Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Castiglione e Correggio una contro l'altra per il titolo d'inverno


L'ultima giornata del girone di andata mette di fronte le due squadre che guidano la classifica senza sconfitte. E' sfida nella sfida tra due giovani bomber: il maremmano Franchi e l'emiliano Gavioli.

Scritto da AFP Giovinazzo - Pubblicato il 15/01/2016 - 19:05 - Ultima modifica 19/01/2016 - 10:49

Ultima di andata in Serie A2, Correggio Hockey a Castiglione della Pescaia per giocarsi il titolo di campione d'inverno
Domani sera, sabato 16 gennaio, il campionato di Serie A2 di hockey su pista arriva al giro di boa e decide la squadra regina d'inverno. Una scelta che dipende tutta da una sola partita: lo scontro diretto tra Maremma Promotion Castiglione e Correggio Hockey. Le due squadre che guidano la classifica con 28 punti, le uniche a non aver assaporato il gusto amaro della sconfitta in questa stagione, i due migliori attacchi e le due migliori difese, i due bomber Franchi (Castiglione) e Gavioli (Correggio) che guidano a braccetto la classifica marcatori: questa è, con la fredda sintesi delle statistiche, la madre di tutte le partite.
Troppo presto per dire che il risultato sarà decisivo per le sorti del campionato; ma è certo che chi si prenderà i tre punti avrà un bel vantaggio nella seconda parte della stagione e si cucirà sul petto i gradi di favorita per la conquista del primo posto, l'unico che porta direttamente al Paradiso della Serie A1 lasciando le altre a scannarsi nei play off per la seconda promozione.
Il Correggio Hockey si porta in Maremma un pullman di tifosi; il Castiglione, tramite il suo giocatore-allenatore Michele Achilli, ha fatto appello al pubblico maremmano per riempire il palasport. Sarà una partita di grande spessore tecnico per chi ci potrà essere; per tutti gli altri ci sarà la diretta streaming sul sito internet del Correggio Hockey www.correggiohockey.it.
Dopo avere coronato con l'aggancio al vertice un inseguimento durato dieci giornate e aver conquistato contro il Vercelli la nona vittoria consecutiva, il Correggio Hockey si avvicina a questa partita nelle migliori condizioni possibili. Massimo Barbieri ha recuperato appieno sia il portiere Michael Saitta che l'attaccante Andrea Scuccato e domani sera potrebbe ripresentare il quintetto iniziale fin qui più gettonato formato da Errico, Barbieri, Maniero, Scuccato e Gavioli. In settimana il tecnico biancorossoblù ha lavorato molto sull'approccio tecnico alla gara, cercando di mettere a punto novità per sorprendere l'esperta formazione maremmana. Barbieri si è però anche concentrato sull'approccio psicologico a una gara che vede un gruppo di ragazzi giovanissimo per la prima volta di fronte alla possibilità di arrivare a un traguardo, seppure parziale, mai raggiunto in precedenza, contro una squadra che fa invece dell'esperienza di molti suoi uomini l'arma migliore.
Il Castiglione di Michele Achilli è arrivato all'ultima giornata di andata con un ruolino di 9 vittorie e un pareggio. La corsa a punteggio pieno dei maremmani si è interrotta proprio sabato scorso quando il Castiglione è stato fermato sul pari, un po' a sorpresa, in casa dell'ASH Viareggio. Un pari, peraltro, raggiunto dopo avere inseguito per tutta la partita e che è costato anche l'espulsione definitiva di Gionata Vecoli, uno dei giocatori di maggiore esperienza della squadra, arrivato in estate a rafforzare un roster già fortissimo, che lo scorso anno sfiorò la promozione nella finale di play off contro il Thiene, dopo avere eliminato l'UVP da cui proviene buona parte della rosa correggese.
L'assenza di Vecoli non sminuisce il valore della squadra di Achilli, giocatore-allenatore e pericolo pubblico numero uno dalla distanza e sui tiri piazzati (10 centri per lui fino a qui). Il bomber della squadra è però il giovane follonichese Alessandro Franchi che proprio sabato scorso ha agganciato il correggese Davide Gavioli in testa alla classifica dei marcatori con 21 centri. Oltre a una struttura complessivamente molto solida (solo la difesa del Correggio ha subito meno reti di quella del Castiglione), la squadra di Achilli può contare su un ottimo portiere come è il viareggino Lorenzo Paoli, terzo nella classifica dei portieri di A2 alle spalle del correggese Errico e di Pertegato del Sandrigo.
La partita di domani sera servirà anche per determinare la griglia della Final Four di Coppa Italia di serie A2, in programma a fine febbraio. Chi vince tra Correggio e Castiglione (oppure il Correggio in caso di pareggio) affronterà presumibilmente Scandiano (oppure il Montecchio Precalcino nell'improbabile caso di un sorpasso all'ultimo minuto tra le due squadre) nella prima semifinale, mentre la perdente (o il Castiglione in caso di pareggio) affronterà il Sandrigo nell'altra.

PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 20.45, ingresso gratuito)
MAREMMA PROMOTION CASTIGLIONE: Paoli, Goti, Achilli, Salvadori, Borraccelli, Nerozzi, Brunelli, Franchi, Tisato, Sassetti. All. Achilli.
CORREGGIO HOCKEY: Errico, Bonucchi, N.Barbieri, Gori, D.Gavioli, Maniero, Scuccato, Gallo, Zucchiatti, Saitta. All. M.Barbieri
ARBITRO: Uggeri di Lodi.
DIRETTA STREAMING su www.correggiohockey.it

Parole chiave: Serie A2, Giornata 10, Correggio, Castiglione,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.