Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Castiglione fa tremare il Capannino, poi la beffa


La squadra di Paghi gioca una grande partita e mette in seria difficoltà i campioni d'Italia costretti a sudarsi il terzo successo in campionato fino all'ultimo minuto. Decide un guizzo di Mirco Bertolucci a 58 secondi dalla fine che lascia il Follonica in testa alla classifica e il Castiglione con l'amaro in bocca.

Scritto da Enrico Giovannelli - Pubblicato il 26/10/2008
Consorzio Etruria Follonica: Andrea Tosi (Giovanni Menichetti); Federico Pagnini, Nobili, Marco Pagnini, Pierluigi Bresciani, Mariano Velazquez, Sebastian Molina, Mirko Bertolucci, Alessandro Bertolucci. All. Massimo Mariotti
Ciabatti Legnami Castiglione: Andrea Dalzotto (Francesco Consigli), Riccardo Salvatori, Matteo Migliorini, Victor Bertran, Matteo Crudeli, Massimo Bracali, Marcello Martelli, James Taylor, Pablo Saez. All. Federico Paghi.
Arbitro: Alessandro Eccelsi di Novara.
RETI: p.t. (1-0) M.Pagnini 16'55 (F); ST. Martelli 11'43 (C), Salvadori 16'05 (C), Molina 18'43 (F) Bertolucci 19'14 (F), Martelli 20'55 (C), M.Bertolucci 24'02 (F).
Note: spettatori 1000 circa, espulsioni temporanee: Velazquez 5', Salvadori 5', Bracali 2', Migliorini 5'; definitiva Betran. Osservato un minuto di raccoglimento per la scomparsa e in memoria di un tifoso.

FOLLONICA. “Il rammarico è tanto per aver perso così, ma è quello che succede da tre gare. Giochiamo bene, facciamo vedere che ci siamo, ma alla fine non raccogliamo niente”. L’allenatore del Castiglione Federico Paghi nel dopo gara di un derby che sarà ricordato a lungo, non fa niente per far evidenziare la sua amarezza. Ci aveva creduto e sperato il coach del Ciabatti di fare uno scherzetto al suo amico-rivale Massimo Mariotti, e per lunghi tratti del match ha cullato a lungo questa possibilità: “Purtroppo paghiamo ancora le nostre ingenuità – dice Paghi. Dobbiamo però andare avanti su questa strada. Stiamo raccogliendo applausi contro le più forti squadre del campionato, e questo fa sicuramente piacere, però voglio ancora di più. Dobbiamo arrivare a essere in piena sintonia fra di noi, un unico spirito”. Paghi sottolinea le differenze fra questa e la squadra della passata stagione: “Al termine di questo ciclo di partite vedo un gruppo diverso rispetto allo scorso campionato. In pista e negli allenamenti i ragazzi si applicano molto, ed è questo che mi fa ben sperare per il futuro. Le prestazioni che abbiamo espresso sono li a dimostrarlo. Certo alla fine le tre sconfitte rimediate non fanno piacere, ma siamo stati in partita contro Bassano, Viareggio e Follonica fino al 50 minuto delle gare. Ci serve anche un pizzico di fortuna in più”. L’ultimo appunto Paghi lo lascia per alcuni comportamenti dei propri giocatori: “ In pista anche nei momenti più difficili, non dobbiamo mai perdere la calma. La testa deve essere sempre concentrata. Ecco questo ho detto ai ragazzi negli spogliatoi. Per vincere contro squadre come il Follonica non devi sbagliare niente, e la prima cosa è proprio rimanere dentro alla partita”. Un protagonista assoluto alla fine del derby della Maremma è stato senza ombra di dubbio Riccardo Salvatori, recuperato all’ultimo momento da un problema alla caviglia: “E’ stata una partita bellissima – sottolinea Salvatori. Siamo stati bravi a crederci e osare fino alla fine. Certo quando poi hai davanti giocatori come Mirko Bertolucci, non ti puoi rilassare un secondo. Però voglio dire un bravo a tutti i miei compagni per come hanno giocato e per l’impegno profuso”. Chi invece non sa darsi pace per la stupidaggine che ha commesso dopo il gol del 3-2 di Molina, è Victor Bertran. L’argentino è stato espulso con il rosso per le proteste verso l’arbitro Eccelsi, con il direttore di gara novarese forse troppo severo nel cacciarlo: “Mi scuso per quello che è successo, anche se l’espulsione definitiva credo che si esagerata. Purtroppo non dovevo protestare in quel modo, ma non ho detto niente di particolare all’arbitro. Sono davvero dispiaciuto”. Per Bertran purtroppo adesso si profila una squalifica di almeno due giornate. La chiusura è per Marcello Pericoli: “Anche con il Follonica abbiamo dimostrato di essere una buona squadra. Ora però servono i punti”. Enrico Giovannelli

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.