L'Italia chiude la coppa Latina al terzo posto, ma è un risultato molto diverso da quello raccolto negli ultimi anni dalle rappresentative giovanili italiane. La nostra rappresentativa under 23 è stata protagonista nel week end di Pasqua, assieme a Portogallo, Spagna e Francia, nella seconda edizione della coppa Latina, ospitata nella città portoghese di Coimbra.
Il terzo posto azzurro è frutto della sconfitta di misura all'esordio contro i padroni di casa del Portogallo, del pareggio contro i campioni in carica della Spagna e del largo successo finale sulla Francia. Gli azzurri hanno chiuso al terzo posto alle spalle del Portogallo (che ha battuto tutte le avversarie) e con gli stessi punti della Spagna, ma con una differenza reti peggiore.
A dar lustro alla spedizione in terra portoghese della nostra under 23 è una ritrovata competitività riscontrata contro le nazionali più blasonate. Il Portogallo ha faticato tantissimo per avere ragione degli azzurri nella gara inaugurale, molto più di quanto non abbia dovuto soffrire per battere la Spagna nella gara decisiva per l'assegnazione del torneo.
Contro la Spagna gli azzurri sono addirittura riusciti a strappare il pareggio e nel finale di partita hanno più volte rischiato il colpaccio che avrebbe dato alla spedizione italiana un sapore del tutto diverso.
L'Italia ha pagato caro il primo tempo contro la Francia, chiuso sull'1-1. Nella ripresa gli azzurri hanno vinto con ampio margine, ma sono mancate due reti per riuscire ad evitare di lasciare la medaglia d'argento alla Spagna per una migliore differenza reti.
In ogni caso, la Coppa Latina di Coimbra ha lanciato finalmente segnali positivi per le prospettive dell'hockey italiano.
I TABELLINI DELLE PARTITE DELL'ITALIA
ITALIA - PORTOGALLO 3-4 (primo tempo: 1-2)
MARCATORI. 10' Pinto, 12' Illuzzi, 16' Suissas. Nella ripresa: 7' Ferraz, 11' Dagostino, 15' Ferraz, 16' Berto.
ITALIA: Leonardo Barozzi, Domenico Illuzzi, Antonio Dagostino, Riccardo Berto, Davide Santeramo. Jogaram, Alberto Bertoldi, Riccardo Berto, Marco Pagnini, Francesco de Rinaldis, Alberto Russo.
PORTOGALLO: Ângelo Girão, André Centeno, Gonçalo Suissas, João Pinto e Tiago Ferraz, Diogo Rafael, Hugo Costa, Nuno Araújo, Gonçalo Pestana.
ITALIA - SPAGNA 1-1 (primo tempo: 1-0)
MARCATORI: 12' Mitjans. Nella ripresa: 6' Bertoldi.
SPAGNA: Puigbí, Teixidó, Xavi Costa, Marc Coy, Raúl Pelicano, Eloi Mitjans, Manuel García, Miras, Marin. All. Carlos Feriche.
ITALIA: Russo, Santeramo, Bertoldi, Berto, Ranieri, Pagnini, D´Agostino, De Rinaldis, Iluzzi, Barozzi. All. Alessandro Cupisti.
ITALIA - FRANCIA 6-2 (primo tempo: 1-1)
MARCATORI: Ranieri 2, Illuzzi 2, Bertoldi, Dagostino, Guibot, Burdet.
ITALIA: Russo, Santeramo, Bertoldi, Berto, Ranieri, Pagnini, Dagostino, De Rinaldis, Illuzzi, Barozzi. All. Cupisti.
FRANCIA: Drouet, Lemenn, Se.Lesca, Guibot, Tessier, O.Lesca, Burdet, Sy.Lesca, Brochard, Bonneau. All. Marquis.
RISULTATI
Francia-Spagna 0-8
Italia - Portogallo 3-4
Spagna - Italia 1-1
Portogallo - Francia 2-1
Italia - Francia 6-2
Spagna - Portogallo 0-3
CLASSIFICA
Portogallo 9
Spagna 4 (differenza reti: +5)
Italia 4 (differenza reti: +3)
Francia 0