Nel girone unico si contenderanno il titolo di campionesse d'Italia sei formazioni: Matera, Eboli, Lodi, Breganze, Bassano e SPV Viareggio. La Pattinomania, insieme al team campano, sarà l'unica squadra del Centro-Sud a partecipare alla massima serie femminile di hockey su pista (che torna a giocarsi dopo sei anni), un ulteriore motivo di orgoglio per la società del presidente Xiloyannis e per i tanti sostenitori dei colori biancazzurri.
La compagine della città dei Sassi si propone come una delle big da battere, così come ha spiegato il tecnico Roberto Vivilecchia.
“Con le ragazze mi sto trovando abbastanza bene. Anche se il gruppo a disposizione è giovane, ha una media età di 17 anni, sono ottimista perché tutte le ragazze hanno fatto la trafila dei settori giovanili, quindi sono allenate e ben predisposte per poter affrontare anche la serie A.
Siamo consapevoli che incontreremo delle corazzate come il Bassano, che si candida a vincere lo scudetto, che ha allestito una squadra forte raggranellando le migliori ragazze dei settori giovanili del Breganze e Trissino.
Ovvio che anche noi abbiamo obiettivi ambiziosi ed intendiamo portare a casa il risultato più importante, cioè vincere lo scudetto, un'impresa difficile ma non impossibile.
Personalmente, poi, sono pronto e carico al punto giusto; ho intenzione di lavorare bene per far crescere le ragazze che hanno voglia di emergere e che potrebbero avere la grande chance di poter giocare in nazionale negli anni futuri”.
Il campionato di serie A si svolgerà nel mese di dicembre in un concentramento di due giorni (tipo coppa Italia), composti da tre squadre. Le prime due classificare per ogni girone, poi, accederanno alle semifinali. Le vincenti andranno in finale dove si contenderanno il titolo di campionesse d'Italia.
Queste le ragazze impegnate in serie A: Mariateresa Mele, Valentina Gaudio, Pamela Lapolla, Luisa Lamacchia, Doriana Taccardi, Adriana Sacco, Maria Vita De Bari.