Le società di serie B si sono riunite sabato pomeriggio a Bologna in una riunione indetta congiuntamente da Fihp e Lega Hockey per decidere le modalità di svolgimento del campionato di serie B. Sono 37 le squadre iscritte e la formula ricalca quella delle ultime due stagioni: quattro gironi di qualificazione e una final eight per assegnare l'unico posto disponibile per la promozione in serie A2.
Il girone A è quello più numeroso, con ben 14 squadre, e corrisponde geograficamente al Triveneto. Ne fanno parte: Montebello, Montecchio Maggiore, Trissino, Valdagno, Thiene, Hockey Breganze, Real Breganze, Sandrigo, Bassano Hockey A, Bassano Hockey B, Roller Bassano, GS Pordenone, Fortitudo 2012 Trissino e Villach.
Il girone B raggruppa invece le squadre delle zone 1 e 3, vale a dire di Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Marche che in totale sono 11: Rotellistica Novara, Hockey Novara, Seregno 2012, HRC Monza, Agrate Brianza, Amatori Lodi, Roller Lodi, Correggio, UVP Mirandola, La Mela Montale (che probabilmente accetterà il ripescaggio in serie A2), Cem Pesaro.
Il girone C è quello ligure-toscano con Sarzana, Prato 54, Forte dei Marmi, CGC Viareggio, AS Viareggio, SPV Viareggio, Follonica e Siena.
Infine, nel girone D sono raggruppate le squadre del sud: Roller Salerno, Pattinomania Matera, AFP Giovinazzo e Hockey Molfetta 2012.
La prima fase avrà date di inizio differenziate (tra il 12 ottobre e la prima metà di novembre) e si dovrà concludere entro il 12 aprile 2014. I gironi A, B e C faranno un girone di andata e ritorno, mentre nel gruppo D si giocherà un doppio girone di andata e ritorno. Alla Final Eight, in programma dal 25 al 27 aprile, parteciperanno 8 squadre: le prime tre del gruppo A, le prime due dei gruppi B e C, la prima del gruppo D. Già fissati anche gli abbinamenti nei gironi di semifinale. Nella prima semifinale andranno la prima classificata del gruppo A, la prima del gruppo D, la seconda del B e la seconda del C. Nella seconda semifinale ci saranno la prima classificata del gruppo B, la prima del C, la seconda dell'A, la terza dell'A.