Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Colpo di coda del Matera, Trissino nei guai. Novara blinda i play off


I lucani si risvegliano da un lungo sonno e battono il Forte dei Marmi, avvicinandosi al Trissino alla vigilia dello scontro diretto. Follonica e Sarzana sono salve. Novara vince a Breganze e si assicura i play off.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 21/04/2013 - 09:09 - Ultima modifica 26/04/2013 - 11:17

A tre giornate dalla conclusione della regular season, il campionato di serie A1 emette un'altra ondata di verdetti al termine di una giornata ricca di colpi di scena.
Il più eclatante viene da Matera dove i lucani, dopo 11 turni consecutivi senza vittorie in cui hanno totalizzato un solo punto, tornano al successo e riaprono la lotta per non retrocedere. A lasciare le penne alla tensostruttura è il Forte dei Marmi che viene pesantemente sconfitto in rimonta per 6-2 dopo essersi portato in vantaggio 2-0 e aver chiuso la prima parte di gara in vantaggio 2-1. La ripresa del Matera è talmente eclatante da portare i lucani al riparo da quella che sarebbe stata una retrocessione quasi sicura. Adesso il Trissino è a un solo punto quando siamo alla vigilia dello scontro diretto in terra vicentina. Tutto lascia pensare che saranno queste due squadre a contendersi il secondo posto per la serie A2 dopo quello da tempo assegnato al Thiene.
Di certo saranno di nuovo in serie A1 il Sarzana e il Follonica che da sabato sera sono entrambe matematicamente salve. La squadra di Polverini si conferma in un invidiabile stato di forma e mette nei guai il Trissino, battendolo per 3-1. Non solo, approfittando della battuta d'arresto interna del Prato con il Bassano, il maremmani si sono portati all'ottavo posto, in piena corsa per un posto nei play off scudetto che sarebbero davvero un risultato ragguardevole.
Il Sarzana ha fatto festa nonostante la sconfitta di misura sulla pista del Viareggio. I liguri perdono 6-4, ma raggiungono l'obiettivo stagionale e adesso possono concentrarsi su una difficile rincorsa ai play off che li oppone a Follonica, Prato e Giovinazzo.
A proposito di play off, si assicura la partecipazione alla post season il Novara che vince lo spareggio per il quinto posto in casa del Breganze. Un successo che sa di beffa per i rossoneri che proprio a Novara avevano fatto acquisti importanti nel corso del mercato di riparazione che però, evidentemente, non sono bastati per vincere. Per di più, il gol decisivo lo ha segnato Travasino che ha fatto esattamente il percorso opposto: da Breganze a Novara.
In testa alla classifica non si muove nulla. Il Valdagno aveva vinto agevolmente con il Giovinazzo l'anticipo di martedì. il Viareggio ha battuto in scioltezza il Sarzana. Il Bassano si è imposto sulla difficile pista di Prato (con i padroni di casa indispettiti dalla direzione di Carmazzi e Fronte). L'Amatori Lodi non ha avuto problemi a regolare i conti con il Thiene.
Il campionato di serie A1 torna a metà settimana, nella inedita collocazione del mercoledì sera (prefestivo) con una serie di partite in cui spiccano Viareggio-Valdagno e Trissino-Matera.

Risultati e classifica della serie A1

Parole chiave: Serie A1, Giornata 23,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.