Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Castiglione conquista oro e bronzo tra i veterani dell'Evri Cup


Scritto da Enrico Giovannelli - Pubblicato il 10/10/2010
E’ stato un successo il torneo Evri Cup di hockey, edizione numero sedici, organizzato dalla sezione veterani dell’Hc Castiglione: al Casa Mora per tre giorni si sono sfidate ben 17 squadre, dando vita ad una competizione affascinante e molto divertente.
Alla fine le due squadre del Castiglione sono salite sul podio. Nella categoria over 50 il quintetto maremmano ha vinto il torneo, mentre negli over 35 è arrivato un secondo posto: in finale il Barcino campione uscente, aveva vinto in Germania a Darmastadt, si è ripetuto centrando il successo.
Quello che più conta però è stato il divertimento in pista. Da giovedì e fino a sabato notte si sono giocate a ripetizione ben 27 partite. In pista anche atleti di fama, che in passato hanno indossato maglie del Barcellona e del Benfica. E a tratti lo spettacolo è stato garantito. Tra spagnoli e portoghesi, per esempio, è sempre stata battaglia, mentre fra tedeschi, olandesi, belgi e inglesi ha prevalso più il lato del divertimento e del “terzo tempo”, a scambiarsi idee e commenti con una bella birra in mano nel dopo gara.
La Evri Cup era nata circa venti anni fa: fu proprio il Castiglione che per onorare il dirigente scomparso Piero Lorenzoni, ebbe l’idea di proporre una sfida con gli spagnoli del Barcellona e dei portoghesi dell’Amadora. Da quel giorno il torneo ha poi preso sempre più piede, raggiungendo addirittura le 17 formazioni di questa edizione, la terza organizzata negli anni a Castiglione. Al Casa Mora si sono sfidati: Desportivo Recreativo Os Losbinhos (Por), Parede Futebol Club (Por), Patì Voltregà (Spa), Patì Vilafranca (Spa), Barcino Veteranos (Spa), Geigg (Spa), K.V. Rolta Rhc (Bel), Club Darmstad (Ger), Valkensaardse Rc (Ola), The Haque Veterans (Ola), Herne Bay (Ing), Hc Castiglione (Ita), per la categoria veterani con più di 35 anni. Fra gli over 50: Geigg (Spa), Tugass (Por), Khc Rolta Leuven (Bel), Valkensaardse Rc (Ola) e Hc Castiglione.
Negli over 50 l’Hc Castiglione ha superato il Rolta per 4-2, il Tugass per 6-4, il Dreamteam per 5-3 e il Geeig per 3-0. Negli over 35 invece, il Castiglione aveva battuto il Darmastad per 6-3, il Geeig per 7-2, il Paredes per 6-4. In finale però gli spagnoli del Barcino hanno vinto per 4-2, con il Castiglione che doveva fare a meno di Massimo Mariotti: dopo un primo tempo scoppiettante finito 2-2, con le reti maremmane firmate da Ghirlandini e Venturi, nella ripresa un paio di contropiedi hanno chiuso la gara in favore degli ospiti.
Poi grande festa con la cena finale, una tradizione del torneo Evri Cup, che ha coinvolto tutti i partecipanti e le famiglie. Per le prossime due edizioni già fissate le sedi: a Sintra in Portogallo, e a Valkenswaard in Olanda, con le squadre che sono salite a 18.

Enrico Giovannelli
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.