Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Castiglione ci mette il cuore e beffa Scandiano a 20" dalla sirena


Dopo essere stata costretta ad inseguire per tutta la partita, la formazione maremmana trova nella ripresa la rete del pareggio e il contropiede che riporta gli uomini di Achilli al successo dopo due turni.

Scritto da Enrico Giovannelli - Pubblicato il 15/12/2013 - 20:29 - Ultima modifica 21/12/2013 - 09:38

Vittoria del cuore per il Maremma Promotion: al Casa Mora dopo una gara di sofferenza contro il Roller Scandiano, finisce 5-4 e a decidere a 20 secondi dalla fine è la stoccata di Riccardo Salvadori.
Una gara tutta in salita per il quintetto di Michele Achilli, con gli emiliani che hanno condotto a lungo le operazioni, specialmente nel primo tempo. Nella ripresa invece i biancocelesti (per l’occasione hanno sfoggiato la seconda maglia rosanera), hanno spinto sull’acceleratore, riuscendo prima a pareggiare e poi a conquistare l’intera posta, tutto nel finale.
Castiglione aggressivo in avvio, ma è lo Scandiano che passa. L’italo-cileno Jara Ferj recupera pallina e trova liberissimo dalla parte opposta Capalbo, che insacca da corta distanza. La reazione maremmana è immediata: Salvadori scende al centro e cannoneggia al sette per l’1-1. La partita rimane corretta, con molti capovolgimenti di fronte e belle parate di Fedi e Lucchi. Il Roller Scandiano gioca però meglio: Farina trova Scutece, e il bomber al volo da sinistra non perdona. Il Maremma Promotion ci mette qualche minuto a riorganizzarsi. La combinazione Salvadori-Borracelli porta quest’ultimo a cercare una girata, con la pallina che si insacca all’angolino basso per il 2-2. Il botta e risposta continua. Il contropiede rossoblù è perfetto e Matteo Farina buca per il 3-2 Fedi. Brunelli, lanciato a rete, è contrastato da Scutece con il castiglionese che cade e con l’emiliano espulso per 2’. Achilli su punizione di prima non ci pensa su e pareggia il match, 3-3. Nemmeno il tempo di gioire per il Castiglione che gli ospiti ritornano nuovamente in vantaggio: l’ispiratore è sempre Jara Ferj e Matteo Farina mette dentro la sua doppietta e il 4-3. Nel resto del tempo succede poco, con il Castiglione che sbatte contro la difesa del Roller.
Nella ripresa è tutta un’altra gara. Il Maremma Promotion ci mette l’anima per risalire la china, con lo Scandiano che rimane passivo a lungo. Achilli reclama un gol, ma la pallina è fermata con il ginocchio dal portiere sulla linea, poi centra un clamoroso palo. Ci pensa Borracelli, dalla lunga distanza, a trovare finalmente la rete del 4-4, ingannando Lucchi con una rasoiata mortifera. L’apoteosi a fil di sirena: contropiede tre contro uno del Castiglione, e Salvadori insacca quasi a porta vuota il 5-4. Una rete liberatoria per un successo da ricordare.

Facce felici in casa Maremma Promotion. Dopo due sconfitte consecutive serviva una prestazione del genere alla truppa castiglionese per risollevare il morale. Lo Scandiano tra l’altro è una squadra molto solida, con molti giocatori d’esperienza che hanno militato a lungo nella massima serie. Coach Achilli, zoppicante per una botta presa quasi alla fine, è contento, soprattutto per l’impegno che ha profuso la sua squadra: «Credo che abbiamo disputato una buona partita, anche coraggiosa a tratti. Ci abbiamo creduto fino al 50’, e la vittoria ci ripaga dello sforzo fatto. Specialmente nella ripresa abbiamo messo alle corde lo Scandiano, che ripeto è un ottimo complesso. Faccio un plauso a tutta la squadra, anche a quelli che non scesi in pista. Dobbiamo continuare così».
Stremato anche Riccardo Salvadori, il match-winner: «Una vittoria del genere era importante per noi. Siamo contenti, per come abbiamo giocato e per come abbiamo voluto questi tre punti. Siamo un gruppo che deve metterci sempre tutto quello che abbiamo se vogliamo portare a casa il risultato. E alla fine la soddisfazione è sicuramente doppia. L’importante ora è proseguire su questa strada, continuare a giocare con intensità e voglia».

MAREMMA PROMOTION CASTIGLIONE: Alessio Fedi, (Mattia Marinoni); Michele Achilli, Riccardo Salvadori, Francesco Borracelli, Diogo Quaceci, Lorenzo Nobili, Marco Tisato, Michele Nerozzi, Luigi Brunelli. All. Michele Achilli.
ROLLER SCANDIANO: Andrea Lucchi, (Alessandro Bassoli); Matteo Farina, Sandro Rainieri, Marco Farina, Alessandro Spaggiari, Fabio Gelati, Pablo Jara Ferj, Giampiero Capalbo, Stefano Scutece. All. Matteo Farina.
ARBITRO: Mauro Donato di Vicenza.
RETI: p.t. (3-4) 2’39 Capalbo (S), 3’11 Salvadori (C), 7’51 Scutece (S), 11’37 Borracelli (C), 13’22 M. Farina (S), 14’31 p.p. Achilli (C), 14’52 M. Farina (S) s.t. 21’49 Borracelli (C), 24’17 Salvadori (C).
Note: spettatori 100 circa, espulsione temporanea, 2’, per Scutece, Jara Ferj, Borracelli.

Parole chiave: Serie A2, Giornata 8, Castiglione, Scandiano,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.