Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Cinquini guida Viareggio alla riscossa in Europa


A Valdagno si giocava una gara importantissima per il futuro europeo del Cgc Viareggio e i bianconeri, con in panchina Mauro Cinquini in veste di allenatore, giocano una grande gara come con il Porto riuscendo a trovare una vittoria importantissima e prestigiosa.

Scritto da CGC Viareggio - Pubblicato il 01/02/2010
E' quasi una gara da dentro o fuori questa per gli uomini di Mauro Cinquini, subentrato in settimana in panchina al posto del trio Orlandi-Dolce-Palagi con questi ultimi che ora potranno concentrare tutte le loro energie sul gioco in pista, e i bianconeri scendono in pista concentrati, determinati, in sintesi si vede il Centro della gara col Porto, non quello della gara in Germania.
Dopo i primi minuti di equilibrio al 4'23" Tataranni sblocca il risultato per i veneti battendo Barozzi sotto misura servito da Nicolia; il Centro però non si scompone e inizia a insidiare Oviedo prima con Montivero servito da Orlandi poi con Dolce che batte a botta sicura a centroarea servito da Travasino ma trova il portiere argentino attento che gli nega la rete.
Il gol però è nell'aria e arriva al 9'43" da un bello scambio in velocità tra Montivero e Dolce con quest ultimo che realizza il gol del pareggio; passano appena 20" e ancora Dolce raddoppia per il Centro con un gol da pochi passi.
Il Valdagno è in difficoltà e i viareggini approfittano di un disimpegno confusionario dei veneti con Travasino che trova liberissimo Montivero a centroarea che segna al 12'56" il gol del 3-1.
I veneti provano a riorganizzarsi ma trovano un super Barozzi prima su girata di Raed poi su un rigore tirato da Tataranni concesso per un fallo su Raed.
Poco dopo è il Centro a procurarsi un rigore con Squeo: lo batte lo stesso giocatore pugliese ma Oviedo si oppone bene.
Nicolia ruba palla su un errore di Travasino e si lancia a tu per tu con Barozzi che però gli chiude lo specchio impeccabilmente poi successivamente è Rigo a fallire una grande opportunità spedendo fuori da pochi passi una palla molto invitante, così il primo tempo va agli archivi sul 3-1 per il Cgc.
Nella ripresa occasionissima per il Valdagno di ridurre lo svantaggio con un tiro di prima per fallo di Montivero che gli costa il blu: batte Tataranni ma Barozzi chiude ancora la saracinesca e lo stesso portierone bianconero si ripete qualche minuto più tardi su un altro tiro di prima concesso per un blu al mister Cinquini e battuto dallo specialista Nicolia.
I bianconeri resistono in inferiorità numerica e vanno addirittura in rete al 14' con Travasino con l'uomo in meno.
Sembrerebbe il colpo da ko per il Valdagno ma nel giro di due minuti(17' e 18') ci pensa Raed con una doppietta a riaprire il match(sul secondo gol sfuttando un malinteso tra Orlandi e Barozzi).
Il Valdagno raggiunge il bonus e Montivero può battere il tiro di prima ma gli arbitri lo interrompono durante l'esecuzione forse per essersi portato avanti la palla col pattino, ma il mistero rimane...
Oviedo tiene in gara i suoi salvando in due circostanze su Montivero solo davanti a lui, Barozzi para su Nicolia poi al 21' Dolce con un bel diagonale, complice anche una deviazione, batte Oviedo portando il Centro sul 5-3.
Gli ultimi minuti i bianconeri si difendono con ordine, fanno bene possesso palla e al suono della sirena possono festeggiare questa grande vittoria che li porta al secondo posto ne girone D di Eurolega a pari con il Porto a 4 punti davanti all'Iserlohn a 3 e dietro al Valdagno che guida ancora il girone con 6 punti e che il 20 Febbraio farà visita proprio ai bianconeri che, se ripeteranno una gara di questo livello, potrebbero tentare anche il sorpasso ai danni dei veneti. Certo che dopo questa gara è ancor più grande il rammarico per i 3 punti persi in Germania con i quali oggi il Centro sarebbe addirittura primo in classifica ma ormai quel che è fatto è fatto e bisogna guardare avanti.

Intanto martedì sera alle 20,45 torna il campionato col posticipo interno contro il Roller Bassano(arbitri Fermi e Giombetti, ausiliario Giannini), gara da prendere con le molle; un Centro come quello visto a Valdagno può vincere tranquillamente questa gara ma la squadra bianconera quest anno ci ha abituato a tutto quindi servirà la giusta grinta e concentrazione, due cose che sicuramente il nuovo mister Cinquini cercherà di trasmettere ai suoi giocatori.

Prevendita biglietti per Sarzana-Cgc Viareggio.
Martedì sera in occasione della gara interna con il Roller Bassano saranno in vendita al Palazzetto duecento prevendite per la gara di sabato 6 Febbraio tra Sarzana e Cgc Viareggio, quindi chi è interessato potrà acquistarli direttamente al Palazzetto e chi non potesse venire può incaricare qualcuno per comprarlo.

Andrea Bianchi
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.