Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Castiglione dà forfait, Novara resta senza serie A


Alla prima scadenza importante della stagione, quella del rinnovo dell'associazione alla Lega Nazionale Hockey, la serie A1 si ritrova senza Castiglione che, a sorpresa, rinuncia alla categoria. Ripescato il Forte dei Marmi. Novara scompare dalla serie A: Hockey e Rotellistica non faranno l'A2.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 04/07/2009
La scadenza del 30 giugno era attesa da molti come un primo banco di prova importante per capire l'aria che tira nel mondo dell'hockey. E la crisi economica fa vittime illustri anche dove nessuno se lo aspettava.
L'unica squadra di serie A1 a dare forfait è stata il Castiglione della Pescaia. Alcuni rumors erano circolati nelle ore immediatamente precedenti la scadenza, ma gli accordi riconfermati con i giocatori nei mesi scorsi avevano messo in forte dubbio quelle voci. Invece, a sorpresa, il Castiglione rinuncia alla serie A1 e riparte dalla serie B.
Alla base della decisione, che verrà illustrata dal presidente Pericoli in una conferenza stampa indetta per lunedì, non c'è solo la crisi econominca, ma anche i lavori di rifacimento della copertura del Casa Mora che andranno avanti fino alla primavera del 2010 e priveranno i maremmani della pista di casa.
Al posto del Castiglione, in serie A1 torna il Forte dei Marmi. I versiliesi hanno già accettato il ripescaggio: nei prossimi giorni perfezioneranno le pratiche di affiliazione (hanno una settimana a disposizione) dopodichè verranno diffusi i calendari della prossima stagione, da considerare ancora provvisori.
Davanti alle 14 squadre di serie A1, infatti, c'è un'altra data importante: l'iscrizione ai campionati entro il 31 luglio. Questo atto è molto importante perchè a quel punto i calendari sarebbero definitivi e il ritiro diventerebbe particolarmente pesante sia economicamente che sotto il profilo disciplinare. E non è affatto scontato che tutte le squadre ribadiscano, fra un mese, la loro disponibilità a partecipare alla serie A1.

Oltre alla piazza di Castiglione, l'hockey si lecca le ferite per la paradossale situazione di Novara. Dopo la retrocessione di entrambe le squadre al termine della passata stagione, nè l'Hockey Novara nè la Rotellistica Novara si sono iscritte alla serie A2. La società della presidentessa Gallina ha di fatto rinunciato anche al ripescaggio in serie A1 che le spettava di diritto prima del Forte dei Marmi.
Per completare il quadro delle 12 squadre di serie A2 è ora necessario attendere l'esito dei ripescaggi ai quali hanno diritto l'Amatori Lodi (con la seconda squadra), il Pordenone e il Modena. Per friulani ed emiliani non dovrebbero esserci problemi, mentre il dubbio riguarda i lombardi. Se dovessero rifiutare, la dodicesima e ultima squadra di serie A2 dovrà essere ricercata tra tutte quelle iscritte alla serie B.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.