Il successo italiano in terra spagnola, storica piazza che domina in lungo e in largo da qualche anno tutte le manifestazioni internazionali, è stato sorprendente!
Tre le formazioni italiane invitate alla prestigiosa Kermesse: UVP Mirandola campione d’Italia, Hockey Trissino vicecampione e Hockey Breganze, terzo classificato nella corsa tricolore.
Tredici formazioni accreditate alla manifestazione perfettamente organizzata: le prime 4 di Spagna (CP Voltregà, HF Sant Josef, AA Dominicos, Rivas des Lagunas), le prime due di Francia (US Villejuif e Quintin RC), i campioni di svizzera, di Austria Andorra e la formazione di casa del Vilanova.
La compagine rossonera guidata da Mister Davide Mendo era formata da Bruno Sgaria, Marco Manzardo (capitano) Francesco Compagno, Marco Mandarini, Nicolas Poletto, Niccolò Schena , Silvio Costenaro, Andrea Scortegagna, Nicolas Rizzato e Omar Gasparotto. Dirigente Accompagnatore Stefano Compagno.
Il primo match è stato subito in salita con un implacabile esito finale di 3 a 0 con la futura finalista Dominicos. La reazione è stata però veemente e i baby rossoneri si sono aggiudicati le tre successive sfide con Villejeuf, la svizzera Uttingen e i padroni di casa del Vilanova.
Ai quarti la sfida avvincente con il Rivas Las Lagunas è stata la più sofferta . Primo tempo 3 a 0 per i ragazzi di Mendo ma ripresa alla grande degli spagnoli che raggiungono il pareggio a 5 secondi dalla fine. Ai supplementari l’implacabile Francesco Compagno e poi Omar Gasparotto firmano l’accesso alla semifinali. Purtroppo qui i breganzesi incrociano ancora una volta i bastoni con gli amici del UVP e la formazione emiliana regola il match con un secco 5 a 2.
Ma la finale per il terzo posto non deve essere vista come una consolazione, bensì come un premio alla splendida annata. Ancora una volta Francesco Compagno trascina i suoi ad uno storico bronzo (il giovane attaccante rossonero si aggiudicherà anche la palma di miglior Goleador della manifestazione!) e porta in trionfo l’hockey italiano che completa l’opera con il primo meritatissimo posto dei ragazzi dell’UVP Mirandola. Risultato strepitoso sotto gli occhi del Prof. Massari accorso in Spagna per verificare i progressi delle giovani squadre U15 che segue con notevole interesse per il futuro del nostro sport.
L’Hockey Italiano sta crescendo, diamogli tempo e soprattutto bisogna crederci!