Doppio successo esterno nei due anticipi della 14' giornata di serie A1. Successi per il CGC Viareggio, che torna ad assaporare i tre punti a Matera, e per il Sind Bassano, che inguaia ancora di più il Giovinazzo.
La giornata numero 14 era in calendario per sabato 18 gennaio, ma in quella data non si giocherà nemmeno una delle sette partite in programma: due sono state anticipate a martedì 14, le restanti si giocheranno in posticipo martedì 21. Colpa, ovviamente, di un decisivo turno di coppe europee che impegnerà ben 9 squadre italiane.
Rotondo e netto il successo del CGC Viareggio a Matera. Trascinata da un Montivero in grande spolvero, la squadra di Massimo Mariotti ha chiuso il primo tempo in vantaggio 3-0 (tripletta dell'argentino), per poi allungare fino al 5-0 a metà ripresa. Nel finale i viareggini hanno rallentato i ritmi e i padroni di casa hanno accorciato fino al 2-5 che rende un po' meno amara la sconfitta. Apprensione per Alessandro Bertolucci, rientrato a Viareggio con un forte stato influenzale che ne mette in discussione la presenza sabato sera al Palau contro il Barcellona.
Tre gol di scarto anche per il Bassano a Giovinazzo, ma qui la partita è stata più combattuta perchè i pugliesi hanno lottato per tre quarti di gara prima di arrendersi. Il Giovinazzo si è persino illuso di chiudere in vantaggio il primo tempo grazie alle reti di Fernandez e Bertran, ma i giallorossi vicentini hanno segnato due volte nell'ultimo minuto, ribaltando il risultato. Nella ripresa, dopo l'effimero pareggio di capitan Depalma, il Bassano ha trovato la strada giusta per portare a casa tre punti.
CGC Viareggio e Bassano procedono appaiate e si prendono il terzo posto della classifica, avvicinandosi a un solo punto dal Breganze. In attesa, ovviamente, che il prossimo martedì completi il turno.