“Ho seguito con attenzione il Novara nella partita contro il Breganze persa di misura e nella vittoria contro il Giovinazzo e, nonostante il ridimensionamento avuto nel mercato di gennaio, questa è una bellissima squadra che sono certo accederà ai play-off" dichiara il presidente Corona. "La squadra è quinta in classifica a pari merito con il Forte dei Marmi - continua Corona – quindi in zona playoff e in una posizione valida per un accesso alle coppe europee; i ragazzi di Erasmo Marcon hanno sopperito molto bene alle partenze di due campioni affermati come Travasino e Oviedo, sostituendoli con Edy Nicoletti e Pablo Gonzales, perciò penso che sarà una partita molto difficile e che solo una nostra grande prestazione potrà portarci a conquistare un risultato positivo”.
I ragazzi del direttore sportivo Minetti, sono reduci dalla vittoria conquistata contro il Giovinazzo, liquidato sabato al Pala Dal Lago di Novara con un perentorio otto a quattro. Nonostante il ridimensionamento, la squadra, a detta del “facttotum” Erasmo Marcon, ambisce ancora a un posto nei play-off e il vulcanico allenatore non nasconde l’ambizione di poter riportare Novara in una competizione Europea. In campionato la squadra biancoazzurra occupa il quinto posto in classifica generale al pari del Forte dei Marmi con 19 punti, forte di un ottimo attacco che vanta 48 reti segnate. La formazione piemontese, dopo la passata stagione in serie A2 che l’ha vista trionfare, ha costruito in questa stagione una squadra ottima sulla carta; poi per motivi fisici ha fatto il suo ritorno in Argentina Fino Rodriguez e in seguito sono stati ceduti Juan Oviedo e Juan Travasino al Breganze che la società ha sostituito con Edy Nicoletti proveniente dal Breganze ( per lui un ritorno dopo che il portiere trissinese era stato artefice della promozione lo scorsa stagione con il Novara) e con Pablo Gonzales dal Follonica, nazionale under 20 argentino, che in riva al golfo non aveva entusiasmato, ma che nelle prime due partite a Novara ha messo in mostra tutte le doti di cui si era parlato al suo arrivo in Italia.
Uomini di spicco della formazione novarese sono il veterano molfettese Fabrizio Mastroppiero e i due argentini, il difensore Mario Rodriguez e il bomber, nonché idolo della tifoseria piemontese, il nazionale under 20, Gonzalo Romero. Chiudono la rosa i novaresi guidati dal capitano Matteo Brusa, poi David Macini, Matteo Ceresa e Francesco Zanierato, mentre il vice Nicoletti è Riccardo Lorenzi.
Non ci sono precedenti tra Carispezia Hockey Sarzana e Hockey Novara questa è la prima sfida nella storia di queste due società. I ragazzi di Cupisti arrivano a questa sfida con una gran voglia di far bene, brucia molto, infatti, la sconfitta patita a Lodi dopo un primo temo in cui la squadra rossonera aveva giocato quasi alla pari dei più quotati lodigiani. La squadra si presenterà al centro Polivalente con tutti i suoi uomini a referto. Nella gara contro il Novara i rossoneri cercheranno di sfruttare la pista del Centro Polivalente, ancora da scoprire per molti giocatori della squadra piemontese. C'è molta attesa per questa partita con i tifosi che sperano di rivedere i rossoneri tornare alla vittoria; gli ultras della “curva Gabriele Milani” stanno preparando un’ appello a tutti i ragazzi della città per coinvolgerli nel sostegno ai colori rossoneri. Si prevede una buona partecipazione di pubblico.
Il match si giocherà sabato 19 Gennaio alle 20.45 presso la pista “Centro Polivalente” di Sarzana. Arbitri il signor Barbarisi (SA) il signor Davoli (RE), ausiliario il signor Capparelli (LU)