Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Breganze ringrazia Viareggio e si riprende il primo posto


I rossoneri vincono faticando contro il Sarzana, mentre il CGC Viareggio senza Mirko Bertolucci batte l'ex capolista Lodi che scivola al quarto posto. Oltre ai bianconeri risale la classifica anche il Bassano. Quattro già qualificate per la Coppa Italia, bagarre per gli altri quattro posti.

VIDEO: Highlights | Partite intere
FOTO: Forte-Monza | CGC-Lodi | Bassano-Valdagno

Scritto da Redazione - Pubblicato il 09/12/2015 - 10:46 - Ultima modifica 15/12/2015 - 16:36

Il CGC Viareggio, giustiziere del Lodi.

Foto Mauro Pucci

Il campionato di Serie A1 di hockey su pista è una giostra che gira veloce e che, a ogni giro, ha un vincitore diverso. Così il Breganze, dopo essere stato in testa per pochi giorni per poi essere spodestato dal Lodi, si vendica e si riprende la testa della classifica con la consapevolezza, visto l'andazzo, che la posizione è effimera e a rischio giornata dopo giornata.
Ieri sera il vertice della classifica è cambiato a causa di due risultati identici. Due "2-1" a favore delle squadre di casa entrambi, per certi aspetti, stupefacenti. Stupisce, ad esempio, la fatica che ha fatto la neo capolista a superare il Sarzana ultimo in classifica. La squadra di De Gerone ha avuto bisogno di un rigore trasformato dal solito Teixido per avere ragione dei pari colore liguri che continuano a non muovere la classifica, ma sembrano essere come rinati da qualche tempo a questa parte e destinati a ristabilire una situazione migliore con l'arrivo di rinforzi nel mercato di gennaio. Così come stupisce la forza del CGC Viareggio che, nel giorno in cui Mirko Bertolucci annuncia di doversi fermare per tutta la stagione, sfodera l'ennesima prestazione di grande livello e sconfigge la capolista Lodi con una doppietta del sempre più determinante e regolare Jepi Selva, causando l'ennesimo terremoto al vertice e facendo un altro passo in avanti: la posizione in classifica dei bianconeri è ancora la quinta, ma adesso sono appena tre i punti che separano la squadra di Alessandro Bertolucci dal primo posto.
Sono quattro, invece, le squadre che ieri sera hanno staccato per prime il pass per la Final Eight di Coppa Italia: Breganze, Matera, Forte dei Marmi e Lodi.
Il Matera vince in casa per 5-0 contro il Thiene, senza particolari problemi, e fa un altro passetto in avanti in classifica, continuando una risalita iniziata all'indomani del KO a Breganze. Ora i lucani sono secondi perchè hanno scavalcato il Lodi, precipitato dal primo al quarto posto e raggiunto in classifica anche dal Forte dei Marmi, tornato alla vittoria nella partita interna contro il Monza. Un match strano quello del PalaForte, caratterizzato dal botta e risposta iniziale tra i bomber delle due squadre: prima una fulminea doppietta di Pedro Gil, poi una sontuosa tripletta del capocannoniere Lucas Martinez a ribaltare il risultato (e a raggelare il sangue dei tifosi rossoblù), infine la rimonta e la vittoria in scioltezza della squadra di Bresciani che ha fatto valere la propria superiorità.
La sconfitta a Forte dei Marmi costa cara al Monza in termini di classifica perchè vincono tutte le squadre interessate all'accesso alla Final Eight di Coppa Italia e i brianzoli finiscono fuori dalle prime otto a 100 minuti dal verdetto finale. Il Bassano piazza la quarta vittoria consecutiva e prosegue la sua risalita in classifica: ora i giallorossi di Marzella sono a quattro punti dal primo posto. Il derby contro il Valdagno, però, non è stata una passeggiata come le precedenti vittorie. C'è voluto un gol di Gimenez all'ultimo minuto di gioco per sbloccare un risultato di parità che sembrava destinato a durare per tutta la ripresa. Vincono anche Follonica e Trissino che sfruttano i turni favorevoli rispettivamente contro Follonica e Trissino.
Sabato sarebbe in programma la penultima giornata di andata, ma i successi delle squadre italiane in coppa costringono FIHP a spostare tutte le gare a martedì 15 dicembre. Ne consegue che il girone di andata e la griglia per la Final Eight di Coppa Italia si definiranno tutte nel giro di cinque giorni, tra martedì 15 e sabato 19 dicembre.

Parole chiave: Serie A1, Giornata 11,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.