Si allunga fino al 17 settembre la tournee intorno al mondo per i giallorossi del Bassano Hockey 54. Oltre ad accettare l'invito dell'organizzazione argentina per il 7° Torneo di San Juan Daniel Martinazzo, a cui si è aggiunta prima una tappa agli amici dell'A.C. Huracan di Buenos Aires, e l'irrinunciabile 24° Torneo Ciudad de Vigo organizzato dal Comitato Europeo Hockey pista, sono pervenuti in sede nelle scorse settimane altri due inviti speciali, entrambi dal Portogallo. Invito speciale dallo Juventude de Viana che ha organizzato un triangolare dopo la presentazione della propria squadra (6 settembre), e successivamente l'invito da parte del CSC Candelaria per la 12esima edizione del Torneo Vindimas a Pico nelle Azzorre dal 14 al 17 settembre. Si completa così il quadro della vera e propria tournee hockeystica in giro per il mondo, che coinciderà con la preparazione atletica e pre-stagionale della prima squadra, e coinciderà con il prestigio sempre più in aumento della nostra società.
Ma andiamo con ordine: di seguito riportiamo tutte le partite e la presentazione dei tornei.
Amichevoli a Buenos Aires
Il Bassano Hockey 54 è ospite dell' Atletico Club Huracan, una delle numerose polisportive che fanno grande lo sport argentino nel distretto della capitale (esempi sono Velez, Boca, ecc). L'Huracan, nato nel 1908, è campione regionale e nonostante i problemi di trasferimento a San Juan (1000 km di distanza) per la Liga Argentina, rappresenta uno dei team più affiatati sempre tra i primi dieci della nazione. L'amicizia tra Bassano 54 ed Huracan ha origini lontanissime e si è rinforzata negli ultimi anni, quando per ben tre volte gli argentini sono venuti in tournee proprio a Bassano, tra Italia ed Austria, giocando alcune partite tre anni fa (settembre 2004) contro la prima squadra (risultato 9-2), e contro la selezione dei Veterani giallorossi (risultato a favore dei sudamericani). Ora gli argentini invitano a loro volta i giallorossi a casa propria con due amichevoli di allenamento in preparazione al torneo di San Juan, cui parteciperà proprio nel girone del Bassano.
Giovedi' 23 Agosto 2007 - Huracan - METALBA Bassano Hockey 54 (orario da definire)
Venerdi' 24 Agosto 2007 - Huracan - METALBA Bassano Hockey 54 (orario da definire)
7° Torneo di San Juan, Coppa Daniel Martinazzo
Il Bassano Hockey 54 per la quarta volta è stato invitato ad uno dei tre migliori tornei internazionali che ogni anno si organizzano. Due le edizioni a cui i giallorossi hanno partecipato: nel 2004 furono vincitori davanti a Reus e Benfica, nel 2006 il terzo posto dietro Concepcion e Valenciano e davanti al Reus (5°). Un ennesimo invito a cui Bassano 54 non ha rinunciato visti gli ottimi rapporti con gli organizzatori della Federazione Sanjuanina de Patin ( www.fspatin.com.ar ) ed il popolo argentino, rappresentando ormai anche ad un punto fisso per la preparazione atletica e fisica. Non a caso ogni mattina il Metalba si allenerà nella pista coperta dell'U.V.T. di San Juan per continuare la preparazione. Il torneo si presenta difficile come lo scorso anno per la squadra giallorossa, con ben 10 squadre al via, con un calendario pressante. Sono due le formazioni europee (disdette le presenze di Oliveirense, Blanes e Viareggio) le due formazioni classiche, Reus e Bassano, con una squadra dal Cile (Estudiantil San Miguel) ed altre sette argentine, di cui due della capitale (Huracan e G.E.B.A.), una di Mendoza (Andes Talleres) e ben quattro locali (il campione in carica e sudamericano Concepcion, il campione dell'Oficial Valenciano, il vice campione Estudiantil e Campione della Liga Argentina, Olimpia). Si inizierà Lunedi' 27 Agosto e la manifestazione si concluderà Domenica 2 settembre. L'insidiosità del torneo è rappresentata dalla diversa condizione atletica delle formazioni sudamericane rispetto a quelle europee: le squadre argentine infatti sono già a metà stagione agonistica mentre le europee hanno appena iniziato.
Gruppo A: Reus (Spagna), Concepcion, Estudiantil San Miguel (Cile), Estudiantil San Juan, G.E.B.A.
Gruppo B: Bassano Hockey 54, Andes Talleres, Olimpia Patin Club, Centro Valenciano, Huracan
Lunedi' 27 Agosto 2007 - ore 21.15 - Inaugurazione Torneo
Lunedi' 27 Agosto 2007 - 1° giornata - ore 20.00 (ora italiana 1.00) - METALBA Bassano Hockey 54 - Centro Valenciano
Martedi' 28 Agosto 2007 - 2° giornata - ore 21.15 (ora italiana 2.15) - METALBA Bassano Hockey 54 - Andes Telleres
Mercoledi' 29 Agosto 2007 - 3° giornata - riposo
Mercoledi' 29 Agosto 2007 - 4° giornata - ore 17.30 (ora italiana 22.30) - METALBA Bassano Hockey 54 - A.C. Huracan
Giovedi' 30 Agosto 2007 - 5° giornata - ore 20.00 (ora italiana 1.00) - METALBA Bassano Hockey 54 - Olimpia Patin Club
Venerdi' 31 Agosto 2007 - Quarti di finale - dalle ore 17.30 alle 21.15
Sabato 1° Settembre 2007 - Semifinali - dalle 19.45 alle 21.15
Domenica 2 Settembre 2007 - Finali - dalle 18.45 alle 21.15 - Seguirà premiazioni
Triangolare alla presentazione della squadra di Viana do Castelo (Portogallo)
Non si ritornerà in Italia ma direttamente si farà scalo a Vigo (nel nord-ovest della Spagna). Il tempo di riprendere il fuso orario originario quello europeo e il Bassano Hockey 54 è stato invitato Giovedi' 6 settembre dalla società Juventude de Viana ( www.juventudeviana.com ) alla sua presentazione, cogliendo così l'occasione del torneo di Vigo per invitare gli italiani al proprio evento. Dopo la presentazione della propria squadra davanti ai loro tifosi al Pavilhao di Viana do Castelo, si terrà un triangolare con partite di 25 minuti l'una, con partecipanti la squadra locale, il Bassano 54 ed il Liceo La Coruna. Un invito arrivato tramite Luis Viana, l'attaccante giallorosso che vive con famiglia ed è nato proprio nella località dell'alto Portogallo. Juventude de Viana è una delle società più longeve in Portogallo. Nell'ultimo campionato si è classificata quinta ma nella stagione che sta per iniziare ha già acquistato alcuni importanti giocatori che la proiettano tra le prime nella prima divisao.
Il programma (orari non ancora definiti)
Juventude de Viana - Liceo La Coruna
Liceo La Coruna - METALBA Bassano Hockey 54
Juventude de Viana - METALBA Bassano Hockey 54
24° Torneo "Ciudad de Vigo" a Vigo (Spagna)
Il CERH Comitato Europeo Hockey Pista organizza ogni anno da 24 anni in collaborazione con la squadra del Vigostick ( http://www.canalhockey.net/ciudadvigo/ ). Tutte le più grandi squadre europee hanno giocato e vinto questo torneo che rappresenta il primo atto ufficiale della stagione europea. Quest'anno il torneo si trasforma in una forma di sperimentazione per le nuove regole che saranno introdotte dall'anno prossimo nelle piste di tutto il mondo. Il primo evento ufficiale con tutte le nuove regole ad esempio il ritorno del Powerplay (il giocatore esce in caso di penalità e la squadra gioca con un giocatore in meno), e le nuove regolamentazioni in fatto di blocchi e cartellini. Quattro le squadre invitate dal 7 al 9 settembre: oltre al Bassano 54 anche il Barcellona, il Liceo La Coruna ed il Vigo. Non abbiamo ancora a disposizioni i calendari ma al più presto li renderemo noti. Si presenta da solo il Barcellona, che ha vinto l'ultima edizione della Coppa dei Campioni proprio sui giallorossi per 5-2, mentre da scoprire il rinnovato La Coruna di Josè Querido. La padrona di casa Vigo invece ha subito un'inaspettata retrocessione in Primera division dopo tanti anni in Ok Liga. Nella lunga storia del torneo cinque le vittorie del Barcellona, meno di quelle de La Coruna che ne conquistate ben 13, di cui l'ultimo ai danni del Follonica.
12° Torneo Vindimas a Pico (Azzorre)
Il tempo di risistemare la valigia e salutare le rispettive famiglie in quel di Bassano, ed i giallorossi saranno di nuovo in partenza questa volta per le Azzorre (del territorio portoghese), il gruppo di isole più lontano dal continente europeo. Dal 14 al 17 Settembre in programma il 12esimo Torneio Vindimas a Pico (Azzorre) insieme alla formazione locale del Candelaria e del Benfica dell'ex Dantas. Un torneo ormai tradizionale dal 1997 ed è la prima volta che una squadra extraportoghese viene invitata al torneo, elevando così il valore dell'invito creato dalla società Calendaria alla squadra italiana. L'ultima edizione è stata vinta dallo Juventude de Viana e nessuno in 10 anni è riuscito a vincerne due. Nonostante la nascita della squadra azzorriana risalga a decine di anni fa solo negli ultimi due anni è arrivata ai massimi livelli hockeystici, arrivando a maggio al secondo posto in Coppa CERS, mentre in campionato si è fermata al settimo posto.
Venerdi' 14 Settembre - ore 21.00 - Benfica - CSC Candelaria
Sabato 15 Settembre - ore 21.00 - METALBA Bassano Hockey 54 - Benfica
Domenica 16 Settembre - ore 18.30 - CSC Candelaria - METALBA Bassano Hockey 54