Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Cambio radicale per la nazionale azzurra, Mariotti vara il nuovo corso


Della spedizione azzurra di San Juan rimangono solo i portieri Barozzi e Losi, il difensore Motaran e l'attaccante Illuzzi. Per il resto ci sono solo novità nell'elenco dei 15 convocati al primo raduno azzurro, in programma a Grosseto dal 10 al 24 agosto. Meno di 25 anni l'età media. Non mancheranno di fare discutere le convocazioni di Nicolas, Ambrosio e De Oro del Bassano. Intanto sono sette le nazionali iscritte all'Europeo di Paredes.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 19/07/2012 - 15:56 - Ultima modifica 04/08/2012 - 10:17

Federico Ambrosio e Miguel Nicolas con la maglia del Bassano.

Foto Marzia Cattini

Inizierà il 10 agosto da Grosseto la preparazione della nazionale azzurra senior per i campionati europei in programma a Paredes, in Portogallo dal 9 al 15 settembre.
Questa volta non si può certo dire che non ci siano novità in casa azzurra. Massimo Mariotti ha abbandonato il blocco del suo Viareggio e svoltato decisamente verso una linea più giovane. Lasciati a casa i campioni che hanno fatto la storia degli ultimi successi azzurri (e che hanno portato l'Italia al 5° posto di San Juan), l'attenzione del CT azzurro si è concentrata sul meglio che il panorama hockeystico nazionale ha da offrire tra le "nuove leve".
L'età media dei convocati si attesta di poco sotto ai 25 anni, ma le scelte di Mariotti sono comunque destinate a fare discutere. In particolare per la presenza di ben tre oriundi argentini, tutti e tre in forza al Bassano Hockey nella prossima stagione: Federico Ambrosio, Miguel Nicolas e Gaston De Oro. In particolare per i primi due la convocazione europea sarebbe particolarmente importante perchè farebbe diventare entrambi "atleti di formazione italiana", sollevando il Bassano dall'obbligo di versare la tassa di 4mila euro ciascuno dovuta per gli stranieri e liberando due posti nel club giallorosso.
E' indubbio, però, che gli atleti convocati da Massimo Mariotti siano il meglio che esprime oggi l'hockey italiano. Ci sono i portieri più continui (a proposito, avrebbe potuto esserci anche Oviedo), i giocatori che hanno fatto la fortuna del Valdagno, del Lodi, del Viareggio e del Giovinazzo, le promesse più giovani che si sono distinte negli ultimi anni nella nazionale under 20. (Ci sarà anche Davide Motaran, "dimenticato" nella convocazione ufficiale diffusa dalla Federazione...). 
Ora starà a Mariotti scartare quattro di questi ragazzi e costruire la nazionale chiamata al difficile (come difficili sono tutti i trapassi generazionali) europeo di Paredes. Europeo che vedrà sette squadre al via: Italia, Spagna, Portogallo, Francia, Germania, Svizzera e Inghilterra. Ancora da decidere la formula (a gironi o tutti contro tutti), ma ci sarà tempo per parlarne. 

CONVOCATI AL RADUNO NAZIONALE SENIOR
Atleta Anno Ruolo Club di appartenenza
Ambrosio Federico 1989 Difensore Hockey Bassano
Barozzi Leonardo 1987 Portiere CGC Viareggio
Cocco Mattia 1984 Difensore Hockey Valdagno
De Oro Gaston 1987 Attaccante Hockey Valdagno
De Palma Angelo 1979 Difensore AFP Giovinazzo
Festa Sergio 1985 Attaccante Amatori Lodi
Ghirardello Mattia 1992 Difensore Hockey Breganze
Gnata Riccardo 1992 Portiere Hockey Valdagno
Illuzzi Domenico 1989 Attaccante AFP Giovinazzo
Losi Alberto 1986 Portiere Amatori Lodi
Malagoli Andrea 1991 Attaccante Amatori Modena
Motaran Davide 1984 Difensore CGC Viareggio
Nicolas Miguel 1986 Attaccante Hockey Bassano
Nicoletti Diego 1983 Difensore Hockey Valdagno
Pagnini Marco 1989 Attaccante Follonica Hockey
Parole chiave: Nazionale, Nazionale Senior, Europei Senior,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.