Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Come nei quarti, favorite battute in gara 1: vincono Valdagno e Forte dei Marmi


Le sorprese non finiscono mai in questo campionato di serie A1. La capolista Amatori Lodi crolla malamente sulla pista di un Valdagno che vince 7-0. Il CGC Viareggio perde di misura il derby di andata a Forte dei Marmi dilapidando in 15 minuti il vantaggio di 4-1 costruito fin lì. Adesso il campionato si ferma per lasciare spazio alla Final 8 di Eurolega. Si torna in pista fra 10 giorni, martedì 29 maggio.

LE TELECRONACHE: Valdagno-Lodi | Forte dei Marmi-CGC Viareggio
GLI HIGHLIGHTS: Valdagno-Lodi | Forte dei Marmi-CGC Viareggio
LE FOTO: Forte dei Marmi-CGC Viareggio (Marzia Cattini) | Forte dei Marmi-CGC Viareggio (Gabriele Baldi)

Scritto da Redazione - Pubblicato il 19/05/2012 - 22:37 - Ultima modifica 28/05/2012 - 13:03

Le semifinali iniziano allo stesso modo in cui erano iniziati i quarti di finale: con le favorite sconfitte.
Fa rumore il tonfo dell'Amatori Lodi sulla pista di Valdagno: 7-0, la peggiore sconfitta stagionale per i giallorossi. Il gol di Nicolia nel primo tempo, chiuso con i lanieri in vantaggio per 1-0, è stato seguito nella ripresa da una vera e propria gragnuola di colpi che portano la firma di Cocco, Nicolia, Tataranni e De Oro, questi ultimi a segno due volte. L'ennesimo campanello d'allarme per un Amatori Lodi in evidente affanno, ma anche un altro segnale di forte ripresa del Valdagno, soprattutto quando può contare su Nicolia.
A Forte dei Marmi il derby è stato spettacolo ed emozione. Peccato per l'assenza della tifoseria viareggina, ma i supporter di casa hanno comunque riempito ogni spazio e garantito la coreografia. Partita nettamente divisa in due parti. Il Viareggio ha capitalizzato al massimo il primo tempo (chiuso avanti 3-1, doppietta di Alessandro Bertolucci e gol di Garcia per il Viareggio, Videla per il Forte) e la prima parte della ripresa, fino al gol del 4-1 (Motaran). In questa fase il Forte dei Marmi ha avuto le sue occasioni, ma ha commesso molti errori in fase conclusiva e trovato un Barozzi in buona forma. La partita ha cambiato volto dal 10' della ripresa quando Cancela, in meno di due minuti, ha segnato due reti e riportato sotto il Forte dei Marmi. Il CGC ha accusato il colpo; ancor di più i padroni di casa hanno trovato la forza di gettare tutto nella pista. E' stato Videla a dare la svolta alla partita. Al 15' ha segnato il gol del pareggio e a 3' dalla fine, dopo che entrambe le squadre avevano fallito il tiro diretto per il 10' fallo, ha trovato il gol partita con una perfetta girata dal limite. Il forcing finale del Viareggio non è servito a evitare la sconfitta: l'azione più pericolosa allo scadere con la botta a colpo sicuro di Alessandro Bertolucci e la grande parata di Stagi.
Si torna in pista fra 10 giorni a campi invertiti. Da giovedì riflettori accesi sulla Final Eight di Eurolega. 

Guarda i tabellini di gara 1 delle semifinali scudetto.
Guarda il tabellone dei play off scudetto. 

Parole chiave: Serie A1, Play Off Scudetto, Semifinali, Gara 1, Commento,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.