Cinque Gocce di Sole annullano la pratica Thiene
Il Molfetta fa subito dimenticare la prima sconfitta nei play off della scorsa settimana con una netta vittoria nei confronti del Thiene. Le doppiette di Sinisi e Vianna e la rete di Persia regolano i veneti e consentono il sorpasso sul Montebello lanciando la squadra al terzo posto
Scritto da Hockey Molfetta
- Pubblicato il 22/03/2009
Bisognava tornare in pista per dare una risposta a tutte le pretendenti. Sabato a Montebello è giunta la prima sconfitta nei play-off ma questo Molfetta aveva lobbligo di rimettersi in marcia senza guardarsi indietro. Ciò che conta in tutti gli sport sono i risultati e molte volte il gioco del team è messo in secondo piano perché quando lobiettivo da raggiungere è agli sgoccioli, non serve più vedere se si gioca bene o male ma limportante e che la squadra in tutti i modi riesca a raggiungere ciò che gli è stato chiesto. Il Goccia di Sole Molfetta batte il Thiene e scavalca il Montebello piazzandosi al terzo posto in classifica.
Il tecnico Vianna per questa gara aveva gli uomini contati visto le assenze di Cirilli, per infortunio, De Robertis e Agrimi, appiedati dal giudice sportivo. Il quintetto iniziale ripropone De Pinto tra i pali, preferito a Trombetta, Persia e Piscitelli in difesa, Azzollini e Vianna in avanti.
Nei primi minuti le squadre provano a studiarsi anche se la posta in palio è alta e appena gli spazi tendono a venir fuori, gli attacchi cominciano a fare sul serio. In avvio la squadra di Nicoletti confeziona tre nitide palle goal con Fona e Marchioretto ma De Pinto dimostra di essere in serata. Il Molfetta si affaccia in avanti con Persia e Vianna ma le rispettive conclusioni sono preda di Cattelan. LHockey Club guadagna metri e spazio in avanti e Azzollini, dopo una prima conclusione sventata da Cattelan, riprende la sfera e colpisce il palo. Al minuto 14 lestremo portiere thienese per respingere di piede una conclusione di Azzollini sinfortuna ed è costretto a lasciar il posto al suo vice Viero.
La pressione dei biancorossi inizia ad essere asfissiante e la difesa del Thiene, a fatica, regge londata biancorossa. Minuto 12 il Molfetta passa. Sinisi recupera palla nella propria metà campo e si lancia in velocità verso larea avversaria quando da posizione centrale ma distante dallarea di rigore lascia partire un bolide sotto lincrocio dei pali che sembra dire:ciao io vado dritto in porta! sotto lo sguardo attonito del portiere Viero. 1 a 0.
Dopo il vantaggio larmata biancorossa si lancia in avanti alla ricerca della seconda rete e prima Piscitelli fallisce da due passi e poi Vianna, dopo uno scambio con un compagno, colpisce il palo a Viero battuto. Il Thiene risponde poco dopo con Marchioretto ma De Pinto mostra attenzione e sventa il pericolo. A 3 minuti dal termine arriva il raddoppio. Azione simile al primo goal. Condor Sinisi sinvola verso larea di rigore dopo unincursione solitaria e lascia partire un forte tiro direzione incrocio dei pali a cui Viero non può far altro che guardare la pallina depositarsi alle proprie spalle. 2 a 0.
Il primo tempo si chiude qui con il Goccia di Sole Molfetta avanti per 2 a 0 sul Thiene.
La ripresa si riapre come nel primo tempo. I biancorossi manovrano la sfera in cerca di uno spiraglio verso la porta avversaria e il Thiene cerca di ripartire anche se le conclusioni dei gialloblù sono poco precise e preda di un buon De Pinto.
Passano due minuti e il Molfetta triplica le proprie marcature. Fona atterra Vianna lanciato a rete e larbitro Minonne di Viareggio assegna una punizione di prima con conseguente blu al giocatore veneto. David Vianna realizza con un bel tiro piazzato rasoterra che non lascia scampo allestremo portiere vicentino. 3 a 0.
Il Thiene è incapace di reagire e allora il Molfetta approfitta dello sbandamento degli ospiti portando serie minacce a Viero e compagni.
Dopo il terzo goal, trascorsi due minuti i biancorossi vanno ancora in rete con largentino el tano Vianna, dopo una finta su Borgo piazza un preciso rasoterra che lemme lemme si accasa alle spalle di Viero. Gran goal del numero 18 molfettese mix di astuzia e precisione. 4 a 0.
I veneti incassano le frequenti azioni del Molfetta senza farsi vivi dalle parti di De Pinto. I biancorossi trascinati dallentusiasmo continuano ad essere spietati. Vianna sinvola verso larea avversaria e scarica su Persia che aggira il portiere e mette la pallina alle sue spalle, tra le proteste dei giocatori del Thiene in quanto sostenevano che la pallina non avrebbe varcato la linea di porta, ma in realtà la pallina aveva superato la linea rossa per poi essere tirata fuori dalla mazza di Viero. 5 a 0.
Dopo la quinta rete la flessione del biancorossi regala azioni interessanti agli ospiti. De Pinto prima sventa un rigore di Casarotto dopo un fallo in area di rigore poi capitola sulla ribattuta di Borgo. 5 a 1.
La rete dei gialloblù non smussa gli equilibri in pista e Vianna fallisce il face to face con Viero per la possibile sesta rete. Un fendente dalle retrovie trova Casarotto libero di spizzare la pallina in area e trafiggere lincolpevole De Pinto. 5 a 2.
Nel finale il Molfetta amministra il risultato ma De Pinto si supera nei minuti conclusivi annullando le insidie portate da Borgo, Casarotto e Gnata su questultimo compie un riflesso eccezionale che lascia di sasso il giocatore thienese.
Risultato finale: Goccia di Sole Molfetta Thiene 5 a 2.
In settimana il tecnico Vianna ha caricato a dovere i ragazzi che sono riusciti a sopperire alle diverse assenze sfoderando una prestazione importante a livello caratteriale. Sinisi e David Vianna hanno dato il via al successo dei biancorossi ma i vari Persia, Piscitelli e Azzollini hanno garantito compattezza e attenzione in tutto larco della gara facendosi trovare pronti in ogni istante. Un plauso in particolare va fatto a De Pinto, riproposto in pista dal tecnico argentino a discapito di Trombetta. Il portiere molfettese ha sventato diverse occasioni anche nei momenti più arrembanti della gara dove gli attacchi dei gialloblù erano insistenti. Lestremo portiere biancorosso ha mostrato lucidità e prontezza in tutte le sue parate dando sicurezza allintera squadra.
Prossimo impegno sabato 28 marzo il Goccia di Sole Molfetta se la vedrà con il Matera per lultimo derby del sud stagionale.
Daniele Paparella
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.