Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Correggio a Giovinazzo per uno scontro diretto fondamentale


La squadra Mattia Carboni recupera Siberiani, ma perde Orfei per infortunio. Esordio in serie A1 per Federico Fattori, prelevato dalla squadra di serie B.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 09/01/2015 - 18:31 - Ultima modifica 13/01/2015 - 08:48

Sabato 10 gennaio inizia il girone di ritorno del campionato di Serie A1 di hockey su pista. Il Correggio Hockey affronta la lunga trasferta a Giovinazzo, in provincia di Bari, per quello che è il principale scontro diretto in zona retrocessione di questo turno. La squadra allenata da Mattia Carboni è penultima con sei punti all'attivo (tre dei quali conquistati proprio contro il Giovinazzo nella partita di andata); il Giovinazzo è un gradino sopra in graduatoria, ma di punti ne ha già incamerati 11 e vede in questo scontro diretto la possibilità di fare un balzo decisivo verso la salvezza.
Correggio Hockey è ancora a secco di vittorie esterne: quest'anno 7 sconfitte su 7 partite che, sommate al 13 su 13 dello scorso anno, fa risalire alla notte dei tempi l'ultimo trionfo emiliano lontano dal "Dorando Pietri". La squadra del presidente Vezzani, però, non ha molte alternative a Giovinazzo: o riduce le distanze (assicurandosi in questo modo anche il vantaggio in caso di arrivo alla pari con i pugliesi), oppure la rincorsa alla salvezza diventa davvero un'impresa titanica.
In casa Correggio Hockey lo sanno benissimo e non hanno lasciato nulla di intententato; in settimana è arrivato l'annuncio dell'inserimento in prima squadra di Federico Fattori, correggese doc classe 1987, attaccante già in forza alla squadra di serie B, ma con un discreto passato nelle categorie superiori (a Correggio, Reggio Emilia sponda Amatori e Scandiano). A lui il ruolo di alternativa a un Balmaceda uscito rimotivato dalla bella partita contro il Follonica (quattro reti) e atteso da immediata conferma in terra pugliese. Mattia Carboni recupera anche Vincenzo Siberiani, mentre deve fare a meno di Stephan Orfei, rimasto a casa poichè infortunato. L'allenatore correggese riproporrà, con ogni probabilità, il quintetto visto all'opera contro il Follonica: Comin tra i pali, Bonucchi, Bertran, Malagoli e Balmaceda nel quartetto di esterni. Due gli ex della partita: Victor Bertran, che a Giovinazzo ha giocato nella passata stagione, e Vincenzo Siberiani che nel club pugliese ha iniziato a giocare a hockey prima di trasferirsi in Emilia.
Il Correggio Hockey troverà un Giovinazzo piuttosto su di giri e consapevole di giocarsi un bel pezzo di stagione in una sola partita. I pugliesi sono reduci da due sconfitte consecutive, l'ultima delle quali in casa contro il Trissino per 3-2. Tra le mura amiche hanno però già vinto due volte (contro Matera e Sarzana) e pareggiato contro Follonica e CGC Viareggio. La stella della squadra è l'argentino Gimenez, ma anche il connazionale portiere Fernandez ha ampiamente dimostrato di valere la categoria. Ha meno impressionato il terzo argentino, Juan Fontan, mentre il resto della squadra è composto da ottimi atleti usciti dal fertile vivaio biancoverde come il capitano Depalma.

PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 20.45, diretta streaming su www.correggiohockey.it)
AFP GIOVINAZZO: Fernandez, Depalma, Turturro, Ranieri, Gimenez, Dagostino, Altieri, Bavaro, Fontan, Stallone. All. Giudice.
CORREGGIO HOCKEY: Rescigno, Bonucchi, Balmaceda, Pozzi, Siberiani, Beato, Fattori, Bertran, Malagoli, Comin. All. Carboni.
ARBITRI: Barbarisi di Salerno e Ferraro di Vicenza.


SERIE B
Torna in pista la squadra di serie B del Correggio Hockey che deve fare i conti con l'addio di Fattori (passato in serie A1, non potrà più rigiocare nella serie cadetta), l'assenza per squalifica di Sala e l'indisponibilità di Luppi. Per la partita di sabato sera in casa del Roller Suzzara (inizio ore 20.45), mister Juri Ialacci ha convocato i portieri Scaltriti e Ghiddi e gli esterni Alex Gallo, Bettarello, Sologni, Mangano, Fantuzzi, Gasparini e l'ex di turno Cristian Pozzi.
Il Correggio Hockey, terzo in classifica dietro a UVP Modena e La Mela Montale, parte comunque con i favori del pronostico contro una squdra che occupa il penultimo posto della classifica e ha finora vinto una sola partita.

Parole chiave: Serie A1, Giornata 14, Correggio, Giovinazzo,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.