Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Breganze si arrende ai tiri diretti e alle parate di Malian


I rossoneri sbattono ripetutamente contro il muro difensivo del Liceo, ottimamente presidiato dal portiere galiziano. Il Liceo sfrutta al meglio rigori e punizioni concesse con troppo slancio dagli arbitri portoghesi. Belligio è comunque soddisfatto.

Scritto da Roberto Farina - Pubblicato il 07/11/2016 - 08:55 - Ultima modifica 12/11/2016 - 08:35

La ruggine accumulata in troppi giorni di inattività agonistica, dovuta alla sosta forzata per lasciar spazio agli Europei U20 dove Bruno Sgaria ha svettato in porta, si è fatta notare sull’improbo rettangolo del blasonato Liceo La Coruna all’esordio in Eurolega 2016/17. Impegno più arduo non poteva capitare per il quintetto di Belligio, che peraltro ha retto bene per un intero tempo all’urto senza sosta degli spagnoli (2-1). Il Faizanè Lanaro avrebbe potuto pareggiare in avvio di ripresa, ma ha fallito con Gimenez, autore del primo gol della serata su tiro libero, l’aggancio su punizione e ha poi ceduto nella seconda frazione, anche se non certo drasticamente, consentendo agli spagnoli un bottino conclusivo (5-2) forse esagerato in rapporto alla differenza emersa in pista. Nel finale, la squadra di Belligio ha chiuso peraltro a testa alta.
Bravi i due estremi a bloccare le veloci azioni sui rispettivi fronti, le emozioni sono giunte spesso dal dischetto. E qualche errore sui tiri piazzati dei rossoneri ha permesso al Liceo di mantenere un sufficiente margine di sicurezza per giocare in scioltezza, come è capace. Gli iberici, mai incontrati prima dai breganzesi, hanno dimostrato di possedere una difesa assai bene impostata, vegliata da un eccellente Malian tra i pali, ed hanno evidenziato un tasso tecnico notevole, come lo si conosceva. In verità non è mancato neppure l’aiutino degli arbitri portoghesi, fiscali e propensi forse per inerzia a parteggiare.
Il Faizanè Lanaro, come detto fermo da più di due settimane, ha mostrato solo a tratti le trame migliori, con Oriol Vives apparso un po’ emozionato al suo ritorno tra gli ex compagni, mentre Sgaria che ha parato molto, fra l’altro due tiri liberi da campione, è stato trafitto da altri tiri piazzati concessi con manica larga. Il Breganze nel complesso non ha deluso agli occhi degli intenditori in uno scontro a così alto livello. Per i rossoneri hanno segnato su punizione Gimenez al 7’ (il gol rompighiaccio) e per ultimo, su rigore, capitan Cocco, a 5’ dallo stop. In mezzo ci sono stati il penalty vincente battuto da Coy, le due punizioni siglate con arguzia da Perez e i gol su azione (contropiede) di Coy e Lamas. I tentativi ripetuti di Cocco e compagni si sono infranti, quasi sempre, contro una difesa e un portiere davvero rocciosi.
Il trainer rossonero Massimo Belligio, alla fine, non si è sottratto, a caldo, al suo commento. Si è detto anzitutto contento nel complesso della prestazione collettiva dei suoi giocatori, ma deluso dall’arbitraggio. “I miei hanno dimostrato il loro valore, si sono dimostrati squadra – ha rilevato – e se avessimo realizzato il 2-2 forse la piega successiva del match sarebbe stata diversa. Il risultato comunque è bugiardo e non temo di dire, inoltre, che Liceo non aveva bisogno di direzioni di gara così parziali. Certe decisioni degli arbitri ci hanno innervosito. Ma adesso voltiamo pagina e pensiamo alla durissima gara di recupero che ci attende martedì, in casa, contro il Forte dei Marmi”.

Liceo La Coruna - Faizanè Breganze 5-2
LICEO LA CORUNA: Malian, Lamas, Grasas, Carballeira, Torres, Di Benedetto, Coy, Perez, Magalhaes, Shehda. All.: Gil.
FAIZANE’ LANARO BREGANZE: Sgaria, Cocco, Dal Santo, Gimenez, Oriol Vives, Posito, D’Anna, Zen, Costenaro, Mabilia. All.: Belligio.
Arbitri: Cardoso e Almeida (Portogallo).
Reti: p.t. 7’23” Gimenez (B) pun., 9’40” Coy (L) rig., 20’44” Perez (L) pun.; s.t. 2’35” Coy (L), 3’51” Lamas (L), 10’56” Perez (L) pun., 19’43” Cocco (B) rig.

TUTTO SULLE COPPE EUROPEE
EurolegaGruppo A | Gruppo B | Gruppo C | Gruppo D | Quarti | Final 4
Coppa CersQualificazioni | Final 4
Eurolega donneQualificazioni | Final 4

Parole chiave: Coppe Europee, Eurolega, Breganze, Liceo,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.