Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Con Luca Natante il Sarzana sogna.


Il Sarzana ingaggia Luca Natante ex-giocatore del Cgc Viareggio che riprende l’attività dopo un anno di pausa. Grande soddisfazione dello staff sarzanese sul neo-acquisto a cui si affida per rinforzare la zona attacco.

Scritto da Hockey Sarzana - Pubblicato il 24/07/2007
Entusiasmo nell’ambiente rossonero per l’accordo con il giocatore viareggino Luca Natante, proveniente dalla massima serie, che lo scorso anno si è preso un anno di pausa.
Nato a Viareggio il 6 marzo 1980, Natante si avvicina all’Hockey all’età di 4 anni sotto la guida del grande Creso Bacherotti. Nel ’95 viene convocato nella Nazionale Under 16 agli Europei di Igualada in Spagna e l’anno dopo gli verrà data di nuovo fiducia con la convocazione agli Europei di Oliveira de Azemeis in Portogallo, dove vestirà la fascia di capitano. Nella stagione 2001/2002 vince il campionato di serie A2 con il Cgc Viareggio contribuendo da protagonista alla promozione nella massima divisione. In A1 è a fianco di Paolo Vannucci, ex portiere del Sarzana, di Dolce e di Uribe. Luca segna 8 gol, non tantissimi, ma resta ancora impressa negli occhi dei tifosi l' immagine di Natante che dopo il gol del pareggio contro il Forte dei Marmi a pochi secondi dal termine, scavalca la transenna e va a far festa con i tifosi viareggini. Il 2003/2004 è l'anno della sua consacrazione, segna 19 gol al pari di Tataranni nella classifica cannonieri, è il nuovo simbolo di Viareggio e sembra destinato a grandi platee. Si ripete anche la stagione successiva segnando 14 reti più le due nei playoff. Anno d'oro per il Cgc che scala la classifica fino a disputare la semifinale dei playoff persa contro il Follonica. Il 2005/2006 per Luca è l’anno della crisi. Il Viareggio è sempre più grande, arrivano Molina e Montivero e il giocatore viareggino trova poco spazio, soffrendo il turn over con gli argentini. Troppo pochi i minuti giocati per riuscire ad esprimere il proprio talento. A fine anno abbandona, dedicandosi agli studi.
Adesso l’occasione offertagli dal Presidente Corona che lui ha accettato di buon grado. Il Presidente sarzanese dice: "Quando qualche anno fa andavo a vedere le partite del Cgc, osservando Luca mai avrei pensato un giorno di poterlo avere a Sarzana. Dopo aver saputo lo scorso anno che aveva lasciato l’hockey è stata per me una fissazione, gli sono stato dietro a lungo anche lo scorso anno ma inutilmente. Oggi, quindi sono veramente felice di averlo tra noi perché per me è un grande talento. Sono convinto che Natante potra’ veramente essere grande attrazione per il nostro pubblico e un esempio a cui ispirarsi per i nostri giovani. Tecnicamente è uno dei migliori prodotti del compianto Creso Bacherotti e quest’ultimo nome è sicuramente una garanzia. Penso che insieme a Gionata Vecoli saranno una coppia veramente incontenibile sotto porta. Ringrazio la dirigenza del Cgc ed in primis il presidente Alessandro Palagi che ha permesso a Luca di venire a Sarzana. Spero che il passaggio di Natante nelle file rossonere possa essere un primo passo per poter aprire un rapporto di futura collaborazione con una grande Società come quella viareggina.“
Il neo-acquisto viareggino contattato ha dichiarato: “Ho sempre amato questo sport: il mio grande e indimenticabile maestro è stato Creso Bacherotti che mi ha dato tanto. Per me è stato un secondo padre, visto che da quando avevo 4 anni fino a 16 anni mi allenavo con lui ogni giorno, esclusa la domenica e lo ringrazio perché devo tutto a lui. Dopo gli anni d’oro nel Cgc, a seguito di una ponderata riflessione ho deciso lo scorso anno di prendermi una pausa. Da subito Corona mi ha inutilmente “corteggiato” cercando di convincermi a venire a Sarzana. Alla fine c’è riuscito: dopo un anno sabbatico, la voglia di rientrare in questo mondo ha avuto la meglio e una Società come l’Hockey Sarzana, di cui mi hanno parlato molto bene, mi serve da stimolo per rimettermi in gioco.”
Gli domandiamo se vuole dire qualcosa ai tifosi rossoneri: “Sono una persona umile - risponde - ritengo che le parole servano a poco, so che ci si aspetta molto da me, spero di ripagare questa fiducia sul campo, mettendo a disposizione di tutta la squadra la mia esperienza. Mi hanno riferito che è un ambiente sereno, dove troverò anche un amico come Gionata Vecoli con cui lì davanti sono certo che costruiremo tanto."
Un tifoso del Cgc, interpellato, dice che molti puntavano su Natante per il futuro del Cgc nel sogno di tanti di avere una squadra competitiva e ai massimi vertici composta esclusivamente da giocatori "indigeni". Anche l’allenatore del Cgc, Alessandro Cupisti, che chi scrive ringrazia per la gentile disponibilità, ha rilasciato una dichiarazione: “Ho appreso con estremo piacere la notizia che Natante abbia deciso di riprendere a giocare. Fui molto rammaricato quando decise di interrompere l’attività per motivi di studio in quanto giocatore dotato di notevoli doti tecniche affiancati da una particolare intelligenza hockeystica. E accolgo con altrettanto piacere la notizia che abbia scelto una società seria come quella dell’Hockey Sarzana, con  un allenatore come Paolo De Rinaldis che ritengo persona assolutamente valida. Sono convinto – aggiunge il Mister – che Natante disputerà un ottimo campionato in quanto, ripeto, dotato di eccellenti mezzi tecnici e mi auguro che in un futuro non lontano il giocatore possa essere recuperato nell’ambiente viareggino.”
Parole confortanti che, considerando l’esperienza di Cupisti, rassicurano Corona ed il suo staff sulla scelta fatta.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.