Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Ci sarà Mattia Civa nell'attacco del Correggio


Correggio Hockey mette a segno il secondo colpo sul mercato estivo e pesca ancora una volta tra le squadre di serie A1. Ad arricchire la rosa a disposizione di Nino Caricato arriva una vecchia conoscenza dell’hockey reggiano: l’attaccante 23enne Mattia Civa, prelevato dall’ASH Lodi.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 14/06/2008
Il ruolo di Caricato è stato determinante per l’approdo fi Civa in biancorossoblù. Il rapporto di stima tra i due, infatti, risale all’estate del 2004 quando il tecnico barese guidava la nazionale juniores e tra i convocati per il campionato europeo di Dusseldorf c’era anche l’allore 19enne attaccante di origine cremonese. Un rapporto che proseguì nella stagione 2004-2005 con Caricato a guidare l’Amatori Lodi in serie A1 e Mattia Civa a far parte della rosa di quella squadra.
Mattia Civa è originario di Pieve San Giacono, in provincia di Cremona. La sua storia hockeystica inizia a San Daniele Po nelle squadre giovanili del Frassati. Quando il Frassati cessa l’attività, Civa si trasferisce a Suzzara dove disputa alcuni campionati di serie B e una stagione in serie A2. Nel 2003-04 indossa la casacca dell’Amatori Reggio Emilia con cui vince il campionato di serie B. L’anno successivo è quello dell’incontro con Caricato nell’Amatori Lodi. Nel 2005-06 passa al Roller Novara, sempre in serie A1. Le ultime due stagioni, Mattia Civa le ha vissute nell’ASH Lodi, conquistando la promozione dalla A2 alla A1 nel 2006-2007 (18 reti segnate) e giocando la scorsa stagione nella massima categoria (6 centri per lui), conquistando sul campo la salvezza della sua squadra, retrocessa poi all’ultimo posto per inadempienze nell’attività giovanile obbligatoria.
Nella sua carriera ci sono anche sei competizioni internazionali disputate con la maglia delle nazionali under 16 (2 volte), under 19 (tre volte) e under 21 (una volta).
Il ruolo di Mattia Civa nell’Azeta Artprint sarà quello di regista offensivo. Dotato di grande tecnica individuale e di velocità. Civa è la spalla ideale per Papapietro, colui che può sbilanciare le difese avversarie e mettere i compagni in condizioni di segnare, oppure che può puntare l’uomo e concludere direttamente verso la porta avversaria.
Con l’arrivo di Mattia Civa, Correggio Hockey è ad un passo dalla chiusura della propria campagna acquisti; per la definizione dell’intera rosa a disposizione di Nino Caricato manca soltanto un tassello che potrebbe arrivare già all’inizio della prossima settimana.
Nel frattempo l’Azeta Artprint si gode le ferie in vista di una stagione impegnativa e destinata ad iniziare molto presto. La squadra correggese riprenderà la preparazione il 18 agosto in vista del primo impegno ufficiale che sarà la coppa di Lega in programma il 13 settembre. Già a fine agosto (dal venerdì 29 a domenica 31) i biancorossoblù saranno impegnati in un prestigioso torneo internazionale che si svolgerà a Wuppertal, in Germania, e al quale parteciperanno formazioni europee di grande prestigio.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.