CIABATTI CASTIGLIONE: Francesco Consigli, (Giorgio Petrov); Francesco Borracelli Marcello Martelli, Marco Tisato, Michele Nerozzi, Federico Pagnini, Stefano Salvini, Luigi Brunelli, Luca Matassi. All. Filippo Guerrieri.
GS HOCKEY TRISSINO: Nicola Comin, (Luigi Pellizzaro); Stefano Campagnolo, Erik Marangon, Carlo Bertinato, Enrico Sperotto, Matteo Marchesini, Manuel Pasquale, Mattia Volpiana, Giovanni Clodelli. All. Luca Chiarello.
ARBITRO: Ulderigo Barbarisi di Salerno e Donato Minonne di Forte dei Marmi.
RETI: p.t. (2-2) 932 Pasquale (T), 1347 Brunelli (C), 1651 Martelli (C), 2256 Bertinato (T); s.t. 949 Salvini (C), 1112 Bertinato (T), 1656 Campagnolo (T), 1838 Brunelli (C), 2115 Volpiana (T).
NOTE: spettatori 350 circa, espulsione temporanea, 2, per Marchesini (T).
Che peccato Ciabatti. Al Casa Mora il Castiglione, in gara1 dei quarti di finale dei play off promozione per la serie A1, deve arrendersi al Trissino per 5-4. E stata però una partita bellissima, combattuta e corretta, ricca di occasioni e colpi di scena. Come ha sottolineato il coach vicentino Luca Chiarello a fine gara : «Siamo venuti a Castiglione con lumiltà di sapere che sarebbe stata dura, e aver vinto ci gratifica molto, ma deve essere anche un vanto per il Ciabatti che ha lottato senza risparmiarsi e poteva far sua la gara». Il Trissino allinizio bada a difendersi con ordine, schierandosi a zona: davanti a Comin, Campagnolo-Sperotto e in avanti Bertinato-Pasquale. Castiglione che risponde con Consigli in porta, Brunelli-Borracelli e Pagnini-Salvini,. Nemmeno il tempo di schierarsi dopo linno nazionale, che è già una Santa Barbara. I portieri sono chiamati ad esibirsi in interventi risolutori. Comin a più riprese sventa su Pagnini e Salvini. Il Trissino appare meno incisivo, affidandosi al contropiede. Proprio su una ripartenza arriva il primo gol. Comin compie una paratissima su Brunelli, e sul capovolgimento di fronte è Pasquale a mettere in rete il tap-in dell1-0. Il Ciabatti non si demoralizza, anzi. A metà tempo il forcing maremmano da i suoi frutti. Il pari è spettacolare: Pagnini inventa lassist, che Brunelli trasforma in gol con un tocco sotto la traversa. Appena tre minuti e il Ciabatti passa in vantaggio. Martelli, recuperato dallinfluenza, vince un rimpallo al limite dellarea: il bolide è una saetta che si insacca allincrocio. Il Casa Mora apprezza, con il pubblico accorso caloroso, che incita la squadra. Bertinato però non è daccordo: in diagonale fulmina Consigli per il 2-2, anche se il Castiglione si lamenta per un blocco illegale subito prima del tiro. Nella ripresa è ancora show. Al 6 10° fallo del Castiglione. Consigli stoppa la bomba di Campagnolo. Al 9° loccasione è per il Castiglione: lo specialista Salvini sulla punizione di prima del 10° fallo ospite è freddissimo, e supera Comin per il 3-2. Il Trissino aumenta i giri nel motore: il solito Bertinato da sinistra centra langolo del nuovo pari. Nella seconda parte di tempo le squadre continuano a battagliare. Campagnolo con un tiro accompagnato sorprende Consigli. Brunelli, gara magistrale la sua, su assist di Borracelli, impatta al volo. Poi il finale al cardiopalmo: Matassi reclama un rigore, e Volpiana approfitta in contropiede per segnare il gol partita. Salvini fallisce poi due punizioni di prima, la seconda a 30 secondi dalla fine. E anche Campagnolo spreca un tiro libero sui titoli di coda. Coach Guerrieri non fa drammi: «Abbiamo fatto una bella partita, andremo a Trissino a giocarci tutto».
Enrico Giovannelli