Castiglione punta con decisione al primo posto
A due settimane dall'inizio del campionato di serie A2, il Ciabatti Castiglione ha intensificato la preparazione. Anche in questa stagione il quintetto di Fulvio Aloisi vuole recitare da protagonista, ma servirà una partenza lanciata, considerando che il torneo cadetto è molto corto: solo 18 gare, con 10 squadre al via, e i passi falsi si pagano a caro prezzo.
Scritto da Enrico Giovannelli
- Pubblicato il 30/10/2006
Il capitano del Ciabatti, il castiglionese Alessio Pericoli (quasi 300 gol con la casacca bianco celeste nei 12 anni di carriera) non si nasconde: "Quest'anno il Castiglione deve vincere il campionato. Soprattutto per quello che abbiamo fatto nella scorsa stagione (Castiglione primo all'ultima giornata, con il pareggio a Thiene che ha mandato i maremmani ai playout promozione, e poi sconfitti dal Modena, ndr) e per la rosa che possiamo mettere in pista. Io sono molto fiducioso".
Un campionato difficile con solo 10 team al via. Chi le rivali più accreditate?
"Forse il livello generale rispetto al passato campionato è calato. Perà sono convinto che non ci saranno squadre materasso e quindi l'equilibrio regnerà. Al momento ben attrezzate per il salto di categoria sembrano essere il Seregno, l'Ash Lodi (rinforzato dall'arrivo anche dell'argentino del Follonica Bertran), e ci metto pure il Giovinazzo, che ha fatto bene. Poi Sarzana e Forte dei Marmi".
Il precampionato non è stato brillante per il Ciabatti: fuori in coppa Italia e in quella di Lega al primo turno.
"A Follonica, nel raggruppamento di coppa Italia, non abbiamo sfigurato di fronte a squadre di A1. In quella di Lega, in Versilia, abbiamo giocato una buona partita contro i padroni di casa del Forte dei Marmi vincendo 2-1; contro il Sarzana invece, non abbiamo recuperato lo sforzo fisico, visto che abbiamo giocato subito dopo: la sconfitta per 4-1 ci ha estromesso dal proseguire, ma i nostri valori sono diversi".
Alessio Pericoli è un veterano di questa squadra. Cosa si aspetta da questa stagione?
"Personalmente mi auguro di ripetere il campionato scorso. Al momento devo recuperare da un infortunio muscolare, ma sarà pronto per la prima al Casa Mora contro il Sarzana".
Alla squadra e alla società cosa chiede?
"Ai miei compagni chiedo solo di ritrovare lo spirito di gruppo dell'anno scorso, che ci ha permesso di arrivare ad un passo da questa agognata promozione. Alla società di continuare così: gli ingaggi dei due argentini (Fabian Fuentes e Fernando Montingel) che arriveranno per rinforzare la rosa sono un segnale importante. E poi non dimentichiamoci del ritorno di Stefano Saccocci: la sua esperienza potrà essere molto utile nel corso della stagione. Sulla carta siamo al completo, starà a noi dimostrare in pista quanto valiamo".
Enrico Giovannelli>
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.