Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Castiglione-H.Novara: sfida tra due squadre in gran forma


Con La squadra al completo, il Ciabatti Legnami attende al Casa Mora l’Hockey Novara per la nona giornata di campionato. Sulla carta è la classica partita da tripla: il Castiglione è reduce da due vittorie consecutive, il Novara ha battuto il Valdagno ed in ottime condizioni di forma.

Scritto da Enrico Giovannelli - Pubblicato il 05/12/2008
Contro i piemontesi di Tommy Colamaria il quintetto di Federico Paghi è di fronte ad un bivio: vincere e proiettarsi in piena zona play off, o continuare a navigare nella mischia della lotta salvezza. A guardarsi indietro però, solo un paio di settimane fa, il Castiglione era ultimo in classifica: ora con 8 punti (11 quelli del Novara), la stagione del Ciabatti si presenta di tutt’altro spessore. Ma occhio ai trabocchetti. L’Hockey Novara anche negli ultimi anni sta attraversando un momento di transizione. La società del presidente Massimo Repetto sta navigando a vista, con problemi economici e il tentativo di ricostruire l’antico splendore. Ma l’Hockey Novara rimane la regina incontrastata dell’hockey italiano, dall’alto dei 32 scudetti conquistati (record assoluto per le società sportive in Italia), le 20 coppe nazionali e le 3 coppe Cers (unica pecca per gli azzurri non aver mai centrato una Champions). Anche per questa stagione la squadra piemontese si poggia sul nucleo argentino: Ariel Romero, 12 gol, Franco Pellice e Fernando Montigel, rappresentano l’ossatura della squadra, insieme al portiere Andrea Ortogni e al veterano Pietro Arlone. Il Ciabatti è però caricatissimo: le ultime esibizioni sono state tutta sostanza, e la vittoria contro il Roller Bassano ha dato la consapevolezza di poter recitare un vero ruolo da protagonisti in questa stagione, puntando sempre però al primo vero obbiettivo che rimane la salvezza. Coach Paghi recupera il capitano Massimo Bracali, rimasto in tribuna nelle ultime due gare per squalifica. E potrà dunque riproporre una squadra più concreta e muscolare. In gran spolvero gran parte della rosa. Gli argentini Victor Bertran 7 gol, e Pablo Saez 5 centri, stanno segnando con regolarità, così come Riccardo Salvadori e Marcello Martelli, entrambi con sei gol realizzati e che in pista sanno accendere la luce in ogni momento. Nello scorso campionato, all’andata al Casa Mora, alla fine il match tra Castiglione e Novara terminò in parità per 2-2, con al rimonta castiglionese firmata dalle reti di Salvadori e Hernandez. I convocati del Ciabatti: Dal Zotto e Consigli; Migliorini, Bertran, Crudeli, Bracali, Martelli, Saez, Salvadori e Taylor. Arbitra Giovanni Andrisani di Matera.

Enrico Giovannelli
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.