Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Campionato ed Eurolega i nuovi orizzonti del Bassano


Ieri con il comunicato della Lega Nazionale Hockey è stato posto il primo mattoncino della Serie A1 edizione 2007-2008. Una stagione, con ancora l'Infoplus/Metalba Bassano 54 ai nastri di partenza terzo classificatosi dopo i playoff, secondo in Regular Season, che inizia già con tre grandi terremoti, che ridefiniscono la prima serie italiana di hockey pista.

Scritto da Hockey Bassano - Pubblicato il 04/07/2007
Due i ritiri ed una sospensione, per un campionato che potrebbe (condizionale d'obbligo sino all'ufficialità) cominciare con sole 13 squadre. Rinunce ufficiali di Modena Hockey e Roller Salerno che riprendono la loro attività dalla Serie B, facendo scomparire due luoghi di tradizione hockeystica piuttosto continuativa nell'ultimo decennio, ridisegnando così la geografia del campionato italiano. Il loro posto verrà preso da altre due toscane, il Castiglione (dove milita il giallorosso Andrea Marangoni) ed il Forte dei Marmi. Entrambe hanno accettato il ripescaggio, ma a colpire ulteriormente due colpi già massacranti per il movimento, la sospensione dell'Ash Lodi, appena promossa dall'A2, respinta per mancata associazione alla Serie B obbligatoria.
Un campionato che se promette scintille per un titolo sempre più aperto con il rafforzamento di molte compagini oltre alle due finaliste Follonica e Viareggio, anche di Bassano, Valdagno e Lodi, non comincia nei migliori dei modi, anzi con tre colpi negativi che dovranno essere approfonditi durante i prossimi mesi. Anche la Serie A2 non se la passa meglio con la scomparsa del Roller Novara e dell'autoretrocessione del Reggio Emilia con conseguenti ripescaggi di Villa Oro Modena, La Mela e Matera per una competizione a 10 squadre.
Il Bassano Hockey 54 sarà presente anche nella nuova EuroLega, la vecchia Champion's League dove ha conquistato un fantastico secondo posto finale battuto solo dal Barcellona, insieme a Follonica e Prato (seguirà successivo comunicato), mentre per la Coppa CERS ci saranno ben tre vicentine, Valdagno, Breganze e Trissino insieme al Viareggio e Novara. Le prime partite ufficiali italiane saranno aperte il 22 settembre 2007 con la Super Coppa Italiana a Follonica tra Follonica e Infoplus/Metalba, successivamente il 29 settembre e 6 ottobre con i turni di Coppa italia (gironi che dovranno quindi essere ridefiniti) ed il 13 ottobre l'inizio del Campionato di Serie A1.

Questa la Serie A1 2007-2008 (per ora a 13 squadre ufficiali): 5 vicentine, 5 toscane, 1 piemontese, 1 lombarda, 1 pugliese
Follonica Hockey, Infoplus/Metalba Bassano Hockey 54, CGC Viareggio, Valdagno Hockey, Hockey Novara, Primavera Prato, Hockey Breganze, GS Trissino, Amatori Lodi, Roller Bassano, AFP Giovinazzo. Sospesa: Ash Lodi
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.