Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Castiglione-Giovinazzo: chi vince festeggia la salvezza


Tutto in 50’. Castiglione-Giovinazzo, partita valida per la venticinquesima giornata del campionato di serie A1, vale una stagione: in palio infatti c’è la salvezza diretta. Al Casa Mora, inizio ore 20,45, tra Ciabatti e Indeco non c’è bisogno di fare troppi calcoli: chi vince è praticamente sicuro di giocare in A1 anche il prossimo campionato, senza aspettare l’ultima giornata.

Scritto da Enrico Giovannelli - Pubblicato il 11/04/2008
Il Castiglione di Federico Paghi nel corso della stagione è riuscito a recuperare molti punti di svantaggio proprio all’Afp di Pino Marzella, partito sparato con 5 vittorie nelle prime sei gare e che aveva ipotecato, almeno nel girone d’andata, la salvezza. I maremmani, con il successo di sabato scorso a Lodi sponda Ash, hanno poi operato il sorpasso in classifica ai pugliesi, installandosi al quint’ultimo posto: 23 punti oggi per i biancocelesti castiglionesi, e 22 per i biancoverdi pugliesi (fermati in casa dal Valdagno). In casa Castiglione si respira l’aria del grande evento, considerando che da Giovinazzo sono annunciati al seguito molti supporters, circa 200 secondo le previsioni, che arriveranno in Maremma a bordo di pullman e auto private. La società castiglionese chiama a raccolta i suoi tifosi, per bocca del vicepresidente Marcello Pericoli: «Il Casa Mora regalerà un bel colpo d’occhio. Invitiamo il nostro pubblico a non mancare. E’ una gara troppo importante e lo spettacolo è garantito». Il Ciabatti dunque, sa molto bene dell’importanza della partita. E se all’andata il Castiglione riuscì a sbancare la pista “Aldo Moro” di Giovinazzo per 4-1 (reti maremmane di Bracali con una fantastica tripletta e di Salvadori), la memoria torna però anche allo scorso campionato di serie A2. Il Giovinazzo, dopo la vittoria dell’andata per 5-3, riuscì a guadagnarsi la promozione in A1 venendo proprio a vincere a Castiglione (2-1 gol di Marangoni) una partita importante. Proprio come è quella di questa sera. Per le due squadre ci saranno due assenze pesanti. Per il Castiglione out Marcello Martelli: il suo infortunio alla gamba subito nella gara contro il Forte dei Marmi sta migliorando, ma ormai per il “fantasista” del Ciabatti la stagione si è chiusa. Pesante assenza anche nelle file ospiti: Luigi Lezoche, attaccante, espulso sabato scorso, dovrà scontare la sua giornata di squalifica. Per il resto formazioni annunciate. Nel Castiglione in netta crescita la condizione di Sergio Festa, apparso in gran forma anche a Lodi insieme al resto della squadra. Nel Giovinazzo, oltre al portiere argentino Maxmiliano Chiaramonte, da tenere d’occhio il trio Depalma-Altieri-Illuzzi, i giovani plasmati e cresciuti sotto la guida di una delle leggende dell’hockey nazionale come è appunto Pino Marzella. I convocati per il Ciabatti: Fontana e Bandieri; Migliorini, Pericoli, Borracelli, Bracali, Ferrer, Salvadori, Hernandez e Festa. Arbitra Corponi di Vicenza.

Enrico Giovannelli
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.