanti rispetto ai correggesi perchè ha sempre vinto: contro Vercelli e Prato in casa e a Eboli, Montecchio Precalcino e Pordenone, giusto una settimana fa. Correggio paga il pareggio della prima giornata a Montecchio Precalcino, dopo di che sono arrivate solo vittorie contro UVP Modena, Viareggio, Bassano ed Eboli.
Il Correggio Hockey vanta il miglior attacco del campionato (36 reti segnate) e può fare affidamento sul capocannoniere del campionato, Davide Gavioli, in testa con 14 reti nonostante abbia disputato soltanto quattro partite (era squalificato a Montecchio Precalcino). Sandrigo ha il secondo attacco della serie A2 (32 reti segnate) e ha nella coppia Pozzato-Bordignon un potenziale da 18 marcature (10 per il primo, 8 per il secondo). Gli emiliani vantano anche una migliore difesa (11 reti subite, la terza del campionato dietro a Castiglione e Scandiano), mentre i vicentini hanno subito 14 gol nelle prime cinque giornate.
Massimo Barbieri recupera Simone Gallo che torna a referto dopo due tre turni di assenza. Il difensore correggese non è ancora al meglio e in settimana, pur aumentando i carichi di lavoro, ha proseguito in un lavoro differenziato. Per fare punti a Sandrigo serve un capolavoro tattico da parte della squadra biancorossoblù che dovrà guardarsi dalla presumibile aggressività dei padroni di casa che praticano un hockey fatto di tanto pressing e controllo del gioco, come piace al loro allenatore Gaetano Marozin.
Il Sandrigo ha piazzato un paio di colpi mirati nel corso dell'estate assicurandosi un portiere di livello come il valdagnese Davide Pertegato (classe 1996), compagno di squadra di Gavioli, Barbieri e Scuccato nella nazionale italiana under 20 agli ultimi mondiali, e il trissinese Giovanni Clodelli (classe 1994) con già qualche significativa apparizione in serie A1 col Trissino nonostante la giovane età. Gli acquisti si innestano su una struttura ben rodata, agli ordini di mister Marozin già da un paio di stagioni. Oltre ai già citati Pozzato e Bordignon, da non sottovalutare l'esperienza di Michele Crovadore: il "corvo", alla veneranda età di 40 anni, è ancora in grado di dire la sua quando si avvicina alla porta avversaria. La rosa a disposizione di Marozin, Crovadore a parte, è decisamente giovane e ambiziosa e la classifica lo dimostra ampiamente.
PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 20.45, diretta streaming su www.correggiohockey.it)
HOCKEY SANDRIGO: Pertegato, Bordignon, Gasparotto, Pozzato, Poletto, F.Manfrin, Clodelli, Crovadore, T.Manfrin, Bigarella. All. Marozin.
CORREGGIO HOCKEY: Errico, Bonucchi, Zucchiatti, Barbieri, S.Gallo, Gavioli, Scuccato, A.Gallo, Maniero, Ghiddi. All. Barbieri.
ARBITRO: Uggeri di Lodi.
SERIE B
Trasferta in terra lombarda per il Correggio Hockey di serie B che gioca alle 18 sulla mitica pista di Biassono contro il fanalino di coda HRC Monza, seconda squadra della società che milita in serie A1.
Dopo il rocambolesco pareggio interno contro l'Agrate Brianza, con i correggesi rimontati da un vantaggio di 9-2 a metà della ripresa, la formazione allenata da Juri Ialacci cerca nel capoluogo brianzolo la prima vittoria stagionale. Non saranno della partita il colored Daniele Boakye e il giovane talento correggese Riccardo Buzzi, ceduti in settimana all'UVP con la cui casacca prenderanno parte al campionato under 20 che inizia domenica.
Mister Ialacci avrà a disposizione i portieri Casari e Moncalieri e gli esterni Galavotti, Gori, Francia, Pozzi, Artioli (esordio in serie B per lui, classe 2001), Franceschi, Gabriele Gavioli e Giardina.
HOCKEY GIOVANILE
Fitto calendario di appuntamenti per l'hockey giovanile biancorossoblù, impegnato con quattro squadre nella giornata di domenica 29 novembre.
Riflettori puntati sul campionato under 20 che gioca il primo concentramento domenica pomeriggio sulla pista di Scandiano. In pista scenderanno i padroni di casa della Rotellistica Scandianese, allenata da Nicola Soncini, i modenesi dell'UVP guidati da Serafino Abbruciati, e il Correggio Hockey con in panchina Massimo Barbieri.
Correggio tiene particolarmente a questa categoria e ha allestito una formazione che punta a riportare in Emilia Romagna lo scudetto di categoria. Della squadra fanno parte molti dei giocatori che militano in serie A2: Fabio Errico, Nicolas Barbieri, Davide gavioli, Alex Gallo. Con loro alcuni atleti della squadra di serie B: Fabio Casari, Mattia Gori, Lorenzo Galavotti. Inoltre, in prestito dall'UVP Modena arriveranno Eugenio Sala (correggese doc), Davide Nadini e Petere Ehimi. In tutto ben cinque atleti delle nazionali azzurre per dare l'assalto a un titolo prestigioso.
Oltre alla squadra under 20, domenica giocano le formazioni under 13 e under 15, entrambe impegnate sulla difficile pista di Mirandola contro il Pico, e i piccolissimi del Minihockey di scena a Montale Rangone per il secondo concentramento della stagione.