Il Cgc Viareggio si presenta a Sarzana seguito da un folto e caloroso numero di tifosi giunti con vari mezzi (auto, bus, treno) determinato a proseguire il trend vittorioso che ha caratterizzato le ultime partite dell'anno appena concluso. Le feste hanno permesso di recuperare energie e acciacchi agli uomini di Mariotti che si presentano in buona forma all'appuntamento contro gli ex Squeo e Cupisti, salutati (soprattutto quest ultimo) da cori e applausi dei loro ex tifosi.
Si fanno subito pericolosi i bianconeri con un diagonale di Motaran e con un tiro ravvicinato di M.Bertolucci su cui fa buona guardia Corona, ma sono i padroni di casa a segnare per primi con De Rinaldis che al 4'47" su azione di contropiede batte Barozzi con un bel diagonale. Il vantaggio dura però pochi secondi perchè al 5'32" Orlandi ristabilisce la parità con un bel tiro angolato da fuori su azione di contropiede dopo un'azione di Borsi neutralizzata da Barozzi.
Orlandi gira attorno alla porta di Corona e poi girato di schiena tira da sotto le gambe, ma la sua conclusione è respinta sulla riga; poi un tiro in area di Sterpini è ben parato da Barozzi, quindi è Garcia a sfiorare il gol con una conclusione sottoporta che colpisce il palo.
Motaran dopo un'azione personale conclude con un rasoterra parato senza problemi da Corona, mentre sull'altro versante Squeo con un bel diagonale colpisce la traversa. Al 10'46" Motaran si inventa il gol del vantaggio con una girata dalla trequarti in diagonale che si infila sul palo opposto sorprendendo Corona.
Passano pochi secondi e Motaran concede il bis con una botta da fuori che si insacca nell'angolino basso proprio sotto la curva dei suoi sostenitori che esplodono di gioia (11'07") e ancora pochi secondi dopo Orlandi porta i suoi sul 4-1 deviando al volo sul secondo palo un assist di M.Bertolucci (11'36").
Il Sarzana si riprende da questo minuto infernale che gli è costato ben tre reti e accorcia le distanze con l'ex Squeo che al 12'09" su lancio di Borsi supera Barozzi solo davanti a lui con un tocco in diagonale.
Un potente diagonale di Orlandi viene alzato sopra la traversa col casco da Corona che si ripete poco dopo su una insidiosa girata in area di Garcia il quale poi sulla ribattuta mette in rete ma con un fallo secondo gli arbitri. Sull'azione successiva Gomez lasciato solo in area riporta in partita i suoi mettendo alle spalle di Barozzi il gol del 3-4 (14'36").
Barozzi si oppone molto bene a un bel diagonale di Squeo e al 15'17" il Cgc torna a segnare con Garcia che mette in rete sottoporta dopo uno splendido scambio veloce con Motaran.
Corona para molto bene su un tiro di Motaran e sulla successiva ribattuta a rete di Garcia, poi su un'azione di contropiede Motaran commette un fallo che secondo gli arbitri è punibile col blu quindi tiro di prima per il Sarzana e uomo in meno per i bianconeri, ma Barozzi prima para la conclusione diretta in porta di Gomez poi, complice anche la buona difesa bianconera, non concede nulla ai padroni di casa opponendosi alla conclusione di Gomez e negli ultimi secondi con le squadre tornate in pari numero è A.Bertolucci a impegnare Corona. Si va al riposo sul 5-3 per il Centro.
Nella ripresa possiamo dire senza paura di essere smentiti che entra una sola squadra in pista cioè quella allenata da Massimo Mariotti, mentre il Sarzana non si rende praticamente mai pericoloso dalle parti di Barozzi se non nei minuti finali. Andiamo in ordine cronologico.
M.Bertolucci serve bene in area Orlandi il cui tiro è parato da Corona, poi ancora una volta Motaran con una gran conclusione da fuori sotto la traversa realizza la rete del 6-3 al 4'43".
Ancora una volta il Centro va a segno dopo pochi secondi dal gol precedente, questa volta con M.Bertolucci che al 5'08" raccoglie un assist smarcante di Orlandi sottoporta e batte Corona per la settima volta.
A.Bertolucci va vicino al gol in due occasioni prima con un alza e schiaccia sottoporta su assist di Motaran, poi con un tiro da buona posizione ben servito da M.Bertolucci che riesce a mettere il proprio sigillo trasformando con una conclusione diretta sotto la traversa il tiro di prima del decimo fallo dei rossoneri (11'16").
Passa poco più di un minuto e il Cgc trova la nona rete con Garcia che al 12'11" scambia molto bene in area con M.Bertolucci e batte nuovamente Corona chiudendo definitivamente la gara.
Nei liguri entra Pistelli che si mette subito in luce con tre conclusioni insidiose ben parate da Barozzi, poi su azione di contropiede Motaran serve Garcia che a tu per tu con Corona si fa respingere il tiro dal portiere ligure.
Dopo un diagonale di Borsi parato da Barozzi c'è una bella azione di prima in velocità del Centro che libera al tiro Garcia, ma Corona fa ancora buona guardia negandogli la tripletta.
Arriva anche il quindicesimo fallo di squadra del Sarzana con conseguente tiro di prima che Garcia prima si fa parare da Corona poi manda alto sulla ripetizione del tirom (il portiere s'era mosso in anticipo).
Nel frattempo Mariotti ha dato spazio anche a Cinquini e D'Anna ed entrambi provano la conclusione trovando sempre Corona attento a ribattere, mentre sull'altro fronte è ancora un molto attivo Pistelli a impegnare severamente Barozzi.
A gara ormai finita arriva il decimo gol dei bianconeri grazie a Garcia che a 5" dalla fine sfrutta un assist di M.Bertolucci e sigla la tripletta che lo fa raggiungere in vetta alla classifica marcatori Pedro Gil rendendo ancor più affascinante la partita di sabato sera al PalaLido dove si affrontano quelle che al momento sono le migliori due squadre di inizio stagione come dimostrano la finale di Coppa Italia (vinta dai veneti) e la prima e seconda posizione in campionato.
Certo il Valdagno rimane favorita per la vittoria della gara in programma sabato e per il campionato, ma questo Centro ha dimostrato di potersela giocare e di poter infastidire i campioni d'Italia. Si parte da zero a zero poi sarà la pista a decretare il vincitore di una gara importante per la regular season, ma che resta pur sempre una partita di campionato quindi nessun dramma o eccessivo entusiasmo in qualsiasi caso, la stagione è ancora lunga. Intanto i bianconeri possono godersi questa bella vittoria a Sarzana.