Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

C'è anche la serie A1 con tre partite in grado di ridisegnare la classifica


L'attenzione dovuta al sabato europeo rischia di far passare in secondo piano la prima parte della 23' giornata di serie A1 che si gioca regolarmente sabato sera. In programma una delicata sfida tra Forte dei Marmi e Giovinazzo in odore di terzo posto e due incroci salvezza tra Trissino e Sarzana e tra Follonica e Prato.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 13/04/2012 - 10:51 - Ultima modifica 15/04/2012 - 07:55

La serie A1 non si ferma del tutto a guardare le coppe europee. Sono soltanto tre le partite in calendario sabato sera, ma per l'importanza che hanno per la classifica meritano la giusta considerazione. Tutti i punti caldi della classifica sono interessati: la lotta per il terzo posto, quella per entrare nelle prime otto e la zona salvezza.

Forte dei Marmi-Giovinazzo è decisiva per le sorti di entrambe le squadre nell'ottica del terzo posto (che potrebbe voler dire Eurolega per la prossima stagione). Il Forte dei Marmi, da questo punto di vista, è all'ultima spiaggia: o ritrova la vittoria in questo scontro diretto, oppure dovrà per forza accontentarsi di restare alle spalle di un nutrito numero di avversarie, rischiando addirittura di chiudere in settima posizione (anche se i cinque punti sul Breganze, che martedì affronta la capolista Lodi, sono un discreto margine di sicurezza). Il Giovinazzo, invece, è lanciatissimo. La squadra di Caricato, con il passare del tempo, acquista sempre maggiore forza e sicurezza e un successo in Versilia sarebbe un formidabile trampolino di lancio. I pugliesi devono imparare in fretta a giocare fuori casa, dato che torneranno davanti al loro pubblico solo nei play off. A proposito di pubblico, niente esodo per i supporters biancoverdi: il palasport di Forte dei Marmi è offlimits anche per loro come era stato per quelli di Lodi e Sarzana (e come sarà per quelli di Viareggio nei prossimi turni).

Ha tutte le carattersitiche dello spareggio il derby toscano tra Follonica e Prato. I maremmani sono noni, un gradino sotto ai play off e a due punti dai lanieri che li precedono. Ovvio che la squadra di Polverini cerchi in questa occasione il sorpasso che, tra l'altro, allontanerebbe anche una possibile ipotesi di play out che in riva al Tirreno eviterebbero volentieri. L'evoluzione delle ultime giornata obbliga a mettere il Follonica come favorita in questo scontro diretto; trascinata dai gol di Malagoli la squadra maremmana ha dato chiari segni di ripresa e l'ingresso nei play off sancirebbe il successo della linea verde intrapresa (un po' per voglia, un po' per necessità) dalla società del presidente Pagnini. Il Prato vaga da inizio stagione alla ricerca di una propria personalità; il trio sudamericano che avrebbe dovuto trascinare la squadra non riesce a ingranare e spesso sono i giovani italiani a tenere in piedi la baracca. Vincere a Follonica vorrebbe dire mettere i play off in cassaforte, ma per farlo bisogna dimostrare di avere carattere.

Sfida da brividi a Trissino tra i locali e il Sarzana. In palio una fetta di salvezza immediata anche se solo una vittoria dei liguri sarebbe di fatto decisiva per chiudere la corsa a evitare i play out. Quattro giornate senza vittorie per il Sarzana che negli scontri diretti non ha mai brillato; Trissino che, derby di Valdagno a parte, è rientrato in corsa proprio grazie a una preziosa vittoria esterna in casa del Prato. L'arma in più del Trissino si chiama Bertran, uno che a Sarzana conoscono bene e che Paolo De Rinaldis sa bene come fermare. Se ci riuscirà, il suo Sarzana potrebbe finalmente svoltare la stagione, altrimenti potrebbero aprirsi le porte dei play out.

Parole chiave: Serie A1, Giornata 23, Presentazione,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.