Una gara emozionante, sempre in equilibrio, rotto solo nel finale grazie alle parate di Stagi, gli errori clamorosi degli ospiti e la rete vincente di Gimenez all'ultimo minuto.
I grandi protagonisti di questa gara di play off tra Forte e Giovinazzo sono sicuramente Alvaro Borja Gimenez e Angelo De Palma. In due mettono a segno 10 reti, ma alla fine a sorridere è il bomber rossoblu, tornato a essere il vero leader di una classifica marcatori e a cui dovrebbe essere assegnata una "stecca d'oro" morale, se non addirittura reale, visto che quando ci sono da segnare gol pesanti lui c'è. Come tutto il pubblico rossoblu stasera cantava: "bentornato al re!".
La partita è stata spettacolare, emozionante, bellissima, grazie anche a due formazioni che si sono affrontate a viso aperto, con estrema correttezza e grande agonismo. In entrambi i casi non hanno brillato i quintetti. Più deludente sicuramente quello avversario, dove il solo De Palma con le sue quattro reti è riuscito a tenere a galla un Giovinazzo sempre temibile e pronto a sfruttare il minimo errore dei giocatori di casa. E di errori i rossoblu ne hanno commessi, e sempre i soliti: quelli dal dischetto, su due punizioni dirette entrambe molto importanti. Clamorosa la battuta a vuoto di Gimenez a sette minuti dalla fine col Forte in vantaggio; avrebbe potuto chiudere la gara, invece c'è stato da soffrire ancora fino agli ultimi secondi, quando una sequenza di episodi ha trasformato una gran bella partita in una emozione irripetibile.
Dopo un batti e ribatti che vede le due squadre sempre in parità, Alvaro Gimenez trova la rete del 6-5. I rossoblu sono a quota 9 falli e ben presto arriva il decimo, che forse non è nemmeno fallo e per questo Videla protesta e si becca il cartellino blu. Così il Giovinazzo, a poco più di un minuto dalla fine, si ritrova con la possibilità di pareggiare, ma il tiro di Illuzzi è parato da Stagi. Il Forte si salva, ma ha ancora un uomo in meno. Per contro il Giovinazzo deve assolutamente trovare il pareggio e Caricato azzarda togliendo il portiere e schierando cinque uomini di movimento, contro i tre del Forte. I padroni di casa, però, trovano ancora il guizzo vincente di Gimenez che conquista sfera, si libera della marcatura e da metà pista insacca nella porta libera di un Giovinazzo incredulo e ormai battuto.
Le emozioni della gara, però, sono state molte, a partire dai primi minuti, con la rete del vantaggio rossoblu di Gimenez: tre minuti di gioco e lo spagnolo mette dentro l'assist di Cancela. Nemmeno il tempo di gioire che De Palma recupera subito, deviando a sua volta l'assist di un compagno di squadra per il gol del pari e poi portando in vantaggio il Giovinazzo con un testa a testa vincente su Stagi. Al ribaltamento del risultato isponde a suo modo Gimenez, segnando la rete del 2-2. Parziale su cui si va al riposo nonostante quasi allo scadere ci sia il blu a Fernandez per il fallo evidentissimo su Videla; Cancela, però, spreca la punizione diretta in maniera banale.
La gara riprende con l'uomo in più per il Forte e dopo appena 26 secondi e un confuso batti e ribatti in area, è ancora Gimenez a raccogliere una corta respinta di Grimalt e segnare per il 3-2.
Sette minuti e il Giovinazzo, sempre con De Palma, pareggia di nuovo e poi, causa l'intervento da blu di Bellè, potrebbe anche passare in vantaggio, ma la punizione diretta battuta da Dario Gimenez si stampa sul palo. L'incredibile gol di Videla arriva proprio in questo frangente, col Forte che esce indenne dal power play, e l'argentino, rientrato dalla panchina dopo l'inferiorità numerica, che intercetta il passaggio dei giocatori ospiti e s'invola a tu per tu con Grimalt, battendolo per un 4-3 che fa esplodere il palasport. Poi, quando due minuti dopo Gimenez trova la rete del doppio vantaggio e la gara potrebbe essere in discesa, ecco l'autorete di Crudeli, che devia un tiro dalla distanza di Illuzzi, seguito dalla punizione diretta di Gimenez completamente sbagliata e dall'ennesimo pareggio di De Palma che stavolta insacca in contropiede. E' il gol del 5-5 che sembra aprire la strada alla vittoria degli ospiti. Invece arriva la rete del 6-5 di Gimenez e l'incredibile finale che via abbiamo già raccontato che porta ai rossoblu la vittoria per 7-5 in gara 1 dei quarti di play off.
Sabato prossimo a Giovinazzo la gara di ritorno. Se il Forte vince passa il turno; se perde dovrà andare alla bella, sempre a Giovinazzo, martedì 15 maggio.