Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Castiglione ha sempre un jolly da giocare, con l'Uvp è Goti


Un preciso diagonali in girata del giocatore castiglionese decide la partita contro la formazione modenese che ha dato filo da torcere alla capolista, difendendo bene. In panchina si rivede Achilli.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 15/02/2016 - 16:59 - Ultima modifica 19/02/2016 - 13:04

Il Maremma Promotion non finisce mai. Questa volta a regalare i tre punti al quintetto castiglionese contro l’Uvp Modena c’ha pensato Luca Goti, lui castiglionese doc, che con un diagonale bellissimo al sette ha messo dentro il definitivo 3-2. Ma per vincere contro i “ragazzini terribili” i maremmani hanno dovuto saper soffrire, meritandosi fino in fondo il successo.
Inaspettatamente, quasi per farsi un regalo di San Valentino e tornare ad abbracciare la sua squadra, Michele Achilli seppur ancora visibilmente claudicante, ha voluto sedersi in panchina, tornado così a respirare, è proprio il caso di dirlo dopo il ricovero in spedale per la broncopolmonite, aria di hockey. E il match è stato quasi un monologo del Castiglione, con l’Uvp bravo e capace di rispondere e colpire al momento giusto rendendo la sfida incerta fino al 50’.
Nemmeno il tempo di schierarsi e l’Uvp passa in vantaggio. Uno dei giocatori migliori fra i canarini, Davide Nadini, sorprende la difesa biancoceleste (per l’occasione con la maglia rosanera) e spara un missile al sette imprendibile. Il Maremma Promotion non si scompone e mette sotto pressione la difesa gialloblù. Al 6’ il pari è cosa fatta e ci pensa bomber Franchi a deviare la conclusione centrale di Borracelli e beffare Scaltriti. La differenza di qualità in pista si vede, ma l’Uvp si difende in modo organizzato, costringendo il Castiglione a provare con tiri dalla distanza che non producono molto. Al 16’ comunque i biancocelesti trovano il 2-1. La combinazione tutta di prima è spettacolare fra Franchi, Brunelli e Vecoli, con l’ultimo che mette dentro quasi a porta vuota. Il tempo si chiude con il nuovo pari modenese. In una mischia dove il Castiglione reclama anche un fallo subito, il più lesto di tutti è ancora Nadini che mette dentro ad una manciata di secondi dalla sirena.
Nella ripresa è il solito canovaccio. Castiglione a spingere con insistenza e Uvp a difendersi e partire in contropiede. A metà tempo ci pensa così Goti a scaldare il Casa Mora. La sua è un’azione classica, ma che se riesce diventa devastante. Con la pallina incollata alla stecca il difensore-veterano esce da dietro porta, poi all’improvviso si ferma e in girata esplode un tiro che va a morire all’incrocio dei pali, con il portiere impossibilitato a reagire. Un gol che cambia volto al match. Da questo momento il Castiglione prende in mano decisamente la gara, resistendo agli sterili attacchi emiliani. Nemmeno i falli di squadra diventano un fattore e così basta rimanere concentrati e non commettere errori al Maremma Promotion per portare in porto l’ennesima vittoria del campionato.

Dentro lo spogliatoio del Castiglione la festa è doppia, anche perché a saltare, poco a dire la verità, c’è anche l’allenatore Michele Achilli. A raccontare lo stato d’animo della capolista è Marco Tisato, che in questo momento si sta impegnando ad “allenare” sul campo i compagni: «Abbiamo giocato come dovevamo - attacca. L’Uvp si è chiuso molto bene per tutto l’incontro e trovare gli spazi per finalizzare non è semplice. Forse abbiamo sprecato qualche occasione di troppo, ma l’importante era portare a casa la vittoria. Siamo soddisfatti di quello che abbiamo prodotto». Tisato riconosce agli avversari il merito di essere rimasti in scia fino alla fine: «Nadini ha fatto due bei gol, ma anche i nostri non sono stati male davvero. Specialmente quello di Goti, una bomba assoluta, imprendibile».
E lo stesso match-winner Luca Goti, al suo primo centro stagionale, non segnava in serie A2 da una decina d’anni, rimane umile: «Si ho fatto un bel gol – ride divertito – ma il merito va diviso con tutta la squadra. Per noi era comunque una gara importante e anche se abbiamo avuto qualche difficoltà la vittoria è meritata. Abbiamo saputo gestire l’incontro. Ora sotto con la prossima, per noi ogni sfida è una finale».
Per il Maremma Promotion sabato c’è la trasferta a Montecchio Precalcino.

MAREMMA PROMOTION: Lorenzo Paoli, (Paride Sassetti); Luca Goti, Riccardo Salvadori, Francesco Borracelli, Gionata Vecoli, Marco Tisato, Michele Nerozzi, Luigi Brunelli, Alessandro Franchi. All. Michele Achilli.
UVP MODENA: Simone Scarltriti, (Alex Ardilli); Daniele Boakye, Alan Manfredini, Eugenio Sala, Matteo Mangano, Davide Nadini, Peter Ehimi, Simone Carnevali. All. Simone Carnevali.
ARBITRO: Valerio Nicoletti di Trissino.
RETI: p.t. (2-2) 0’19” Nadini (M), 6’31 Franchi (C), 16’45 Vecoli (C), 24’38 Nadini (M); s.t. 12’09 Goti (C).
NOTE: spettatori 120 circa; nessuna espulsione temporanea.

Parole chiave: Serie A2, Giornata 15, Castiglione, UVP Modena,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.