Ma ora ci siamo, ecco i calendari definitivi del 2° Campionato Mondiale per Club e premia tutte le presenti. Il Bassano 54 da avversaria della regina Barcellona ora è diventata testa di serie, in una riformulazione completa dei gironi. La manifestazione che è stata riconosciuta dal massimo ente internazionale di Hockey (C.I.R.H.) si svolgerà dal 22 al 28 settembre 2008 presso il Palasport Olimpico di Reus. Prime tre giornate per la qualificazione con i vari gironi, poi giovedì il giorno di pausa prima dell'atto finale, il più entusiasmante, venerdì con i Quarti di finale, sabato con le semifinali e le finali dal 5° al 16° posto e domenica con le finalissime. 16 squadre per un titolo mondiale che sino all'ultimo giorno deterrà il Bassano Hockey 54.
Bassano è inserita nel Gruppo D insieme ai Campioni di Francia del Quevert, i Campioni d'Africa dello Juventude De Viana (Angola) e i portoghesi dell'Oliveirense, sostituta delle due squadre cilene che hanno declinato l'invito per motivi economici.
Il Metalba-Infoplus (il binomio che seguirà tutto il Bassano 54 nel Mondiale per club) avrà l'onore di aprire la rassegna intercontinentale con il secondo match alle ore 11.00 contro i campioni di Francia del Quevert lunedì 22 settembre. Una partita al giorno per tutte le squadre con un calendario fittissimo di appuntamenti dalle 9.30 sino alle 23 di sera con i match conclusivi dei padroni di casa ed organizzatori Reus Deportiu. Secondo incontro invece in prima serata alle ore 20.30 del 23 Settembre contro i portoghesi dell'Oliveirense, mentre l'ultima gara di qualificazione sarà contro i campioni d'Africa angolani dello Juventude De Viana mercoledì 24 settembre ore 20.00. Un giorno di pausa per tutte le formazioni giovedì 25 per poi riprendere di slancio venerdì 26 con i Quarti di finale (si qualificano le prime due classificate di ogni girone), sabato 27 con le Semifinali e le finali per l'assegnazione della classifica e domenica 28 con le finalissime per l'assegnazione del titolo "Campione del Mondo per Club".
Ecco i gironi
Girone A: La Coruna (SPA classificata campionato spagnolo), Sport Recife (BRA 2o vicecampione del Brasile), Iserlohn (GER campione di Germania), Concepcion (ARG Campione Sudamericano),
Girone B: Barcellona (SPA Campione di Spagna e d'Europa), Centro Valenciano (ARG 2o classificato Campionato Sudamericano), Petro Luanda (ANG ViceCampione Africano), Barcelos (POR terzo classificato campionato portoghese, No del Porto e Benfica)
Girone C: Reus Deportiu (SPA vicecampione di Spagna), Valdagno (ITA quarto classificato campionato italiano, No del Follonica e No del Viareggio), Wimmis (SVI Campione di Svizzera), Decatur (USA Campione del Nord america)
Girone D: METALBA-INFOPLUS Bassano 54 (ITA detentore del titolo), Oliveirense (POR sostituta delle due defezioni delle squadre cilene), Juventude Viana (ANG Campione d'Africa), Quevert (FRA Campione di Francia)
Per calendari, classifiche e risultati puoi consultare le
pagine speciali di hockeypista.it