Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Coppa Latina: Spagna e Portogallo pronte, Italia al lavoro


La Coppa Latina 2016, che si svolgerà al PalaGolfo di Follonica dal 24 al 26 marzo, si avvicina e le quattro nazionali di Spagna, Portogallo, Francia e Italia si preparano per una competizione che sarà di assoluto livello.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 02/03/2016 - 10:26 - Ultima modifica 08/03/2016 - 23:24

Giulio Cocco e Andrea Succato,tra i convocati all'ultimo raduno U23.

Foto Marzia Cattini

Manca meno di un mese alla Coppa Latina e le nazionali under 23 dei quattro paesi protagonisti si stanno preparando ad ospitare una competizione di altissimo livello. Basta leggere i nomi dei convocati di Spagna e Portogallo, le uniche due nazionali che hanno già scelto e comunicato i loro 10 convocati. Oppure basta vedere chi potrebbe portara a Follonica la Francia che in questa categoria può competere con tutti. Infine, basta dare uno sguardo alla lista dei convocati di Massimo Mariotti per l'ultimo raduno di selezione, quello che si terrà a Viareggio dal 13 al 16 marzo e dal quale usciranno i nomi dei 10 azzurri che giocheranno sulla pista del PalaGolfo di Follonica.
Partiamo proprio dagli azzurri; in fondo a questa pagina trovate i nomi dei 13 convocati a Viareggio. Tra questi ci sono ben sette protagonisti del mondiale U20 di Vilanova dello scorso settembre: Mattia Verona, Barbieri, Francesco Compagno, Cocco, Gavioli, Greco e Scuccato. In nazionale U20 sono passati anche Saita, Filippo Compagno, Banini e Alessandro Verona. Una nazionale che ha perciò qualche esperienza, anche se ancora molto giovane: ben sei tra i 13 convocati saranno certamente protagonisti anche delle selezioni per l'europeo U20 di fine ottobre a Pully, in Svizzera.
Spagna e Portogallo si presenteranno a Follonica con squadre con un tasso di esperienza decisamente superiore. Luis Senica, allenatore dei lusitani, fa perno su un gruppo che da qualche anno domina a livello giovanile sia in under 20 che in under 23. Il Portogallo è infatti detentore della Coppa Latina che ha conquistato nell'edizione del 2014 a Viana do Castelo. Il nome di spicco del Portogallo è quello di Helder Nunes, gioiello del Porto e già titolare fisso della nazionale senior. Portieri: Diogo Alves (Paço de Arcos) e Diogo Rodrigues (Candelária). Difensori: Hélder Nunes (Porto), Xavier Cardoso (Valongo), Pedro Cerqueira (Sanjoanense) e Diogo Neves (Shum, Spagna). Attaccanti: Álvaro Morais (Porto), João Almeida (Valongo), Guilherme Silva (Paço de Arcos), Alexandre Marques (Turquel).
Forse ancora più competitiva la Spagna di Quim Pauls che porta esclusivamente atleti che giocano al top della OK Liga, con l'eccezione di Adrià Català, portiere del Lodi, fresco vincitore della Coppa Italia. La stella è Ferran Font, attaccante del Vic e prossimo avversario del Forte dei Marmi in Eurolega. Portieri: Marc Grau (Alcoy) e Adrià Català (Lodi). Esterni: Roger Acsensi (Caldes), Jordi Burgaya, Ferran Font e Roger Presas (Vic), Ignacio Alabart (Voltregà), Pau Bargalló, César Carballeira e David Torres (Liceo).
Manca ancora l'elenco ufficiale della Francia, ma Fabien Savreux ha un'ampia scelta di ottimi giocatori a questo livello come l'intera famiglia Di Benedetto (con il fuoriclasse Carlo su tutti gli altri), Remi Herman e anche qualche possibile inserimento più giovane come il possente Givency Tshilombo.
Il calendario della Coppa Latina è disponibile in questa pagina.

CONVOCATI AL RADUNO DELLA NAZIONALE UNDER 23
Atleta Anno Ruolo Club di appartenenza
Fabio Errico 1997 Portiere Correggio Hockey
Michael Saitta 1995 Portiere Correggio Hockey
Mattia Verona 1997 Portiere Forte dei Marmi
Nicolas Barbieri 1998 Difensore Correggio Hockey
Filippo Compagno 1995 Difensore Hockey Breganze
Stefano Paghi 1994 Difensore Hockey Follonica
Davide Banini 1995 Attaccante Hockey Follonica
Giulio Cocco 1996 Attaccante Hockey Breganze
Francesco Compagno 1999 Attaccante HRC Monza
Davide Gavioli 1998 Attaccante Correggio Hockey
Alberto Greco 1998 Attaccante Hockey Trissino
Andrea Scuccato 1996 Attaccante Correggio Hockey
Alessandro Verona 1995 Attaccante Amatori Lodi
Parole chiave: Nazionale, Nazionale U20, Coppa Latina,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.