Contro la violenza: un appello ai tifosi di Valdagno e Lodi
Pubblichiamo la lettera che ci ha inviato Cristian Ponza, responsabile della comunicazione dell'Hockey Valdagno che, in questi giorni in cui la violenza e lo sport sembrano andare a braccetto, lancia un appello ai tifosi di Valdagno e Lodi per trasformare la partita di sabato prossimo in un simbolo di sportività e civiltà.
Scritto da Redazione
- Pubblicato il 06/02/2007
Prendo spunto dai gravissimi fatti di Catania dove la parola sport è stata infangata. La violenza non ha nessun motivo di esistere, sia essa verbale che fisica. Né tantomeno può identificarsi con lo sport, dove risaltano i valori morali come il rispetto dellavversario pur in una competizione che deve essere sempre allinsegna della lealtà sia sul terreno di gioco che sugli spalti. I facinorosi e i provocatori sono solo una minoranza, esistono modi e mezzi per emarginarli. Spetta quindi non solo alle Istituzioni, ma anche a tutti gli altri che hanno a cuore le sorti dello sport, provvedere in modo deciso perché si possa costruire un futuro migliore.
Lhockey su pista non ha mai toccato picchi di violenza come si è verificato per il calcio con gli episodi di Catania. Ma il senso di responsabilità impone di vigilare sempre. Come devessere anche alla vigilia della partita fra Eco.El. Valdagno e Lodi in programma sabato 10 gennaio alla pista Lido. La Eco.El. è molto sensibile anche a questi problemi e continua nella sua opera di convinzione verso i propri supporter. E noto che fra i tifosi biancocelesti e quelli giallorossi lodigiani cè una rivalità accesissima, che a volte è debordata. Lauspicio è che certi fatti restino nel cassetto dei ricordi, a perenne esempio, e che questa nuova tappa dei match fra Valdagno e Lodi faccia rinascere i valori più significativi della parola SPORT conferendo un forte segnale a tutto il mondo sportivo. Le coreografie anche goliardiche sono un ulteriore spettacolo, possono starci pure gli sfottò quando sono contenuti in termini civili. Spero tanto che la partita fra Eco.El. e Lodi passi alle cronache come un simbolo di civiltà e di sportività. E spero che questo mio messaggio venga raccolto in pieno. Auguro a tutti buona partita e che vincano i valori autentici dello sport!
Colgo l'occasione per porgere il mio personale cordoglio alla famiglia Raciti.
Ponza Cristian
Resp. Comunicazione e Immagine
Hockey Marzotto Valdagno
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.