Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

C'è l'ex Sergio Festa alla prima del Castiglione a Bassano


La prima fermata del campionato di serie A1 del Ciabatti Legnami si chiama Bassano, sponda Hockey 54: una stazione altamente difficile per il quintetto maremmano. Il secondo anno consecutivo del Castiglione nel massimo campionato di hockey, si apre dunque con un impegno sulla carta proibitivo questa sera in Veneto.

Scritto da HC Castiglione - Pubblicato il 03/10/2008
Sia il Ciabatti che il Metalba sono due squadre reduci da una mezza rivoluzione estiva, che ha in pratica stravolto i quintetti titolari. Il Bassano è sicuramente una delle formazioni candidate al titolo, e basta vedere gli arrivi alla corte del nuovo allenatore Franco Vanzo: Enrico Mariotti su tutti, poi l’attaccante Claudio Selva detto Cacau, Esteban Abalos, senza contare l’ex Sergio Festa, lo scorso anno nelle file dei maremmani, che sono andati a integrarsi con il portierone Cunegatti, Sergio Silva e Antezza. Insomma la squadra del presidente Eros Merlo per questa stagione sembra un team sicuramente più quadrato, forte di esperienza e personalità. Una vera corrazzata. Il Castiglione da parte sua dopo la conferma di Federico Paghi in panchina, ha dovuto cambiare molti interpreti della salvezza della scorsa stagione. Se ne sono andati il portiere Giovanni Fontana, al Seregno, rimpiazzato dall’emergente Andrea Dal Zotto, che già nelle partite di coppa Italia a Viareggio ha fatto vedere di che pasta è fatto, riproponendosi all’attenzione generale dopo il campionato sfortunato con il Prato. Detto di Festa rientrato alla casa madre, anche gli spagnoli Borja Ferrer e Jesus Hernandez hanno preso altre strade: il primo è tornato a Barcellona, il secondo si è accasato all’Amatori Lodi. La dirigenza del Ciabatti, Maurizio e Marcello Pericoli, hanno puntato dunque su altri giovani: l’argentino Victor Bertran, già ex del Follonica e dell’Hockey Lodi, e sull’inglese James Taylor, arrivato dal Sarzana ma anche lui con un passato al suo arrivo in Italia al Bassano 54. Insieme al portiere Francesco Consigli dal Forte dei Marmi, negli ultimi giorni dalla versilia ma di proprietà del Cgc Viareggio, è arrivato un altro giovane interessante: Matteo Crudeli, anche lui lo scorso campionato al Prato. E poi nelle prossime settimane è atteso l’arrivo del terzo straniero, l’argentino Daniel Pablo Saez. La trattativa con il gaucho di Mendoza è arrivata in porto, e l’attaccante della squadra del Palmira, appena avrà il nulla osta dalla sua federazione sbarcherà in Italia. Per il resto il Ciabatti punta sempre forte sui “veterani” che da tante stagioni rappresentano le colonne portanti del gruppo: da Massimo Bracali il nuovo capitano a Marcello Martelli, da Riccardo Salvadori a Matteo Migliorini. La società si aspetta sempre tanto da loro, la spina dorsale della squadra. Per la trasferta a Bassano aggregato anche Michele Nerozzi. Lo scorso anno il Bassano al Cà Dolfin si impose per 4-0. Arbitro del Match Barbarisi di Bari.

Enrico Giovannelli
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.